ROMA, 22 febbraio - Un week-end di gara simulato con tanto di qualifiche e prove libere in attesa di vedere lunedì prossimo per la prima volta insieme in pista sulla Ferrari F2008 il campione di ieri, Michael Schumacher, e quello di oggi Kimi Raikkonen. A 23 giorni dal primo semaforo verde della stagione 2008 di Formula 1 in Australia la Rossa si regala una giornata in esclusiva sul circuito spagnolo di Montemelò dove l'anno scorso a trionfare fu la F2007 di Felipe Massa che uscì vincitore da un duello all'ultima curva con l'idolo di casa Fernando Alonso, oggi impegnato a difendere sui tabloid inglesi i tifosi spagnoli dalle accuse di razzismo.
LA GIORNATA - È riuscita a Felipe Massa con la F2008, e con un ottimo tempo sul giro, la simulazione di un fine settimana di gara sul Circuit de Catalunya (Barcellona), mentre Luca Badoer si è dovuto fermare mentre stava percorrendo l'ultima porizione di gara per una perdita d'olio. Nella terza e ultima giornata il test ha ricompreso la terza sessione delle prove libere, le tre sessioni di qualifiche e il Gran Premio e tutte le procedure connesse agli eventi di pista. Massa ha compiuto 95 giri, il migliore in 1'20"508, Badoer 75 (1'21"808). Nei test di ieri, che comprendevano altre squadre, il più veloce era satato il giapponese Nakajima (Williams-Toyota) in 1'22"153, mentre Massa era stato quarto con 1'22"213 e Badoer ottavo (1'22"535).
ULTIMI TEST - Quelle che prenderanno il via all'inizio della prossima settimana saranno le ultime prove prima del via il 16 marzo a Melbourne. Per la scuderia di Maranello sarà non solo l'ultima possibilità di confrontarsi con gli altri team, ma anche l'occasione per godersi l'inedita sfida tra il suo grande passato e il suo più che promettente futuro. Raikkonen proverà la ultime modifiche aerodinamiche della F2008, mentre Schumacher testerà la versione standard. «È stata una buona giornata di lavoro - ha spiegato il direttore tecnico della scuderia Aldo Costa sul sito media Ferrari - anche se non perfetta. Abbiamo avuto una perdita d'olio al cambio sulla macchina di Luca (Badoer, ndr) che lo ha costretto a fermarsi anzitempo mentre su quella di Felipe tutto è andato bene. Ciò dimostra che dobbiamo ancora lavorare per essere pronti per Melbourne: basta che un dettaglio non sia a posto per rovinare una gara. Per quanto riguarda la prestazione siamo abbastanza soddisfatti ma è impossibile dire dove siamo rispetto agli altri. Oggi abbiamo girato da soli, quindi i raffronti cronometrici non sono realistici. Ci aspettano tre giorni di prove la prossima settimana, di nuovo qui a Barcellona. Ci sarà, per un giorno, anche Schumacher: è importante poter contare sul suo contributo come collaudatore»
Nessun commento:
Posta un commento