sabato 27 febbraio 2010

Alonso: «Mai avuto un'auto come la Ferrari»

BARCELLONA, 26 febbraio - Fernando Alonso è più che contento del comportamento della sua Ferrari nei test di Montmelò. Oggi lo spagnolo ha ottenuto il secondo tempo alle spalle del sorprendente tedesco Nico Hulkenberg sulla Williams. E, al termine delle sue fatiche, ribadisce un concetto già espresso qualche tempo fa: «La F10 è la vettura migliore che abbia mai avuto. Ma questo non significa che la macchina sia la migliore del lotto. Insomma, non so se sarà sufficiente per vincere». Alonso non si nasconde la responsabilità di guidare per una squadra come la Ferrari: «Tutte le stagioni all'inizio il mio obiettivo è sempre stato quello di vincere il titolo. Mi rendo conto che qui ci sono delle aspettative molto alte perchè sono in un team che è abituato a lottare per il mondiale e ci sono tantissimi tifosi che vogliono la stessa cosa. Non vedo l'ora di iniziare il campionato in Bahrain, un circuito diverso dal solito e che ha un'atmosfera particolare. Quest'anno poi ci sarà quella modifica del tracciato dopo la curva 4 che lo renderà ancora più interessante».

«Non so se con questa macchina vincerò - dice Fernando -. Ciò che è certo è che abbiamo fatto un bel lavoro, che la macchina è andata bene in precampionato e che ho avuto fortuna durante i test, perché mi sono capitate parecchie giornate senza pioggia. Prima delle prove abbiamo fatto una lista di tutte le cose che dovevamo testare e oggi abbiamo messo una croce sulla prima parte. Abbiamo fatto appieno il nostro dovere. Ora non ci resta che vedere quello che succede. Questi sette giorni complessivi di test che ho fatto mi lasciano buone sensazioni. Sono tranquillo per queste prime gare perché so che abbiamo fatto un buon lavoro. Credo che tutti abbiano ancora delle incognite davanti, perché le prove sono state limitate: vedremo come andrà a partire dal Bahrain. La chiave della stagione sarà certamente l'utilizzo delle gomme in gara».

Alonso non ha voluto fare previsioni sul campionato che si aprirà il 14 marzo in Bahrein. «McLaren, Mercedes e Red Bull sono le squadre con le quali dovremo fare i conti in questa stagione. Occhio anche a Renault e Sauber, che possono partire bene».

Il pilota spagnolo, impegnato oggi in una simulazione di gara, si è detto soddisfatto del comportamento della F10 nelle varie condizioni che si troverà ad affrontare in un weekend di Gran Premio: «Forse il pomeriggio la pista era un po' più veloce e quindi ho un feeling migliore ma credo che poi la situazione non fosse tanto diversa. È sempre difficile dare una valutazione dei tempi degli altri: non conta quindi vedere la classifica di oggi. Quello che è importante sarà finire in testa alla classifica dopo l'ultima gara».

3 commenti:

Anonimo ha detto...

eheh queste sono soddisfazioni...

paixao brasil ha detto...

di sicuro la ferrari vincera' molti gp con alonso
ciao alex

Unknown ha detto...

Ciao amici, sicuramente i due anni di purgatorio hanno fatto bene fatto bene...mi auguro solo che non facciano harakiri col suo compagno massa