lunedì 25 agosto 2008

Biella fatale anche per Raikkonen

MARANELLO (MODENA), 25 agosto - È stata proprio la biella a tradire Kimi Raikkonen nel Gp d'Europa a Valencia. Una biella che si è rotta per difetto di fabbricazione e che fa parte dello stesso lotto, con lo stesso problema, di quella che fermò Felipe Massa a tre giri dalla fine nel Gp di Ungheria, tre settimane fa, che aveva dominato. La conferma viene dalla Ferrari dopo il "debriefing" che chiude il weekend di gare, presieduto anche stavolta da Luca di Montezemolo. L'avvocato ha poi fatto ulteriori riunioni con i vertici del gruppo Ferrari e ha espresso la soddisfazione per la straordinaria prova di Massa, soprattutto per la bella coincidenza che lo ha visto trionfare nel giorno della sua centesima gara, tutte corse con motori Ferrari, e nel giorno del 200° Gp della Bridgestone, partner strategico di Maranello che con quelle gomme ha vinto 88 gare.

L'EVIDENZA ED IL RISCHIO - Tornando al motore, che si sia trattato di una biella rotta è apparso evidente all'apertura della testata già ieri a Valencia: altri indizi, ma si attendono ovviamente ulteriori analisi, fanno pensare che si sia trattato del medesimo difetto di produzione che ha sciupato la prova ungherese di Massa. Su questo aspetto è stata ribadita la giusta scelta di non cambiare il motore di Raikkonen, pur sapendo che in ipotesi c'era il rischio che anche il suo propulsore potesse avere problemi con le bielle, visto che si trattava dello stesso lotto e della stessa specifica. Ma, è stato ribadito nel "debriefing", di fronte a un rischio di rottura e alla certezza di perdere dieci posizioni nella griglia di partenza, penalità prevista dal regolamento per chi cambia il motore, Maranello ha deciso che fosse meglio rischiare per non compromettere le possibilità di vittoria di Raikkonen. Meglio rischiare per vincere, soprattutto in una gara, il debutto della pista valenciana, che ha un po' deluso dal punto di vista dello spettacolo.

RECUPERARE L'AFFIDABILITÀ - La Ferrari lavora a massimo ritmo per recuperare l'affidabilità: da domani cominciano quattro giorni di test a Monza. Nel primo lavorerà Andrea Bertolini (seconda giornata jolly delle quattro a disposizione del team), poi per due giorni girerà Massa, venerdì proverà Raikkonen.

1 commento:

Reyjam ha detto...

Dovranno lavorare parecchio per recuperare l'affidabilità.

Reyjam.