domenica 14 marzo 2010

Gp del Bahrain: E’ doppietta Ferrari! peccato per Vettel...


Buona la prima! Fernando Alonso ha vinto il Gran Premio del Bahrain, prima prova del campionato di Formula 1 2010. A completare la festa della Rossa, ci ha pensato Felipe Massa, che chiude la corsa in seconda posizione, regalando alla Ferrari una splendida doppietta nella gara inaugurale del mondiale. La vittoria è stata resa possibile anche per un problema meccanico di Sebastian Vettel, probabilmente per uno scarico rotto, che gli ha fatto perdere potenza e il tedesco della Red Bull non ha potuto che lasciare strada agli avversari, riuscendo comunque a terminare la gara.

Quello che avevamo previsto, si è avverato: la Red Bull è la vettura da battere, la più veloce in pista, ma l’affidabilità precaria è il tallone d’Achille della RB6. Così, la Ferrari ha avuto via libera per poter inaugurare in grande stile questo 2010, archiviando i brutti ricordi dello scorso anno.

Terza posizione per Lewis Hamilton, che in una gara un po’ anonima ha avuto modo di poter salire sul podio. Il pilota inglese al via si è fatto sorprendere da Rosberg, tuttavia durante la gara il buon ritmo dell’anglo-caraibico ha permesso di saltare il tedesco della Mercedes. A proposito di Rosberg, un buon “debutto” in Mercedes per il figlio di Keke, che per tutto il fine settimana ha dato la paga al sette volte campione del mondo, Michael Schumacher. Quest’ultimo, ha avuto qualche problema di troppo con il bilanciamento della sua vettura ed ha chiuso solamente in sesta posizione.

Ci si aspettava molto di più da parte del campione del mondo in carica, Jenson Button, che proprio non ha avuto modo di mostrare le potenzialità di questa McLaren, che di certo non sono quelle mostrate in Bahrain. Un weekend poco produttivo per il team di Woking, ma ancora meno produttivo per Button che non sta facendo altro che rendersi conto che il sogno di avere una vettura superiore a tutti è già finito.

Tra chi ci ha impressionato di più c’è Vitantonio Liuzzi, che ha fatto una gara di cuore. Bene anche la Lotus, con entrambe le monoposto giunte a fine gara, obiettivo fallito da entrambe le Sauber, HRT e Virgin Racing. Le nuove squadre non hanno provocato problemi gravi, ne fatto troppo da ostacolo vagante.

Pos  Pilota        Team                       Tempo
1. Alonso Ferrari 1h39:20.396
2. Massa Ferrari + 16.099
3. Hamilton McLaren-Mercedes + 23.182
4. Vettel Red Bull-Renault + 38.713
5. Rosberg Mercedes + 40.263
6. Schumacher Mercedes + 44.180
7. Button McLaren-Mercedes + 45.260
8. Webber Red Bull-Renault + 46.308
9. Liuzzi Force India-Mercedes + 53.089
10. Barrichello Williams-Cosworth + 1:02.400
11. Kubica Renault + 1:09.093
12. Sutil Force India-Mercedes + 1:22.958
13. Alguersuari Toro Rosso-Ferrari + 1:32.656
14. Hulkenberg Williams-Cosworth + 1 lap
15. Kovalainen Lotus-Cosworth + 1 lap
16. Buemi Toro Rosso-Ferrari + 3 laps
17. Trulli Lotus-Cosworth + 3 laps

Giro più veloce: Alonso, 1:58.287

3 commenti:

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Immagini se Vettel guidasse una Ferrari! Senza i problemi mecchanici della sua macchina, avrebbe vinto senza dubbio... ma sono contenta per la nostra cara squadra, sebbene preferivo vedere Massa nel primo posto!

Unknown ha detto...

Vettel oggi avrebbe vinto senza quel problema allo scarico, magari in Ferrari si convincerà qualcuno a metterlo sotto contratto prima che lo faccia la mercedes.
Massa ha perso per un niente in partenza! però sta dimostrando di non essere inferiore ad alonso e già dal prossimo gran premio potrebbe tornare a vincere.
E' stato molto sfortunato in passato anche troppo! E' giusto che coroni il suo mondiale quindi forza Massa!!

Anonimo ha detto...

Scusate ma ancora non mi sono ripreso dallo shock!!! XDDD
Alonso...grande grande!!!
C'è voluta un pò di fortuna, però gli ultimi giri ha dimostrato che il potenziale Ferrari c'è e anche lui non è cambiato, è pronto a vincere!
Discorso Vettel, non mi è mai piaciuto e non sarà mai l'erede di Schumi, parliamoci chiaro, di Michael ce n'è uno solo e sarà sempre così.
Vettel ha una ottima vettura, come dire facile vincere facile, di contro deve stare attento anche al minimo bullone della sua monoposto che per risparmiare sui pesi è fatta tutta in economia, al contrario la Rossa e molte altre molto più affidabili, ma siamo solo al primo GP e potrei sbagliarmi...
Massa bravo, dopo il pericoloso incidente della stagione passata comunque è pronto a lottare e lo ha dimostrato, c'è stato un piccolo problema a un deflettore anteriore e forse quello lo ha frenato un pò, oppure ha voluto risparmiare la monoposto per una pista più seria, questa veramente è inutile.
Ma nel periodo che non viene usata cosa fanno mettono giù i paletti lungo il percorso per ricordarsi dove scopare via tutta la sabbia!?!?
Ora torno a sognarmi Alonso vincere il mondiale 2010!!!
E intanto preparo il bandierone Asturiano da sventolare a Monza...ok...ok....ci vuole anche quello della Ferrari!