domenica 23 novembre 2008

Stagione 2009 - Nuova proposta per le qualifiche

La Fota discute di un nuovo possibile format per le qualifiche del sabato: tutte le macchine in pista con la stessa quantità di carburante con punti e premi in denaro assegnati al pole-man
Si susseguono le proposte della FOTA (la Formula One Teams Association) per rendere più avvincente e appetibile la giornata delle qualifiche del sabato per la prossima stagione. L'associazione delle scuderie di Formula1 si riunirà il prossimo 4 dicembre per discutere di un nuovo format da adottare per la sessione del sabato: tutte le monoposto in pista contemporaneamente, con la stessa quantità di carburante. Il pilota più lento verrà eliminato di giro in giro, fino a ridurre le macchine a sole 6 unità: saranno queste, una volta cambiate le gomme (ma sempre con lo stesso livello di carburante), a giocarsi la pole position. Da vagliare anche la possibilità di assegnare un punto e un premio in denaro al pilota che realizzerà la pole.

Il nuovo format, che, se avvallato, dovrà comunque ricevere l'ok dalla Fia, stride, però, con le recenti affermazioni di Bernie Ecclestone: il patron della Formula1 ha recentemente esposto una sua proposta per vivacizzare il week-end di gare, eliminando i punti in classifica sostituiti con l'assegnazione di medaglie ai primi tre piloti classificati in gara. In questo modo chi conquisterà più medaglie d'oro (quindi, primi posti) guiderà la graduatoria nel campionato-piloti.

Nessun commento: