Le Brawn dominano le qualifiche, poi entrano in scena i commissari: penalizzate le due Toyota e Hamilton, che vanno in fondo alla griglia. Per Massa c’è il sesto posto, per Raikkonen il sesto posto, per Raikkonen il settimo
Si chiama Formula 1, ma da oggi può essere ribattezzata Formula Caos. Il campionato 2009 era già partito fra mille polemiche per i diffusori di Brawn Gp, Toyota e Williams, che molti team giudicano ai limiti o oltre il regolamento (la Fia prenderà una decisione in proposito il 14 aprile). Ma oggi, nelle qualifiche del primo Gran Premio di stagione a Melbourne, non sono stati tanto i diffusori a creare problemi, quanto i cambi e gli alettoni.
LA SQUALIFICA ALLA TOYOTA- A questo punto è necessario spiegare i motivi della squalifica, con conseguente retrocessione in ultima fila, di Glock e Trulli. I giudici di gara, senza che fosse presentato alcun reclamo, hanno riscontrato che gli alettoni posteriori delle vetture giapponesi erano troppo flessibili e, quindi, contro il regolamento. Non bastasse questo, a circa tre ore dalla fine delle qualifiche la Williams ha presentato ricorso contro la Ferrari e la Red Bull, "accusate" dalla scuderia inglese di montare deflettori delle pance irregolari. Fortunatamente, il ricorso è stato poi ritirato. Un'altra bega legale avrebbe dato l'ennesima mazzata alla credibilità della Formula 1. O Formula Caos.
Si chiama Formula 1, ma da oggi può essere ribattezzata Formula Caos. Il campionato 2009 era già partito fra mille polemiche per i diffusori di Brawn Gp, Toyota e Williams, che molti team giudicano ai limiti o oltre il regolamento (la Fia prenderà una decisione in proposito il 14 aprile). Ma oggi, nelle qualifiche del primo Gran Premio di stagione a Melbourne, non sono stati tanto i diffusori a creare problemi, quanto i cambi e gli alettoni.
LA SQUALIFICA ALLA TOYOTA- A questo punto è necessario spiegare i motivi della squalifica, con conseguente retrocessione in ultima fila, di Glock e Trulli. I giudici di gara, senza che fosse presentato alcun reclamo, hanno riscontrato che gli alettoni posteriori delle vetture giapponesi erano troppo flessibili e, quindi, contro il regolamento. Non bastasse questo, a circa tre ore dalla fine delle qualifiche la Williams ha presentato ricorso contro la Ferrari e la Red Bull, "accusate" dalla scuderia inglese di montare deflettori delle pance irregolari. Fortunatamente, il ricorso è stato poi ritirato. Un'altra bega legale avrebbe dato l'ennesima mazzata alla credibilità della Formula 1. O Formula Caos.
Ferrari con meno benzina delle Brawn
Chi pensava che le incredibili prestazioni della Brawn Gp già nei test di Barcellona fossero un bluff correndo addirittura sottopeso, si è dovuto ricredere. Oggi nelle qualifiche del Gp di Australia a Melbourne - con Jenson Button in pole e Barrichello subito dietro - oltre che ai diffusori contestati, ha dimostrato anche un maggior carico di benzina. Tra le novità regolamentari introdotte quest’anno, infatti, c’è anche la comunicazione del peso delle vetture al termine delle prove valide per la griglia di partenza. E si è così venuto a sapere che la Brawn di Button pesa 664,5 kg (605 è il peso minimo ammesso, compreso il pilota), quella di Barrichello 666,5, mentre la Ferrari di Massa arriva solo a 654 kg. Il che, in termini pratici, significa che il pilota della Rossa domani in gara dovrà fermarsi prima ai box per la sosta rifornimento. Solo un chilo e mezzo in più (655,5) per Kimi Raikkonen. Il pilota che partirà con più benzina a bordo è Nelson Piquet, la cui Renault pesa quasi 700 chili (694,1 per essere precisi). Il più leggero Roberto Kubica, (650 kg)m, che infatti con la sua Bmw ha ottenuto uno splendido quarto posto in partenza.
