sabato 22 marzo 2008

GP di Malesia - La Ferrari si riscatta - Massa in pole



Le rosse dominano le prove di qualifica del Gran Premio di Malesia e conquistano la prima fila con Massa e Raikkonen; Hamilton quarto...Alonso nono a 3"


SEPANG (MALAYSIA), 22 MAR - Il ferrarista Felipe Massa partira' domani in pole position nel Gp di Malaysia, 2/a prova della stagione in programma a Sepang. Con il tempo di 1'35''748, il brasiliano ha preceduto, nelle prove di qualificazione, il compagno di squadra Kimi Raikkonen, con 1'35''230

La sfortuna, gli errori e le strategie che avevano portato a un mezzo disastro in Australia chiedevano un pronto riscatto da parte della Ferrari. E meglio di così la scuderia della rossa non poteva davvero rispondere. Un dominio assoluto delle qualifiche consegnano a Maranello una 53esima prima fila del tutto rossa e una pole mai in discussione. Massa, velocissimo nella Q1 e controllato nella Q2, finisce per dominare nella Q3 rifilando quasi mezzo secondo a Raikkonen e un secondo a Hamilton dimostrando una superiorità schiacciante.

Se la Ferrari ha dominato la McLaren ha dato invece l'impressione di essere un po' in affanno, e non solo per via dello stato di grazia di Massa e Raikkonen: Hamilton, nelle prime due uscite, aveva dimostrato qualche difficoltà in alcune parti del circuito dimostrandosi comunque inferiore nella globalità del percorso. Tra le note liete Trulli, che aveva concluso la Q1 con il miglior tempo e Glock, partito nonostante una microfrattura e sempre brillante, capace di qualificarsi alla Q3 conquistando la quinta fila.

Massa e Raikkonen davanti a tutti dunque, con Kovalainen e Hamilton in seconda fila; Trulli e Kubica in terza, Heidfeld e Webber in quarta, Alonso e Glock in quinta. Sfortunato Fisichella che per soli 5 centesimi di secondo non è riuscito a entrare nella Top16; piuttosto aggressivi Coulthard e Webber dopo che l'incidente di ieri dello scozzese aveva messo sotto osservazione la scuderia, addirittura a rischio di esclusione.

Ora l'attenzione si sposta al Gran Premio, e anche alle condizioni atmosferiche; la pioggia che ha minacciato le qualifcazioni è caduta a cronometri spenti. Ma domani potrebbe anche influenzare la corsa.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

come mai le maclaren sono uscite con le gomme dure l'ultimo turno di qualifica?la ferrari non ne sa nulla?

Unknown ha detto...

Per regolamento la gomma che usi in qualifica sarà la gomma che userai in gara. Evidentemente la Mc Laren sa di essere più performante in ottica gara con la gomma dura, invece le ferrari sono andate benissimo con le morbide, c'è da vedere la tenuta che avranno in gara...

Anonimo ha detto...

ho paura che la mclaren si sia nascosta per la pole....tanto piove!