domenica 9 maggio 2010

Gran Premio di Spagna - Trionfo Webber, Alonso è secondo


Webber domina in Spagna. Qualifiche e gara nelel mani dell'australiano della Red Bull. Al secondo posto c'è Fernando Alonso, non per sorpassi o strategie ma per guai altrui: Vettel è costretto a uscire per un problema a un pneumatico, Hamilton vola fuori nel finale...

È vero, è stata la gara più noiosa di questo avvio di stagione. A essere sinceri il Circuit de Catalunya non è mai stato sinonimo di spettacolo. Due? Tre? Al massimo cinque sorpassi in ogni edizione della gara in terra catalana. Un circuito difficile, un mix di curve veloci e rettilineo lunghissimo ma con un solo difetto: è impossibile sorpassare. E per gli amanti dello spettacolo non è certo un weekend da segnare con un bel cerchio sul calendario.

Si parte senza scossoni. Semaforo verde e Red Bull che si inventano un tappo per evitare i sorpassi di McLaren e Ferrari decisamente più veloci in partenza. Rimangono invariate le posizioni e per il primo brivido bisogna attendere e attendere giri e giri. Insomma, vedere i primi pit stop, come da tradizione.

Hamilton infila Vettel rientrante dai box, e Button innesca con Schumacher l'unico vero duello della domenica. Questo il riassunto della prima parte di gara. Per le emozioni, che non arrivano certo con sorpassi, bisogna attendere il finale. Il solito finale Red Bull. Giri veloci, tempi record e poi i primi problemi tecnici. A cadere ancora una volta Vettel, vittima di un problema alla gomma anteriore sinistra. Il tedesco rientra ai box e Fernando Alonso si ritrova al terzo posto dopo un'ottima seconda parte fatta di giri record, i soliti giri record della Ferrari sulla lunga distanza.

Il finale è da brividi. Vettel non riesce a recuperare la posizione sul ferrarista ma a dare la svolta vera alla gara è l'uscita di scena di Lewis Hamilton. Sempre davanti, sempre velocissimo il pilota della McLaren è volato fuori pista proprio nello sprint finale. Nessun errore del pilota, un cedimento strutturale della monoposto che deve preoccupare il team. La McLaren dell'inglese cede in curva e per Hamilton la gara finisce contro le gomme. Un brutto e preoccupante finale.

Finale che permette a Fernando Alonso di terminare al secondo posto. Inatteso secondo posto. Per Sebastian Vettel un sudato quanto deludente gradino basso. Strepitosa la prestazione del Kaiser, Michael Schumacher che parte bene, resiste agli attacchi di Jenson Button per metà gara e alla fine approfitta, anche lui, dei problemi Red Bull e McLaren. Meno contento il suo collega Nico Rosberg, vittima dei cambiamenti in Mercedes. Felipe Massa termina al sesto posto in uno dei weekend più difficili per il brasiliano, rimasto vittima anche di un mezzo incidente con Chandhok. Alettone anteriore danneggiato ma che incredibimente permette a Felipe di migliorare i tempi. E questo è un altro dato che deve far riflettere il team.

Eurosport

3 commenti:

Alex ha detto...

Ok lo confesso mi sono addormentato due volte e purtroppo mi sono perso l'errore di Vettel (chissà che spettacolo), forse si è vista un pò di gara dal ventesimo giro con i primi pit, per il resto un pò di alti e bassi.
Con Webber in testa la conferma che la RedBull viaggia bene, andrà a RedBull appunto, vola, ma non è merito dei piloti ma della sua tenuta di strada che è pazzesca, incollata come poche all'asfalto e poi Webber non è mai stato un fenomeno.
Alonso, secondo, fortuna certo però anche se fosse arrivato terzo sarebbe stato più che meritato, come sempre riesce anche lui a fare giri da record, le Ferrari c'è a fatica ma c'è.
Massa mi preoccupa, lo vedo un pò spento, e poi le voci di corridoio che la RedBull lo vorrebbe con Kubica al suo posto sulla Rossa...mah...una vettura con quel potenziale possibile che andrebbe a prendere un pilota come Felipe??? Non è forse meglio un altra new entry??
Se fosse Kubica....ahhh magariiiii!!!
Per il resto ne parleremo a fine settimana con il GP di Montecarlo, là la velocità con te....

Unknown ha detto...

Adrian Newey è ormai il solo mago di questa F1 2010, ha messo giù una macchina che mi ricorda tanto la williams che vinse con mansell e prost, ma che per la sua fragilità portò anche alla morte del povero senna...
Rimane un campionato noioso, che senza la pioggia non sa dare emozioni.
Massa si è spento! forse ha già subito la mazzata psicologica con alonso?
Strana anche la prestazione di rosberg che improvvisamente si ritrova al posto di shummy !?
La mercedes ha fatto un'altro autogol...
Voto a questo GP - 4
Ciao Alex!!

Alex ha detto...

ahaha come sei drastico nel dare un voto al Gp, dai un 6 ci stà, pensa alla Ferrari che almeno non è fuori dai giochi.
Per Massa non so dirti, nelle interviste è tranquillo rilassato, forse un po troppo, io penso alla botta dell'anno scorso, per me psicologicamente non è al 100%, povero per quel che gli è successo mi spiace.
La Mercedes sta facendo un pò di collaudi, per quello ogni tanto va di più ogni tano va di meno, e Schumi lo sai che è ottimo collaudatore e con Brown fanno una bella coppia, le frecce d'argento puntano al podio e secondo me per metà stagione saranno li.
Per ora il mondiale è meno noioso da 3/4 a oggi, dai pensiamo positivo.
Ciaooo