A Raikkonen si è poi staccato definitivamente lo scarico ma è riuscito miracolosamente a mantenere il secondo posto davanti a un meraviglioso Jarno Trulli che torna sul podio dopo tre anni, da quando in Spagna nel 2005 era riuscito a salire come oggi sul gradino più basso. L'abruzzese è riuscito a stare davanti alla McLaren di Heikki Kovalainen e a contenerne gli attacchi anche con l'aiuto di una sportellata al penultimo giro che ha fatto andare largo il finlandese. Quinto posto per Robert Kubica che perde la leadership mondiale a favore di Massa, il brasiliano è arrivato a 48 punti contro i 46 del polacco e i 43 di Raikkonen.
Sesto il sempre sottovalutato Mark Webber davanti a Nelson Piquet che prende i suoi primi due punti mondiali, il figlio d'arte si è anche preso la soddisfazione di superare il compagno di squadra Fernando Alonso nel corso di un doppiaggio nelle ultime battute di gara. Mediocre la prestazione del due volte campione del mondo che deve accontentarsi di un solo punticiino, ancora peggio quella di Lewis Hamilton, tredicesimo in griglia e decimo alla fine dopo aver tagliato la chicane Imola in partenza superando Vettel, cosa che gli è costato un drive through supplementare, ma l'inglese con i serbatoi scarichi si è preso la soddisfazione di superare due volte Alonso che invece era pieno di benzina, la prima volta anche con una sportellata che ha mandato lo spagnolo fuori pista.
Unico ritirato della gara Jenson Button, penultimo Giancarlo Fisichella davanti al compagno di squadra Adrian Sutil. La pioggerellina caduta negli ultimi quindici giri ha creato pochi problemi ai piloti che hanno scelto praticamente tutti una strategia con due soste, solo Nico Rosberg ha fatto un solo pit-stop non facendo meglio del sedicesimo posto. La Ferrari, come previsto, ha mostrato una netta superiorità su tutti gli altrie si dilata il vantaggio della casa di Maranello nella classifica costruttori: 91 a 74 nei confronti della BMW (Nick Heidfeld è arrivato tredicesimo), più lontana la McLaren a quota 58. Prossimo appuntamento il Gran Premio di Gran Bretagna del 6 luglio sullo storico circuito di Silverstone.
Nessun commento:
Posta un commento