venerdì 7 novembre 2008

A1 GP - In Cina comincia l'era Powered by Ferrari


Da quest’anno, l’A1Gp World Cup of Motorsport potrà contare sul prestigioso supporto tecnico della Ferrari che fornirà i motori e il concept design dei telai della F2004 adattati alle norme dell'A1 GP. Grazie a questo accordo, negli ultimi mesi l’A1Gp ha visto crescere esponenzialmente la sua popolarità, una notorietà che permetterà ai piloti italiani impegnati nella categoria di avere grande visibilità .

In questa serie gareggiano le nazioni e non le scuderie; in questo modo è possibile mandare in pista i corridori italiani più interessanti su un palcoscenico prestigioso. Da 50 anni, l’Italia non ha un campione del mondo in Formula 1 e nell’ultimo decennio il numero dei nostri corridori nella serie regina delle corse a ruote scoperte si è ridotto drasticamente. Abbiamo campioni del mondo nel motociclismo e nella motonautica ma manca un iridato in F1. Vediamo, intanto,se riusciamo a far salire di categoria qualche ragazzo».

Questa notte, alle 03.45, prenderà il via l’A1GP Chengdu (Cina), stagione 2008/09 dell’A1GP World Cup of Motorsport.

Al volante dell’A1 Team Italy ci sarà il sammarinese Christian Montanari, ammesso a correre sulla monoposto azzurra perché, come da regolamento A1GP, ha parenti italiani in linea diretta (la regola è valida fino al terzo grado).

«Torno a guidare una monoposto dopo 2 anni - ricorda Montanari – il mio unico pensiero è correre le due sessioni rookies per prendere confidenza con la vettura. Ho girato a piedi la pista per studiarla; fino alla curva 3 è molto lenta, poi c’è una parte veloce con un mix di curve a esse. Nei giorni scorsi ha piovuto e il tracciato si è sporcato di terra e fango; oggi è uscito il sole, speriamo che il bel tempo regga».

«I cavalli motore sono passati da 450 a quasi 620 – ha dichiarato Massimo del Prete, ingegnere e direttore tecnico della squadra azzurra - con il powerboost si arriva a quasi 700. La nuova monoposto A1GP “Powered by Ferrari” – aggiunge Ghinzani - è più veloce di circa 1.5 sec/km di quella che usavamo l’anno scorso e garantisce prestazioni molto simili a quelle di una Formula 1. La vettura è estremamente performante, ci possiamo aspettare grandi risultati dal prossimo gran premio».

IL CIRCUITO:

Location: Chengdu Internartional Circuit, 16km a sudovest dalla città di Chengdu
Lunghezza del circuito: 3.367km / 2.019 miglia
Numero di curve: 13

PROGRAMMA:

Venerdì 7 novembre: Sessione rookies

Sabato 8 novembre: Qualifiche

Domenica 9 novembre: Sprint race 11:00 AM (ora locale) Feature race 3:00 PM (ora locale)

IN TV:

Le Sprint e Feature Race saranno trasmesse in differita su Rai Sport Più (canale Rai del digitale terrestre visibile anche su satellite) a partire dalle ore 14 di domenica 9 novembre.

1 commento:

Anonimo ha detto...

per correre in formula 1 ci vogliono i soldi e i nostri piloti non ne hanno,o ti chiami alonso hamilton o raikkonen,questi non hanno bisogno di soldi per entrare nelle squadre importanti
ne abbiamo avuto uno ma la ferrari la bruciato-ALBORETO-l'unico talento puro e vincente degli ultimi 30 anni,che il nostro vivaio ha prodotto
povero michele era meglio correre per gli inglesi....amarcord