giovedì 11 dicembre 2008

Massa: "Che belle le slick! Il Brasile? Già dimenticato"

Ultimo giorno di test a Jerez con Buemi davanti a tutti. Il ferrarista è tornato al lavoro: "È divertente guidare con le gomme lisce. Interlagos? Penso abbiano sofferto di più i miei.

11 dicembre 2008 - Sebastien Buemi su Toro Rosso anche oggi è stato il più veloce nella terza e ultima giornata di test della F.1 a Jerez. Lo svizzero ha girato in
1'17"258. Alle sue spalle il compagno di squadra Takuma Sato. Per la Ferrari invece sono scesi in pista Kimi Raikkonen (quarto) e Felipe Massa (quinto) che hanno proseguito il lavoro di ricerca del miglior assetto della F2008 dotata delle gomme slick e di sperimentazione di nuove soluzioni in vista della prossima stagione. Inoltre, Raikkonen ha continuato la prova di durata del motore 056. Il finlandese ha percorso 82 giri con un miglior tempo di 1'18"782; per Massa invece 72 giri e miglior tempo di 1'19"050.
GOMME SLICK - Il brasiliano nel pomeriggio si è fermato a parlare con la stampa: "Sono contento di essere tornato in pista - ha detto il brasiliano - in vacanza si sta bene, ma dopo un po' ci si annoia e avevo voglia di vedere come erano le macchine con queste gomme. Devo dire che c'è una bella differenza, soprattutto quando gli pneumatici sono usati: allora diventano piuttosto difficili da guidare, soprattutto per il sovrasterzo e per il minor carico aerodinamico. Va sottolineato peraltro che queste sono macchine ancora ibride, quindi con un bilanciamento non certo ottimale: sono sicuro che con la vettura del prossimo anno la situazione sarà diversa. Comunque è piuttosto divertente guidare con le slick, anche se ho ancora molto da imparare su come usarle al meglio. Abbiamo dovuto cambiare il nostro stile di guida, ora con le gomme usate è più difficile controllare la macchina. Le monoposto saranno più brutte? Direi di sì, per quello che abbiamo visto l'anno prossimo sembrerà di essere tornati indietro di più di dieci anni ma poi alla fine non è la bellezza che conta".
DELUSIONE BRASILE - Massa è anche tornato sull'ultima gara del 2007 in Brasile: "Ho rivisto le immagini della gara, in particolare quelle degli ultimi giri. Credo che sia stato più difficile per chi, come i miei genitori e i miei amici, era fuori passare dalla gioia alla delusione nello spazio di pochi secondi. Io ero in macchina ed ero concentrato sulla guida e sapevo che, con quella pioggia, tutto poteva ancora accadere. Non ci ho messo molto per archiviare quanto era accaduto: non sono uno che rimugina sul passato, preferisco guardare sempre avanti imparando da quello che mi succede. In fondo, avevamo fatto il massimo, vincendo la gara. Quando si perde per un punto c'è poco da recriminare: sono tante le cose che sarebbe stato meglio fare in maniera diversa o che sarebbero potute andare in un altro modo".
HONDA BRASILIANA? - Poi un commento all'attuale crisi economica mondiale che sta avendo risvolti anche in F.1. "La crisi c'è per tutti, non solo per il nostro sport. Il ritiro della Honda è stata una brutta sorpresa, ma ora è importante continuare a sforzarci tutti insieme per trovare le giuste soluzioni. La F.1 deve comunque restare una competizione fra le squadre, tenendosi comunque ancora alla realtà. Spero che qualcuno compri la Honda, in modo da aver 20 macchine in griglia l'anno prossimo. Magari un'azienda brasiliana potrebbe acquistare la Honda e correre con un altro nome. Sarebbe interessante". Domani sia Raikkonen che Massa saranno a Montecarlo per la cerimonia di premiazione delle competizioni Fia. I test della F1 riprenderanno la prossima settimana. Alcune squadre gireranno ancora a Jerez (15-17), mentre Ferrari e McLaren si trasferiranno in Portogallo, sul circuito di Algarve, dal 15 al 17.

