venerdì 5 febbraio 2010

P4/5...illuminaci Dumassa

2 commenti:

Unknown ha detto...

UNA FERRARI A DIR POCO STREPITOSA
REALIZZATA SU COMMISSIONE:
Giusto due parole:

Da un sogno e una Ferrari Enzo: da questo è partito Pininfarina per dare vita ad un’auto davvero unica, estrema ma “vera”, show-car ma “stradale”. La P4/5 è frutto di un’interazione costante fra stile e progettazione: il progressivo affinamento dei figurini ha infatti portato allo sviluppo di oltre 200 componenti esclusivi – come l’innovativo sistema di led bianchi e gialli appositamente studiato per i fari. Inoltre, le portiere hanno l’apertura “a farfalla” e il lunotto trasparente si distende a goccia mettendo in mostra il motore. Ai suoi lati, gli scarichi rivestiti in ceramica bianca sono un evidente richiamo alle racing cars anni ’60.

La simbiosi tra il committente e la Pininfarina si esprime in linee muscolose e allo stesso tempo fluenti, con un frontale affusolato e un posteriore possente.
Forme che sono state oggetto di un approfondito studio aerodinamico e che danno a questa Ferrari le prestazioni extra-ordinarie che ci si aspetta dal Cavallino Rampante: 362 km/h di velocità massima e un’accelerazione che definire bruciante è poco, da 0 a 100 km/h in 3,55 secondi!

Personalizzati, naturalmente, gli interni: domina il rosso, in un mix di sportività e classe. Sulla Ferrari P4/5 si riconosce l’impronta Pininfarina: superfici pulite, eleganza e innovazione concorrono nel soddisfare al meglio le richieste di Glickenhaus, nel rispetto della filosofia dell’azienda.
Creatività e tecnologia per offrire quella che Andrea Pininfarina definisce “una vera e propria esperienza che va oltre alla semp lice possibilità di realizzarsi la propria vettura”. Un p rivilegio per davvero pochi eletti… Un po’ più numerosi saranno coloro che potranno sognare osservando ogni centimetro di questa Ferrari: sotto il sole della California, la primadonna del Concorso d’Eleganza di Pebble Beach (il più prestigioso al mondo) sarà sicuramente lei.
Questo desiderio gli è costato 4 milioni di dollari.

Nel 2005 James Glickenhaus immaginava una moderna interpretazione della Ferrari P3/4, e nel 2006, in giugno, firmò un contratto con la Pininfarina. Dopo aver comprato l'ultima Ferrari Enzo la portò alla famosa carrozzeria insieme all'immagine della Ferrari 330 P4, della quale la P3/4 ha la carrozzeria. Ken Okuyama, lo stilista capo Pininfarina, era felice di poter sia disegnarla che costruirla.


Anche se la P4/5 ha molte parti in comune alla Enzo, più di 200 parti sono state create appositamente per la P4/5. Ildesign è di Jason Castriota.

Gli interni sono stati disegnati in gran parte da Glickenhaus stesso. Contengono un iPod e un computer portatile. La P4/5 ha anche il condizionatore potenziato e un roll-cage in alluminio

Rispetto alla vettura d'origine, presenta un peso inferiore di 270 kg e un'aerodinamica migliorata, soprattutto nella resistenza all'avanzamento, determinando una stabilità e un'aderenza migliorate.

Motore

Il propulsore, rimasto lo stesso

dellaEnzo presenta le

seguenti caratteristiche:

Velocità massima: 362 km/h

Accelerazione 0-100 km/h: 3,55 secondi

* Tipo: V12 a 65° con 5998 cc e 4 valvole per cilindro.
* Potenza: 660 CV (485 kW) a 7800 giri/min
* Coppia massima: 657 Nm a 5500 giri/min

paixao brasil ha detto...

troppo bella.......
avere i soldi...guarda...che sogno