venerdì 12 settembre 2008

Monza, Raikkonen vola sull'asciutto

MONZA, 12 settembre - Mentre arriva la notizia che il 22 settembre la Fia deciderà sul ricorso della McLaren contro la penalizzazione inflitta a Lewis Hamilton a Spa, Kimi Raikkonen, che ieri è stato carinamente definito “pilota senza palle” dal collega inglese, si toglie la platonica soddisfazione di essere il più veloce nella seconda sessione di prove libere sul circuito di Monza. Il campione del mondo della Ferrari, che proprio oggi ha rinnovato con la scuderia del Cavallino fino al 2010, su una pista finalmente asciutta (anche se ancora un po' umida) dopo il nubifragio che di fatto aveva impedito i test del mattino, gira in 1'23”861. A un passo dal finlandese le due Bmw di Robert Kubica (1'23”931) e Nick Heidfeld (1'23”947). Sotto il muro dell'1'48” anche Hamilton (1'23”983), mentre Felipe Massa è sesto (1'24”247) con l'altra Ferrari, alle spalle di Nico Rosberg con la Williams (1'24”110). Dietro al brasiliano, nell'ordine, Heikki Kovalainen (McLaren), Mark Webber (Red Bull), Adrian Sutil (Force India) e Sebastian Vettel (Toro Rosso). Migliore degli italiani è stato Giancarlo Fisichella su Force India, tredicesimo con il tempo di 1'25"204. Soltanto diciannovesimo e penultimo Jarno Trulli con la Toyota, che ha ottenuto 1'25"753 quale miglior crono.

MASSA - «Kimi ha rinnovato il contratto? Per il mondiale non cambia nulla». Così Massa ha accolto, al termine della seconda sessione delle prove libere la notizia che il suo compagno di squadra rimarrà anche per il 2010. «È una cosa buona - ha detto il brasiliano - per la stabilità della squadra. Siamo una buona coppia». Massa ha poi sottolineato di andare d'accordo con il finlandese. «Raikkonen - ha commentato - è un buonissimo pilota. Non mi dà vita facile, devo spingere sempre. Anzi, ci spingiamo a vicenda per fare meglio. Mi restituirà il favore in chiave mondiale? Vediamo cosa succederà nel mondiale. Lui, come me, lavora per la Ferrari. Sicuramente aiuterà la Ferrari a vincere due mondiali». Ma ieri Raikkonen ha detto che finché avrà chances punterà al massimo risultato. «Non ho niente da dire su questa cosa - ha detto - io lavoro per la squadra e do il massimo per vincere il campionato». Parlando delle prove il brasiliano ha detto di non essere contento al cento per cento della vettura. «C'è ancora da lavorare - ha ricordato -. In ogni caso sono riuscito a trovare subito il grip. Nel complesso è stata una giornata di prove equilibrata. Credo che la Ferrari sarà competitiva».

RAIKKONEN - «È la scelta giusta per me». Così Raikkonen ha commentato oggi la riconferma del suo contratto in Ferrari fino al 2010. «Sono felice - ha spiegato - abbiamo parlato e alla fine ho deciso di firmare. Mi sento a mio agio. Dopo due anni era la situazione ideale. Ora guardo avanti». A chi gli chiedeva della lotta per il titolo mondiale con Massa e l'eventualità di aiutare il brasiliano a vincere, Raikkonen ha risposto: «Sono ancora dentro il mondiale, cercherò di restarci fino alla fine. L'obiettivo è vincere». Sulle critiche di Hamilton è lapidario: «Non m'importano» ha detto.

HAMILTON - Infine, a proposito di Hamilton, oggi l'inglese ha ritrattato le dichiarazioni su Raikkonen riportate ieri dai media di tutto il mondo. Anzi, ha proprio negato di avere mai pronunciato frasi contro il ferrarista. «No, non confermo. Non l'ho mai detto, ho solo detto che ho fatto un lavoro migliore». Così il pilota della McLaren ha replicato a chi gli chiedeva se confermasse le frasi di ieri, in merito a una mancanza di coraggio da parte del pilota della Ferrari riguardo alla vicenda di Spa, quando lo stesso Hamilton è stato penalizzato di 25 secondi dai giudici di gara per aver tagliato la chicane davanti al ferrarista.

5 commenti:

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Ho fato un giro pel tuo blog (bellissimo!) e ho pensato a domandarti se hai mai letto un libro scritto dal direttore di gara della Mercedes negli anni 30 (Alfred Neubauer) Il libro si chiama "Uomini, donne e motori" ma non so se ha mai stato tradutto all'italiano. Io l'ho letto tanti anni fa in spagnolo ma mio fratello l'ha trovato in inglese nel Amazon.com l'anno scorso.
Sono sicura che ti piacerebbe tantissimo! Parla delle gare degli anni 30 con dei pilota come Caracciola, Rosenberg, Fritz Lang, Varci, Nuvolari, Fangio...

Unknown ha detto...

Purtroppo no, non mi è mai capitato di soffermarmi sulle corse d'inizio secolo...Ho un'enciclopedia di 8 libri sulla formula 1, ma dal 1950 al 2000...Ti ringrazio per il titolo del libro che proverò a cercare presto. Grazie!

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Il "tuo" ALONSO viene di dire che non l'importa per niente che Raikkonen abbia contrato con la Ferrari fino il 2010 perché magari lui mai non vorrà essere nella squadra, ne adesso ne nel 2011!
Una bella mostra della sua abbituale prepotenza!

Unknown ha detto...

Fernando Alonso in questo momento starà vivendo il suo il peggior momento...era sicuro di dover rinviare il suo contratto con la Ferrari solo per un anno e invece la Ferrari gli ha fatto capire molto esplicitamente che non c'è posto per uno come lui, riconfermando fino al 2010 i suoi piloti. Ora fa finta che la cosa non lo colpisce...invece dentro brucia!! Ha perso una grande occasione e per lui sarà sempre più dura tornare a lottare al vertice.Ciao

sundance76 ha detto...

Esistono varie versioni del libro di Neubauer.

La più completa è quella tedesca che è stata ristampata nel 2011, "Manner, Frauen und Motoren".

Poi ci sono quella francese ("Mon Royaume la Vitesse") e inglese ("Speed was my life") che sono identiche tra loro, ma sono molto più sintetiche e incomplete rispetto a quella tedesca.

Quella tedesca e quelle inglesi/francesi arrivano fino al 1956.

Poi c'è quella spagnola, "Hombres, Mujeres y Motores", che arriva soltanto al 1939. Qui si può scaricare in pdf:

http://rt002mek.eresmas.net/articulos/hmm_crt.pdf