domenica 14 settembre 2008

GP d'Italia - Trionfo in Rosso, è il Toro col cuore Ferrari dello Strepitoso Sebastian Vettel

Prima vittoria del tedeschino e della sua scuderia, Vettel a 21 anni e 2 mesi è il più giovane a vincere in Formula 1. Sesto e settimo Massa e Hamilton, nono Raikkonen
Nella prima gara della storia di Monza disputata quasi completamente sul bagnato Sebastian Vettel, alla sua 22a presenza, riscrive la storia della Formula 1. Il tedesco vince il Gran Premio d'Italia dominandolo dall'inizio alla fine e a 21 anni e 2 mesi, dopo essere stato il più precoce a essere partito in pole position, diventa il più giovane vincitore e il più giovane piazzato sul podio della storia del Circus. Baby Schumi, come è soprannominato Vettel, che prima di oggi aveva ottenuto un quarto posto in Cina l'anno scorso, ha preceduto la McLaren di Heikki Kovalainen e la BMW di Robert Kubica che gli hanno fatto compagnia sul podio quando sono risuonati l'inno tedesco e poi quello di Mameli in onore della Toro Rosso, proprio come quando Michael Schumacher vinceva con la Ferrari. Quarto posto per Fernando Alonso davanti a Nick Heidfeld, sesto e settimo Felipe Massa e Lewis Hamilton che ora in classifica piloti a quattro gare dalla fine sono divisi da un solo punto, 78 per Hamilton, 77 per Massa. Nono Kimi Raikkonen, ancora una volta a disagio sul bagnato. Nella graduatoria costruttori la Ferrari vede ridotto il suo vantaggio sulla McLaren a sole cinque lunghezze, 134 a 129. Unico ritirato Giancarlo Fisichella, toccatosi con Coulthard e poi finito contro le gomme di protezione, mentre Bourdais finisce penultimo davanti solamente ad Arian Sutil.

Quando è l'ora della partenza piove e la gara prende il via dietro la safety-car ma Sebastien Bourdais, compagno di squadra di Vettel, resta fermo sulla griglia e parte con un ritardo di un giro. Dopo due tornate la gara comincia effettivamente e Vettel, approfittando della pista libera davanti a sé, va subito in fuga e nessuno lo vede più fino al traguardo, a parte durante la girandola dei pit-stop. Dietro Hamilton, che partiva dalla quindicesima posizione, opera subito una furiosa rimonta con sorpassi su sorpassi. Tra quelli che devono inchinarsi all'inglese ci sono anche Raikkonen e Alonso. Massa invece riesce a scavalcare solo Rosberg. Il primo a fermarsi per il pit-stop è proprio Vettel che è tra quelli che scelgono la strategia con due soste.

Molti, tra cui Hamilton, Kubica, Alonso e Heidfeld, optano per una sosta sola ma mentre le due BMW e lo spagnolo si fermano quando la pista si sta asciugando e montano direttamente le gomme da bagnato normale al posto di quelle da estremo, Hamilton, che si è fermato un po' prima, è costretto a una sosta supplementare che gli fa perdere un podio sicuro, non solo, alla fine deve anche difendersi con le cattive dall'attacco di Webber, terminato ottavo. La gara, che è stata altamente spettacolare e piena di sorpassi (per i dettagli vi rimandiamo alla nostra diretta scritta), finisce quasi sull'asciutto e nel tripudio dei tifosi che applaudono il primo trionfo della Toro Rosso, ex Minardi, motorizzata Ferrari, e inneggiano a un campioncino, Vettel, che è uno dei più seri candidati ad approdare in futuro alla casa di Maranello.

20 commenti:

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Fantastico Vettel! Magnifica gara di Hamilton malgrado il fiasco delle gomme alla fine...
Qualche messe fa, ho detto a Reyjam che mi piace tantissimo Vettel e che magari subito sarebbe alla Ferrari... (se piove... eh eh eh)
E poi, siamo a 1 puntino di Hamilton... Avanti Massa!

