La F430, nelle sue versioni GTC, Challenge e GT, è stata grande protagonista nelle gare disputatesi in tre Paesi – Inghilterra, Stati Uniti e Italia – in questo weekend.
A Long Beach (California) si è disputata la terza prova dell'American Le Mans Series e, per la seconda volta consecutiva, il successo nella classe GT2 è andato alla F430 di Dirk Mueller e Dominik Farnbacher. E' stata una gara piena di emozioni, che ha visto la vettura del team Tafel Racing resistere bravamente all'attacco finale delle Porsche di Bergmeister-Henzler e van Overbeek-Pilet, mentre la F430 del team Corsa Motorsport, affidata all'equipaggio Jeannette-Mowlem, si è classificata al quarto posto. Poca fortuna per le macchine del team Risi Competizione, con Brix-Friesacher quinti e Melo-Salo noni, quest'ultimi attardati da problemi al motorino d'avviamento. Dopo tre gare Mueller e Farnbacher guidano la classifica con 54 punti, sei in più di Bergmeister-Henzler.
A Silverstone (Inghilterra) ha preso il via il Campionato FIA GT e subito le F430 GTC sono state grandi protagoniste, con quattro macchine ai primi quattro posti della classe GT2. La gara si è svolta su una pista prima bagnata e poi umida e ha visto affermarsi il campione in carica Toni Vilander insieme al compagno di squadra Gimmi Bruni (AF Corse), davanti alla gemella della CR Scuderia, affidata a Bell e Kirkaldy, seguiti dalla macchina dell'equipaggio tutto italiano Malucelli-Ruberti della BMS Scuderia Italia; quarta l'altra 430 GTC dell'AF Corse, quella di Biagi-Montanari.
Sul prestigioso circuito inglese si è svolta la seconda prova stagionale della serie Europa del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli. Grandi protagonisti del weekend sono stati il francese Ange Barde (Modena Motors) e il padrone di casa Michael Cantillon (Ferrari GB Dealer Team), entrambi autori di una doppietta, rispettivamente nel Trofeo Pirelli e nella Coppa Shell. In realtà, la seconda gara del Trofeo ha visto passare primo sul traguardo Andrea Piccini, iscritto alla corsa come pilota ospite del Ferrari GB Dealer Team e, pertanto, fuori classifica. Da segnalare anche le belle prove dell'austriaco Philipp Baron in gara 1 del Trofeo Pirelli e dello spagnolo Angel Santos, due volte terzo in Coppa Shell.
Nessun commento:
Posta un commento