Così al via del GP
1. Button (GB, Brawn GP) in 1'26"202, alla media di 221,465 km/h
2. Barrichello (Bra, Brawn GP) 1'26"505
3. Vettel (Ger, Red Bull) 1'26"830
4. Kubica (Pol, Bmw Sauber) 1'26"914
5. Rosberg (Ger, Williams) 1'26"973
6. Massa (Bra, Ferrari) 1'27"033
7. Raikkonen (Fin, Ferrari) 1'27"163
8. Webber (Aus, Red Bull) 1'27"246
9. Heidfeld (Ger, Bmw Sauber) 1'25"504
10. Alonso (Spa, Renault) 1'25"605
11. Nakajima (Gia, Williams) 1'25"607
12. Kovalainen (Fin, McLaren) 1'25"726
13. Buemi (Svi, Toro Rosso) 1'26"503
14. Piquet (Bra, Renault) 1'26"598
15. Fisichella (Ita, Force India) 1'26"677
16. Sutil (Ger, Force India) 1'26"742
27. Bourdais (Fra, Toro Rosso) 1'26"964
1. Button (GB, Brawn GP) in 1'26"202, alla media di 221,465 km/h
2. Barrichello (Bra, Brawn GP) 1'26"505
3. Vettel (Ger, Red Bull) 1'26"830
4. Kubica (Pol, Bmw Sauber) 1'26"914
5. Rosberg (Ger, Williams) 1'26"973
6. Massa (Bra, Ferrari) 1'27"033
7. Raikkonen (Fin, Ferrari) 1'27"163
8. Webber (Aus, Red Bull) 1'27"246
9. Heidfeld (Ger, Bmw Sauber) 1'25"504
10. Alonso (Spa, Renault) 1'25"605
11. Nakajima (Gia, Williams) 1'25"607
12. Kovalainen (Fin, McLaren) 1'25"726
13. Buemi (Svi, Toro Rosso) 1'26"503
14. Piquet (Bra, Renault) 1'26"598
15. Fisichella (Ita, Force India) 1'26"677
16. Sutil (Ger, Force India) 1'26"742
27. Bourdais (Fra, Toro Rosso) 1'26"964
18. Hamilton (GB, McLaren) 1'26"454 in Q1 - penalizzato per sostituzione del cambio
19. Glock (Ger, Toyota) 1'26"975 - penalizzato per ala irregolare
20. Trulli (Ita, Toyota) 1'27"127 - penalizzato per ala irregolare
19. Glock (Ger, Toyota) 1'26"975 - penalizzato per ala irregolare
20. Trulli (Ita, Toyota) 1'27"127 - penalizzato per ala irregolare
10 commenti:
"fai saltare il motore della monoposto di Massa, schiaccia il tasto rosso del tuo telecomando di sky" ..............evvvvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.......
Vettel porcaxxxxxxx che caxxo fai?????????????????
ma che pilota!!!!!!!!!!!!
Ha toccato Kubica, non si fà, che danno che ha combinato!
Che sfiga per Kubica!
Massa, Kimikaze e Vettel questi sono i vostri piloti!
Bravi veramente, almeno non mi stò annoiando!
in effetti è stata una gara senza un momento di tranquillità...
dumaik....dai anche l'anno scorso non siete partiti bene....poi siete arrivati secondi....
Dici giusto Max...poi sono arrivati...
...secondi!
Uffa ma quando aggiornano questo blog??
Aspettano l'uscita di Auto-sprint?
:-D
povedo massimo sara in chiesa a pregare per il prossimo gp...bella f1 questo anno
Questo anonimo mi sà che c'è l'ombra di Tano.....
Hai ragione! è Tano!!!!
Dillo che sei tu tanto ti abbiamo scoperto...solo una cosa perpiacere tano...usa il mio nickname per nominarmi!
Se la prossima volta parla in portoghese ci spiazza tutti!! ahah
Posta un commento