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

E questa sera, alle 9, Moto GP a Indianapolis!!! Non mi piace tanto come la F1, ma...
Quest'anno, come Pedrosa è sparuto del campionato, sono tifosa di Rossi, il Dottore (Penso che è il megliore, dopo il vostro altro compatriota G. Agostini)

Reyjam ha detto...

Vettel si è meritato la vittoria, ha corso bene e regolarmente (non come certi "ragazzini" di mia conoscenza). Mi è venuta la pelle d'oca a sentire l'inno tedesco seguito da quello italiano, mi ha ricordato i tempi di Schumacher alla Ferrari.

Reyjam.

Unknown ha detto...

Oggi il divertimento è stato assicurato dalla pioggia, 25 sorpassi in gara ci hanno tenuto col fiato sospeso...bisognerebbe dire alla FIA di allagare le piste di tutti i GP!! Per quel che riguarda Lewis...mi ha stupito!, dopo la figuraccia di ieri il suo team deve avergli somministrato una dose esagerata di RedBull.., era l'unico in pista con le ali, peccato che abbia macchiato la propria rimonta con sorpassi al limite della scorrettezza! Infine l'ultimo set di gomme lo ha fermato dietro a massa. Vettel ha fatto qualcosa che solo i grandi campioni sanno fare!! E' l'alba di una nuova stella...Vettel ha le qualità per diventare il futuro della Ferrari!! Tifosi di altri team siete tutti avvisati!!!
Un' ultima cosa...Valentino ha appena vinto a Indianapolis...Grazie Vale!!!

Anonimo ha detto...

Che titolo...trionfo in rosso...non attacchiamoci a tutto per non parlare della delusione delle rosse..casomai forza Minardi!!!
Lewis spettacolare come nei giorni migliori, ha fatto una gara come Schumi Lauda e Senna, non dovete farlo arrabbiare con le carte bollate perchè poi vi ridà indietro tutto. ;-)

Anonimo ha detto...

SCOPRIAMO CHE LA ROSSA NON SA NUOTARE NEL LAGO DI MONZA.....
UN ANONIMA CORSA FELIPE E KIMI MENTRE GLI ALTRI HANNO DATO SPETTACOLO SPECIALMENTE HAMILTON CON LA MCLAREN
FINALMENTE UNA GARA DEGNA DA FORMULA1 CON SORPASSI A RIPETIZIONE E SPETTACOLO
VI RICORDO CHE PHILIPPAERT HA VINTO IL MONDIALE DI MOTOCROSS MX1
DIMENTICAVO E' ITALIANISSIMO
CONSOLATEVI CON QUESTO GRANDISSIMO RISULTATO O TIFOSI FERRARISTI

Anonimo ha detto...

COME MAI NON SONO STATI SQUALIFICATI I PRIMI CINQUE CLASSIFICATI ??????????????'''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''
PER GUIDA SCORRETTA -SALTO DEI CORDOLI-SCIE D'ACQUA TROPPO LUNGHE -GOMME CON 5 INTAGLI IN PIU-PINNE DA SQUALO NON REGOLAMENTARI-MASCHERE SUB TROPPO PICCOLE-UMBRELLA GIRLS TROPPO ABBRONZATE-TROPPI INTRUSI SCONOSCIUTI NEI BOX-
ECC ECC
ANCORA UNA VOLTA LA FERRARI DEVE SUBIRE TROPPE INGIUSTIZIE VA RIVISTO IL REGOLAMENTO...FAREMO GIUSTIZIA NOI MINCHIA!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ma se guardiamo bene...
- sulla Toro Rosso non c'era il marchio per il copyright della Red Bull, squalifica in corso...

- Kovalainen è stato visto in pista con il cellulare (non si fà)

- Kubica...(non posso dire niente mi piace e ha detto no alla Ferrari)

Unknown ha detto...

Max ha ragione piloti Ferrari da mandare ai corsi di nuoto!! e tanti troppi regole assurde che bloccano lo spettacolo...Ale forse non ti sei accorto che la toro rosso(Minardi forever)è un team italiano con sede a faenza, e parlano più italiano li che a maranello...poi sopratutto ha il V8 FERRARI!! Abbiamo molto per essere contenti, ha vinto un pilota che parla perfettamente italiano!, più di così non potevamo sperare dal nostro gp di casa, LARGO AI GIOVANI!!!

