sabato 31 gennaio 2009

COME CAMBIA LA STORIA DELLA F.1 SE SI FOSSE PREMIATO CON MEDAGLIE

Bernie Ecclestone ha recntemente proposto di premiare i vincitori con medaglie d’oro, argento e bronzo assegnate ai primi tre classificati in ogni gara di F.1. Alla conclusione della stagione, il pilota con il maggior numero di medaglie di oro sarebbero incoronato campione del mondo.

L'analisi di FIA ha rivelato che il sistema della medaglia avrebbe cambiato il risultato del campionato del mondo piloti 37 volte su 59 edizioni e che il campione del mondo sarebbe stato un altro pilota in 13 occasioni.

Inoltre, avrebbe assegnato i tiolo a tre piloti che non sono mai stati campioni del mondo, Stirling Moss, Didier Pironi e Felipe Massa.

L'effetto generale sarebbe stato di ridurre il numero dei campioni del mondo, concentrando i titoli in un più piccolo gruppo di piloti. I risultati che cambierebbero sono in gran parte prima di 1990, mentre negli ultimi vent’anni anni sarebbero per lo più immutati.

In una valutazione globale della proposta di assegnare medaglie ai vincitori, l’albo dei campionati del mondo piloti cambierebbe così:

1958 Stirling Moss al posto di Mike Hawthorn
1964 Jim Clark al posto di John Surtees
1967 Jim Clark al posto di Denny Hulme
1977 Mario Andretti al posto di Niki Lauda
1979 Alan Jones al posto di Jody Scheckter
1981 Alain Prost al posto di Nelson Piquet
1982 Didier Pironi al posto di Keke Rosberg
1983 Alain Prost al posto di Nelson Piquet
1984 Alain Prost al posto di Niki Lauda
1986 Nigel Mansell al posto di Alain Prost
1987 Nigel Mansell al posto di Nelson Piquet
1989 Ayrton Senna al posto di Alain Prost
2008 Felipe Massa al posto di Lewis Hamilton

L'elenco mondiale variato con il sistema delle medaglie:

Michael Schumacher 7 1994 1995 2000 2001 2002 2003 2004
Juan Manuel Fangio 5 1951 1954 1955 1956 1957
Alain Prost 5 1981 1983 1984 1985 1993
Jim Clark 4 1963 1964 1965 1967
Ayrton Senna 4 1988 1989 1990 1991
Jack Brabham 3 1959 1960 1966
Jackie Stewart 3 1969 1971 1973
Nigel Mansell 3 1986 1987 1992

L'elenco mondiale originale:

Michael Schumacher 7 1994 1995 2000 2001 2002 2003 2004
Juan Manuel Fangio 5 1951 1954 1955 1956 1957
Alain Prost 4 1985 1986 1989 1993
Jack Brabham 3 1959 1960 1966
Jackie Stewart 3 1969 1971 1973
Niki Lauda 3 1975 1977 1984
Nelson Piquet 3 1981 1983 1987
Ayrton Senna 3 1988 1990 1991

Da notare anche che:


La Brabham, quando era di proprietà di Bernie Ecclestone, non avrebbe vinto nessun titolo piloti.

Stirling Moss sarebbe stato il primo campione del mondo britannico.

Jim Clark avrebbe vinto quattro titoli invece di due e avrebbe vinto tre titoli consecutivi nel 1963-64-65 invece di due.

Mario Andretti ed Alan Jones avrebbero vinto due titoli anziché uno.

Niki Lauda avrebbe perso due dei suoi tre campionati ed avrebbe appena un titolo.

Nelson Piquet avrebbe perso tutti e tre i suoi campionati del mondo.

Tutti e quattro i campioni del mondo fra il 1981 ed il 1984 sarebbero stati diversi.
Alain Prost avrebbe vinto cinque campionati del mondo invece dii quattro e avrebbe conquistato tre titoli consecutivi tra il 1983 e il 1985.

Nigel Mansell avrebbe vinto tre campionati del mondo anziché uno.

Ayrton Senna avrebbe vinto il titolo 1989 e così avrebbe ottenuto quattro titoli consecutivi fra il 1988 e il 1991.

L’incertezza sull’esito del campionato del mondo sarebbe cambiata in 22 delle 59 stagioni.

Il sistema delle medaglie non avrebbe avuto effetti in 37 dei 59 campionati del mondo.

Quattordici campionato del mondo sarebbero stati aggiudicati prima del termine (1955, 1970, 1978, 1987, 1992, 1993, 1994, 1995, 1996, 1997, 2000, 2001, 2003 e 2004).

Otto campionati del mondo sarebbero stati più incerti fino alla fina (1973, 1977, 1979, 1980, 1990, 1991, 2001 e 2005).

