giovedì 22 gennaio 2009

Massa torchia la Ferrari. A Valencia, Bmw senza guai

Nuova giornata di test per i team. Il brasiliano del Cavallino fa 104 giri sul bagnato in Toscana, Kubica 99 in Spagna. Le altre squadre impegnate a Portimao

SCARPERIA (Firenze), 21 gennaio 2009 - Meteo sempre bagnato ma la Ferrari ci ha dato dentro comunque. Sulla pista del Mugello Felipe Massa ha torchiato oggi la F60 completando 104 giri con un miglior tempo di 1'33"353. Il brasiliano ha proseguito il lavoro iniziato da Kimi Raikkonen portando in pista la nuova monoposto in condizioni mete leggermente migliori rispetto ai giorni scorsi. L'asfalto umido, comunque, ha impedito di montare le gomme slick. Massa girerà anche domani.
TUTTO FUNZIONA - Ha assistito ai test anche il coordinatore degli ingegneri in pista, Chris Dyer, soddisfatto per la prestazione della vettura: "Abbiamo percorso oltre 500 km senza alcun problema, stiamo facendo i primi passi e per ora tutto funziona. Felipe ha provato il kers, per la maggior parte dei test e sembra che funzioni, l'unico neo è stato il fatto di non aver ancora provato le gomme da asciutto".

BMW A VALENCIA - A Valencia, invece, pista asciutta e 99 giri percorsi per Robert Kubica con la Bmw F1.09. Il polacco non ha avuto problemi tecnici e, secondo quanto comunicato dal team, anche la fermata in mattinata per mancanza di benzina era stata pianificata. "C'era vento ma le condizioni sono state migliori rispetto all'esordio - ha detto il polacco - il grip della pista è aumentato e i progressi della vettura dimostrano che stiamo andando nella direzione giusta". La Bmw non ha comunicato tempi ufficiali. Anche domani al volante della F1.09 ci sarà Kubica, mentre venerdì gli subentrerà il tedesco Nick Heidfeld.

SEMPRE BUEMI - Sebastien Buemi è stato invece il più veloce anche nella terza giornata di test della F1 a Portimao. Lo svizzero della Toro Rosso, sempre con la vettura in versione 2008, ha girato in 1'27"987, mettendosi nettamente alle spalle il tedesco Nico Rosberg su Williams (1'29"729). Terzo posto per Lewis Hamilton (1'30"242), costretto nel pomeriggio a una sosta per un problema meccanico alla sua McLaren. Quarta la Toyota di Timo Glock (1'30"878), protagonista di un principio di incendio (vedi le foto); quinto e ultimo Fernando Alonso (1'31"743), che ha portato avanti il lavoro di sviluppo della nuova Renault R29. L'asfalto umido ha costretto i piloti a rinunciare alle gomme slick.

Nessun commento: