domenica 16 marzo 2008

Qui Ferrari: "Oggi è successo di tutto"


Lo sfogo di Baldisserri, responsabile delle attività in pista del Cavallino: troppi errori

"Verificare l'affidabilità" della nuova F2008 è la parola d'ordine in Ferrari dopo il disastroso avvio di stagione fatto registrare oggi a Melbourne, con Felipe Massa ritirato ed il campione del mondo Kimi Raikkonen ottavo solo grazie alla squalifica del brasiliano Rubens Barrichello (Honda) alla fine del Gran Premio d'Australia, prova inaugurale del Mondiale 2008.

"Oggi è successo un po' di tutto, abbiamo fatto errori un po' tutti, noi ed i piloti, oltre ai problemi alla macchina", ha ammesso Luca Baldisserri, responsabile delle attività in pista del Cavallino. "La lotteria della safety car ha poi sorriso a qualcuno, meno ad altri, ma se il gioco è questo ci giochiamo. Quando ci siamo liberati dal traffico con Raikkonen era tutto abbastanza incoraggiante, la stessa cosa con Massa all'inizio, quando ha recuperato il gruppo. Con Kimi eravamo messi abbastanza bene prima della seconda safety car, poi è uscita proprio nel momento sbagliato per noi e ci ha fregato un'altra volta".

"Sicuramente è stato un debutto di stagione molto difficile: siamo partiti con un passo falso. Detto questo, non dobbiamo reagire in maniera emotiva: non eravamo dei fenomeni prima, non siamo diventati dei brocchi adesso", ha detto Stefano Domenicali, direttore sportivo della Ferrari. "Dobbiamo capire cosa sia esattamente accaduto sui motori delle due F2008, che ora verranno spediti subito a Maranello per essere analizzati. Per quanto riguarda la prestazione, abbiamo visto che, quando siamo stati fuori dal traffico, eravamo in grado di tenere un ritmo molto competitivo. Ciò significa che il potenziale c'è ma anche che dobbiamo metterci in condizione di sfruttarlo, vale a dire di partire davanti. Tutta la squadra non ha lavorato all'altezza del nostro standard. Dobbiamo rimboccarci le maniche e reagire con i fatti, come sappiamo fare".

1 commento:

Anonimo ha detto...

baldisseri sa gi� che se non si cambia in malesia sar� la stessa cosa poi manca una settimana