Anonimo ha detto...

No Dumonso, quando la Minardi era sempre ultima si diceva perchè non smette, dietro alla toro rosso c'è sempre la sua ombra, ok hanno fatto un buon lavro ma il merito non và solo al motore ma alla squadra e al pilota, se il motore era renault cosa dicevi???
Non nascondete la bruttissima figura delle vere rosse!
E diamo merito a Vettel e Lewis che se non era per loro ci addormentavamo tutti come al solito.

Anonimo ha detto...

...e in più ,giusto perchè sono bastard inside, alla toro rosso non si rompono le bielle!!!

Ma siamo sicuri che è ferrari il motore o mercedes???

Anonimo ha detto...

ANCHE MIA MADRE (91 ANNI)MI HA DETTO NEL SUO SLANG
LA FERARI LA FAI NAGOT DE BUN MENTRE UL ROSSI LA VINCIUU'IN AMERICA
INCREDIBILE!!!!!NON HO PAROLE POI GLI HO CHIESTO DI PHILIPPAERT E DEL MONDIALE VINTO ...E MI HA RISPOSTO" CHEL LI' AL CUGNOSI MIA"
VABBE'PUO SOLO MIGLIORARE

Unknown ha detto...

Max tua mamma è un gran donna! Dovremmo regalargli il cappellino di Vale e della Ferrari da usare a seconda delle domeniche.
Ale rassegnati che Vettel è già ROBA NOSTRA! Kubica invece secondo me ha già firmato! Non ne sono certo, nasconde qualcosa sotto quel nasone che non ci vuole dire...

Anonimo ha detto...

Quindi sarà Alonso-Vettel??? :-D

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Non capisco niente di tutto quello che dice la mamma di Max. Ma, io ho anche una mamma bravissima (82 anni adesso) che ha fatto la volta d'onore nel circuito di Montjuic a Barcellona con T. Nuvolari quando era una bambina di 9 anni... Non sono tifosa delle macchine e le gare per generazione spontanea!

Unknown ha detto...

Ciao Amica di georges, la mamma di Max che parla nel suo dialetto lombardo ha semplicemente detto che : LA FERRARI NON HA FATTO NULLA DI BUONO, MENTRE IL ROSSI HA VINTO IN AMERICA! Poi gli è stato chiesto se sapeva del mondiale di motocross e la signora ha risposto: QUELLO LI' NON LO CONOSCO MICA. Semplice vero? non è tanto differente dal catalano stretto di casa tua vero? Quindi la tua passione per le corse l'hai ereditata dalla tua mamma che già a 9 anni ha avuto l'onore di vedere il grande Tazio! Hai un dovere da compiere: devi assolutamente trasmettere la stessa passione anche ai tuoi figli! Io i miei 2 bambini di 10 e 8 anni, li ho già abituati a seguirmi a Monza tutti gli anni, e gli piace davvero tanto!

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Mio figlio è un passionato delle gare anche. È un po' geloso della sua nonna perché lei ha visto tante gare a Silverstone, Monza, Lemans, Nurburgring... etc. ed ha conosciuto personalmente T. Nuvolari, Fangio ed altri... Lui dice che non è giusto!
Mia figlia quest'anno è andata col suo fidanzato alla gara di Montmelò, con i VIP's ed s'è passeggiata per tutti i pitlane...
Magari ho già fatto il mio lavoro educationale in quest'area!! eh eh eh

Anonimo ha detto...

complimenti per la traduzione sei un mezzolombardo mentre alla ferrari hanno mezzi piloti

Anonimo ha detto...

...che con un mezzo regolamento e una mezza tangente và a finire che vincono nuovamente il mondiale!

Anonimo ha detto...

MA SAPETE CHE LA CITTA' DI MARANELLO E' GEMELLATA CON CORLEONE.......SARA' UN CASO?