Alonso: "2009 combattuto e la Renault può spuntarla"
11 dicembre 2008 - Renault squadra di ripiego o in crisi? A
ssolutamente no. Parola di Fernando Alonso. Lo spagnolo nel 2009 correrà ancora col team con cui ha vinto due titoli iridati nel 2005 e nel 2006 e crede che l'anno prossimo sia possibile anche puntare al bersaglio grosso. "Credo che siamo in una buona posizione per poter lottare per il titolo nel prossimo Mondiale" ha detto a Jerez dove sta svolgendo i test in vista della prossima stagione.
VALORI - L'ottimismo è basato anche sulla possibile difficoltà di adattamento alle nuove regole di tutti i team, fattore che potrebbe anche rimescolare i valori in pista: "Con la centralina unica e le gomme della passata stagione abbiamo già avuto un Mondiale molto combattuto - ha detto Alonso - l'anno prossimo lo sarà ancora di più. Non so se sarà più spettacolare, ma almeno mi aspetto più sorpassi perchè ora ti puoi avvicinare di più alla macchina che hai davanti. Il pilota è parte importante del team, ma non è decisivo. La squadra che meglio svilupperà la sua monoposto e si adatterà per prima alle gomme slick, al Kers e alle nuove regole comincerà con qualche vantaggio".

35 commenti:

Anonimo ha detto...

Alonso sei un grande, sempre a lottare fino all'ultimo.

Anonimo ha detto...

Comunque Dumonso prima il simbolo Renault poi ora Alonso, mi stò preoccupando, stai bene? Sarà la recessione...bò...XD

Unknown ha detto...

Si chiama "par condicio", mica che si pensi che io non sia sportivo.

Anonimo ha detto...

Tu anti-sportivo??? Noooo
Che dici?
...mi sà che torna la neve, mannaggia...

Anonimo ha detto...

ma quando alonso sarà in ferrari cosa fate e vi dite voi due?????

Anna ha detto...

Se Alonso arriva alla ferrari Nyota sarà molto arrabbiata.

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Non mi piacerà per niente, ma continuerò a essere Ferrarista.
Anche se il diabolo ne guidasse una, le Ferrari sarebbero le più belle!

Unknown ha detto...

x Alex: Non nevica,visto? quindi sono uno sportivo doc!

x Max: Parleremo solo di Ferrari...ma non dei suoi piloti.

x Anna: Chi è Nyota?

x AmdG.: Se sei religiosa ti consiglio di accendere in chiesa ogni giorno una candela...per pregare che Alonso non arrivi mai in Ferrari!

Anonimo ha detto...

Aspetta aspetta che arriverà una slavina direttamente dal Monte Rosa!!!

X Max: parleremo solo di piloti e non di ...errari!

Anonimo ha detto...

sei il classico ferrarista "integralista" alonso è già da oggi il prossimo pilota ferrari...al posto di raikkonen....
e già lo sai perchè negarlo.
la santander su quale macchina sarà l'anno prossimo lo sponsor...
la santander quali piloti vorrebbe in ferrari....
te l'ho dico io: alonso e massa (mercato europeo e latinoamericano)
ma queste cose già le sai è inutile ricordartele

Anonimo ha detto...

nyota è a.bra. tonto....

Anonimo ha detto...

Sà tutto, fà finta di niente ma appena arriverà il titolo piloti e costruttori con 3 o 4 gare d'anticipo poi anche Alonso diventerà simpatico, come lo è stato con Schumi che in Italia non lo volevano...

Unknown ha detto...

Nyota gli rispondi tu o gli rispondo io?

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Meglio tu, Dumhaik... Io non so assai parolaccie in italiano!

Anonimo ha detto...

Bravo Dumonso ora nega..bravo bravo

Anna ha detto...

Uy, uy, uy. Qualcuno pensa che Alonso diventerà simpatico?. Io non so nulla di formula I ma mi sa che questo ci vuole così tante candele.
Spettiamo alla gara tra Rossi e Alonso. Ci parliamo dopo

Anonimo ha detto...

Dire che Alonso non è simpatico è non conoscerlo veramente, fidatevi che dovete vederlo da un altro punto di vista, non da quello che vi fanno vedere i giornalisti italiani che se sarà che arriverà alla rossa, si rimangeranno tutto.
Ripeto l'hanno fatto con Schumi, insistevano che doveva parlare italiano a tutti i costi, è un tedesco vero, ha fatto sognare tutti gli italiani e lo hanno accettato di forza. Io quando l'ho visto in giacca di pelle, occhiali da sole e 24 ore, ho detto: "che tamarro!!!" Un grande!
I piloti sono anche persone normali, che hanno le loro passioni, Raikkonen è un biker e anche Schumi (Harleista).

Anna ha detto...

Alessandro: Ma io sono spagnola, mi sembra che un po’ sì lo conosco.

Unknown ha detto...

Brava Anna! c'è alex che ci vuole far credere di conoscerlo di più dei suoi connazzionali! Alex, ma ci sei andato a letto insieme? in una calda estate asturiana?? Confessalo!! quanto lo conosci?!!

Anonimo ha detto...

avete mai visto un GP assieme?
fatelo e filmatevi potrebbe diventare un serial televisivo....

Unknown ha detto...

Ma chi, io con chi?

Anonimo ha detto...

Tu Dumonso non fai testo, hai il tv che bippa in automatico tutto quello che dice Alonso.
Se lo vedete come nemico non lo accetterete mai, io vi assicuro che è molto più con i piedi per terra di tanti altri.
Vedremo se arriverà alla rossa...

Anonimo ha detto...

dumaik e alex il prossimo gp di F1 lo vedrete assieme e non dite no perchè ho mezzi estremamente convincenti...non so da un letto di ospedale

Anna ha detto...

Ma io non dico che Alonso non sia probabilmente il migliore pilota dal mondo, un’altra cosa è che sia simpatico.

Unknown ha detto...

Anna se mi ricordo bene a tuo figlio piace Alonso, e gli piacciono le mustang...
Allora Alessandro è tuo figlio!!!
ABBIAMO FATTO UNO SCOOP SENSAZIONALE

Anonimo ha detto...

Dumonso smettila, non esistono solo le rosse!!!
Ci sono anche le bionde, le more, ecc...

Ma cosa dici che voleva dire Max, c'è da preoccuparsi???
Al primo gp inizierei a stare a casa una settimana prima...

Anonimo ha detto...

x dumaik. non è ora di pubblicare il calendario F1 2009?
x alex. questa reunion con dumonso la dovete fare....cosa migliore al primo GP di furmulanoia,poi magari vince la mclaren,non fa niente vi fate riprendere così vediamo tutti,cosa fate e cosa vi dite durante la gara

Anonimo ha detto...

Ahahah da mettere su youtube!!!

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Cosa dice Alessandro? Non essistono solo le rosse? Cosa c'è d'altro?

Anna ha detto...

Dumhaik: Da vero?, Alessandro è mio figlio?, io pensavo che si chiamava Marc e non sapevo che parlava italiano. Uf, una non finisce mai di conoscere un figlio..

Unknown ha detto...

Anna: infatti tra un pò ti dirà che Alonso e le mustang gli fanno schifo e che è sempre stato innamorato della ferrari!!

Anonimo ha detto...

Va là, smettila...

Anna ha detto...

Alessando, mi dirai questo?

Anonimo ha detto...

Era riferito a Dumonso, che parla parla...

Anna ha detto...

Anch’io mi riferivo al commento di dumhaik.