lunedì 8 dicembre 2008

Ferrari: Un dicembre pieno di impegni prima del meritato riposo

Sono due settimane fitte di impegni in pista e fuori quelle che si prepara ad affrontare la Scuderia Ferrari Marlboro, alcuni particolarmente piacevoli. Si e' cominciato al Motorshow di Bologna, dove si e' esibito davanti a oltre trentamila spettatori il collaudatore ufficiale della Scuderia al volante della F2008 campione del mondo. Quello di Bologna e' diventato un appuntamento ormai classico dell'inverno della Formula 1 e rappresenta un'opportunita' unica per tanti appassionati dei motori. Luca non si e' limitato a guidare la "sua" monoposto: sara' infatti protagonista di un'esibizione con la Fiat 500 Abarth, la versione borsaiola dell'utilitaria Fiat che, dal prossimo anno, correra' nell'omonimo campionato monomarca, gemellato con il Ferrari Challenge Trofeo Pirelli.

La F2008 sara' di nuovo in pista martedi' 9 a Jerez de la Frontera per la prima di tre giornate di prove ufficiali
in vista della prossima stagione. Ai box ci saranno due macchine ma il primo giorno, considerato il limitato chilometraggio disponibile, guidera' il solo Kimi Raikkonen mentre Felipe Massa si aggreghera' alla squadra test a partire dal giorno successivo. Il programma tecnico del test avra' tre principali obiettivi: lavorare sull'affidabilita' del motore, che dal prossimo anno dovra' affrontare un chilometraggio molto piu' elevato, verificare il comportamento dei nuovi pneumatici slick forniti dalla Bridgestone e investigare su soluzioni dell'assetto della macchina per sfruttarli al meglio.

Il 12 dicembre sia Kimi che Felipe saranno a Monte Carlo per la cerimonia di premi
azione delle competizioni FIA: con loro ci sara' anche il team principal Stefano Domenicali, che ricevera' la Coppa Costruttori vinta anche quest'anno. Il 13 tutta la squadra sara' a Maranello per il tradizionale pranzo di Natale e in serata si svolgera' uno spettacolo al Palamalaguti di Bologna offerto dall'azienda a tutti i dipendenti e alle loro famiglie. In mezzo, i piloti e Domenicali parteciperanno alla cerimonia di consegna dei premi Caschi d'Oro organizzata dalla rivista Autosprint, un altro momento ormai canonico del dicembre ferrarista. La domenica vedra' protagonisti i bambini: in una tensostruttura allestita sullo steering pad del circuito di Fiorano ci sara' il Natale Bimbi, aperto ai piccoli di tutti i dipendenti dell'Azienda, cui prenderanno parte naturalmente anche tutti i piloti ufficiali.

Il 15 si ricomincia con i test, stavolta con la novita' dell'esordio sul circuito del Parc Algarve, situato vicino Portimao, nel sud del Portogallo. Anche in quest'ultima sessione del 2008 ci saranno due vetture: una affidata a Felipe Massa, l'altra a Luca Badoer. Poi, finalmente, calera' il sipario su un'intensissima annata, anche se il lavoro non si fermera' a Maranello: la stagione 2009 e' alle porte e non ci si puo' certo rilassare troppo.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Che ridicoli, si inventano le feste per premiarsi da soli, cos'è il "casco d'oro"??? Mai sentito...ma Senna l'ha vinto? e Mansell?? E tutti gli altri veri campioni???

Unknown ha detto...

Ma te nel mondo delle corse ci sei entrato proprio ieri!, ma per sbaglio e non credere.., fatti un giro su google e vedrai la storia del casco d'oro quanto è vecchia...

Anonimo ha detto...

La conoscevo e vale poco credimi tu, è un premio ristretto alla sola Italia, non c'è molto da esaltarsi.
Ma sì ad Hamilton il titolo mondiale piloti e ai due mezzi piloti il caschetto d'oro, sono alla pari ora giusto?