martedì 14 aprile 2009

Moto GP del Qatar - A Losail, vince la ROSSA di Casey Stoner

L'australiano domina dal primo all'ultimo giro il Gp del Qatar; secondo posto per Valentino Rossi, staccato però di circa 8 secondi dal ducatista. Terza l'altra Yamaha di Jorge Lorenzo

E per fortuna che lui e la Ducati non volevano nemmeno correre di lunedì dopo il rinvio per pioggia del giorno prima. Casey Stoner si impone in maniera netta in Qatar, primo appuntamento del Motomondiale 2009 classe MotoGp, bissando il successo dell'anno scorso (sempre in notturna) e vincendo per il terzo anno di fila l'appuntamento che apre la stagione delle due ruote (sempre qui sulla pista del Qatar).

Gara a senso unico con il Canguro della Ducati che, una volta scattato dalla pole position, mantiene la prima posizione cominciando sin dalle prime curve a imprimere un ritmo di gara impensabile per tutti gli altri. Valentino Rossi, dopo esser scivolato in quarta posizione, comincia la sua personalissima rimonta scavalcando in pochi giri prima Lorenzo e poi Capirossi. Il campione del mondo in carica della MotoGp si mette così alla caccia dello storico avversario riuscendo a rosicchiare decimi su decimi all'australiano. Dopo un iniziale distacco di circa tre secondi, Rossi riesce a dimezzare il gap da Stoner ma a circa metà gara le prestazioni del campione di Tavullia crollano, forse a causa dell'usura delle gomme della sua M1. Solo un'ipotesi quella delle gomme, visto che da quest'anno i piloti vestono tutti i medesimi pneumatici (Bridgestone) ma lì davanti Stoner continua a spingere.

Rossi e il ducatista fanno una gara a sè, mentre nelle retrovie Capirossi comincia a perder terreno prima di finire per terra con la sua Suzuki all'ottavo giro. Dovizioso (Honda) non riesce a confermare per tutti e 22 i giri le buone prestazioni di inizio gara e si accontenta di chiudere al quinto posto alle spalle di altre due Yamaha, quella di Edwards e soprattutto quella ufficiale di Jorge Lorenzo, che va a completare il podio. Il resto della gara è un monologo di Stoner che alla fine infliggerà un distacco di quasi 8 secondi a Rossi: un'eternità. Ma è solo il primo appuntamento di questo Motomondiale che rischia di essere uno dei più divertenti ed equilibrati degli ultimi anni, con il Canguro della Ducati più che mai determinato a riprendersi il titolo iridato.

Gli altri. Dani Pedrosa (Honda) ha fatto il possibile - viste le precarie condizioni fisiche con cui ha corso il campione spagnolo - chiudendo in 11° posizione davanti ad Hayden (Ducati), Gibernau e Marco Melandri. Proprio la prestazione di Kentucky Kid con l'altra Desmosedici ufficiale conferma ancora una volta che c'è un solo pilota in grado di domare la Ducati: ovvero, Stoner. Niccolo' Canepa ha esordito in MotoGp con un ultimo posto.

6 commenti:

paixao brasil ha detto...

questa ducati va forte....
e meglio della rossa che conosciamo ...
ciao massimo
a presto

Anonimo ha detto...

avete sentito...?
la cina non concede il visto d'entrata a luca baldisseri....per il GP della cina....
ma montezemolo....non mandarci nemmeno le macchine,i piloti,i meccanici.... dobbiamo subire anche questa ingiustizia...!!!!!!
ma in che mondo medievale vivono,questi barbari dal muso giallo e occhi a mandorla....

paixao brasil ha detto...

e vero max
vivono come dei primitivi
staremo a vedere ....
ciao max

Unknown ha detto...

Ciao carissimi sono in attesa del verdetto FIA, anche se so già come andrà a finire....
Max io ho cercato notizie su quello che dici ma non ho trovato nulla, sei sicuro?

Anonimo ha detto...

lo sentito a un tg non ricordo quale...?
la notizia continuava dicendo ...che baldisseri avrebbe così il tempo per riprogettare la ferrari...

Anonimo ha detto...

scusate era un altra bugia/scusa dei responsabili della rossa...
baldisseri è stato silurato...........