martedì 27 gennaio 2009

Roma vuole la Formula 1: "Un gp nella città eterna nel 2011"

Nel lontano 1984 qualcuno ebbe la pazza idea di creare un circuito cittadino di Formula 1 ricavato da Roma Eur. Il Comune sarebbe perfino d'accordo: in settimana ci sarà un incontro fra sindaco e promoters, prima di passare a quello con Bernie Ecclestone.

Il padre del possibile Gran Premio di Roma è un romano molto legato al mondo dei motori. Si tratta di Maurizio Flammini, già discreto pilota di Formula 2 e oggi manager di riferimento nel mondo delle corse a due ruote. L'idea risale al 1984, quando Flammini disegnò il circuito nella zona dell'Eur, ma il piano venne riposto nel cassetto causa veti politici e difficoltà logistiche.

Oggi però la situazione è decisamente cambiata, perchè la Formula 1 è in cerca di nuovi spazi rispetto ai tracciati stiorici e perchè Ecclestone spinge affinché il Circus corra nelle grandi città. Lo dimostrano i recenti approdi a Valencia e Singapore, e non sono un segreto i progetti per spostare i Gran premi di Francia e Inghilterra sulle strade di Parigi e Londra.

Dunque il vecchio progetto di Flammini è stato riportato alla luce, e sottoposto ad Ecclestone per un primo esame preliminare. Il tracciato si snoderebbe per circa 7 chilomentri intorno al laghetto dell'Eur, sfruttando i lunghi e larghi rettilinei di Corso Cristoforo Colombo che, qualche anno fa, era teatro di pericolose e illegali gare notturne.

Il Comune ha già dato il proprio assenso, Flammini ha mosso i primi passi incontrano a Madonna di Campiglio, durante lo showcase Ferrari, lo stesso Ecclestone ed un rappresentate della Philip Morris, ed in settimana ci sarà un nuovo incontro coi rappresentanti del Comune per una serie di sopralluoghi. L'obiettivo è quello di avere un Gp di Roma entro il 2011. Sarà possibile? Curiosi, restiamo in attesa...

10 commenti:

Anonimo ha detto...

meglio correre nelle piste tradizionali,roma è una città dove la storia,l'arte e la cultura sono il suo pane per vivere....fare correre le F1 vuol dire distruggere quell'equilibrio.
qualcuno non voleva correre in piazza a mosca?????ci vadano lì a farlo...

Reyjam ha detto...

Sarebbe interessante un GP a Roma , ma dopo verrebbe chiuso quello di Monza.

Reyjam.

Anonimo ha detto...

Fanno circuiti come la Malaysia e poi tornano a correre nelle città con tutti i rischi delle vie di fughe inesistenti!?!?

Ridateci Imola!!!!

Anonimo ha detto...

bravo ale....ridateci imola solo per le moto

Unknown ha detto...

Ecclestone ormai è troppo vecchio e vuole come un anziano tutte le comodità sotto casa...forse sarebbe anche ora che si faccia da parte magari in favore di sua figlia!

Anonimo ha detto...

che vada in pensione allora....

Anonimo ha detto...

X Dumonso: eheh porcellone!

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

XP, un'altra foto bellissima!

Unknown ha detto...

Quale!?

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Questa con la Ferrari a Roma. Ma dai...