In termini di campionati del mondo risolti all’ultima gara, ce ne sarebbero stati cinque di meno (1955, 1994, 1996, 1997, 2000) ma se ne sarebbero guadagnati sei in alri anni (1977, 1979, 1980, 1990, 1991 e 2005).

12 commenti:

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Come sei bravo... ci vuole tanto tempo per cercare tanta informazione! Cosa ne pensi? Credi che fosse meglio così? Io non lo so...

Unknown ha detto...

Cara Amica il nuovo conteggio lo ha pubblicato la fia qualche ora fa...
E' incredibile come si trasforma l'esito di tanti mondiali, e da tifoso devo dire che alla Ferrari è andata meglio con il vecchio sistema(a parte massa).
Per esempio le sorti di Lauda e Mansell si invertirebbero improvvisamente...Di Lauda con un solo titolo ci si ricorderebbe più per l'incidente avuto!
Mentre Mansell con tre titoli lo si rivaluterebbe in maniera molto diversa!
Piquet addirittura non avrebbe vinto neanche un titolo!, pazzesco! , l'etichetta dello sfigato l'avrebbe marchiato a vita!
Senna 4, più che giusto!
Clark lo stesso!
Pironì avrebbe vinto, ma sarebbe rimasto un mondiale macchiato...
La Ferrari poi nel 79 non avrebbe vinto e il digiuno sarebbe iniziato dopo il 75...mamma mia!
Sinceramente credo sia più giusto premiare chi vince di più...
ma è anche vero che i piloti e le squadre nel corso dei mondiali hanno gestito i gran premi proprio in funzione del regolamento che c'era e presumo che se ci fossero state le medaglie, molto spesso i piloti non sarebbero stati li a gestire una gara accontentandosi della posizione, ma certamente avrebbero cercato di arrivare sempre alla vittoria!
Quindi non è detto che sarebbe stata questa la classifica finale.
Ciao.

Anonimo ha detto...

ogni anno ha avuto le sue storie e...le sue regole...
nel motociclismo le regole dei punteggi non sono mai cambiate....per non favorire o sfavorire nessuno.
questi sono giochetti sono solo serviti per portere la F1 da sport motoristico a evento mediatico da consumare davanti al televisore,con esperti,ex piloti e le solite belle fighe da contorno....

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Ma, secondo te, Dumhaik, sarebbe meglio farlo con le medaglie... così le gare sarebbero più intense ¿no?

Unknown ha detto...

Max hai ragione! perchè ecclestone in questi mesi non fa altro che pensare come portare l'attenzione sulla F1. Non c'è nessun giornalista che ricorda a ecclestone che andarono a modificare l'assegnazione dei punti per contrastare la Ferrari, che con Scumacher nel 2002 aveva chiuso il mondiale a metà stagione, riducendo la differenza tra il primo e il secondo posto a soli 2 punti mentre prima ricordiamolo erano 3 i punti.
E si assegnavano fino al sesto posto: 9-6-4-3-2-1
Poi dal 2003 fino all'ottava posizione: 10-8-6-5-4-3-2-1
Ora a ecclestone non fa più comodo così e vuole premiare chi vince...è ora che si faccia da parte! No?

Cara Ny. preferisco nettamente lo spettacolo! Quindi che siano medaglie, o un ritorno al punteggio che premia di più chi vince, per me non fa differenza...
Preferisco che si premi chi vince e non chi fa il ragioniere.

Anonimo ha detto...

il problema della F1 non sono i punteggi ....è che corrono solo 4 macchine vincenti....la rossa e la mclaren le altre fanno da contorno...
come le patate
ma a partire da dumorra arrivando fino ai vertici dell F1 preferiscono così.....
le soluzioni ci sono ma....

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Certo, Max: Le altre fanno da contorno, cioè, le Renault sono delle patate!!! EH EH EH

Anonimo ha detto...

dumorra dove sei finito.....sei stato arrestato per aver scritto notizie false sulla ferrari.....o hai trovato l'amante?????
e......dove hai nascosto la banana

Anonimo ha detto...

dumorra ritornaaaaaaaaaaaaaa.....
tua moglie e i figli piangono (i colleghi di lavoro NO!)
se sei in carcere fatti passare per un marocchino ti liberano subito......

Unknown ha detto...

Dumorra stato a Maranello in missione speciale: Assicurarmi che no ci siano Asturiani in fabbrica!
E se ce ne sono...eliminarli!

Unknown ha detto...

Dimenticavo, la misione in Kenia è fallita! l'aereo è caduto ma il mascellone ne è uscito incolume!

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Sembra che, finalmente, s'è fatto passare per un marrocchino... ed abiamo il nostro amico un'altra volta con noi, nella blogosfera ferrarista...