domenica 23 marzo 2008

GRANDE FERRARI - Raikkonen trionfa a Sepang

Nel Gp della Malesia la Ferrari di Kimi Raikkonen ha ottenuto il successo (12° in carriera per il finlandese). Seconda la Bmw di Robert Kubica. Al terzo posto la McLaren di Heikki Kovalainen. Quarto l'italiano Jarno Trulli su Toyota. Solo quinto l'inglese della McLaren Lewis Hamilton. Il brasiliano Felipe Massa, invece, è uscito di pista dopo un testacoda a 26 giri dal termine
Riscatto Ferrari - Kimi Raikkonen vince il Gran Premio della Malesia, seconda prova del Mondiale 2008 di Formula Uno. Primo trionfo con il numero 1 sulla Ferrari per l`iridato finlandese, che sul circuito di Sepang risponde alla McLaren-Mercedese e a Lewis Hamilton dopo la debacle rimediata in Australia. Precedendo la BMW Sauber di Robert Kubica e la McLaren di Heikki Kovalainen, Raikkonen conquista la 16.a vittoria della carriera (a Kuala Lumpur vinse la sua prima assoluta nel 2003), mentre per la Ferrari arriva il successo numero 202 della storia. Con una temperatura ancora una volta molto alta (30°C l`aria, 43°C l`asfalto) la Scuderia di Maranello, come assicurato per tutta la settimana, conferma che i problemi al motore riscontrati in Australia sono stati un episodio isolato.

Unica nota negativa l`uscita di pista di Felipe Massa, che ha vanificato una probabile doppietta per il Cavallino Rampante. Ottima anche la gara di Jarno Trulli, quarto al traguardo con la Toyota davanti a Lewis Hamilton, che conserva la vetta del Mondiale con 14 punti contro gli 11 di Raikkonen e Nick Heidfeld, sesto. Le due Ferrari montano gomme piu` dure, mentre i rivali della McLaren scelgono le morbide per la prima parte di gara, cosi` come Trulli, terzo sulla griglia di partenza. Al semaforo verde Massa parla chiaro e si mette alle spalle Raikkonen con autorita`, mentre il pescarese della Toyota non riesce a mantenere la sua posizione, a vantaggio di Kubica, Webber e Lewis Hamilton.

L`inglese scatta alla grande e recupera subito quattro posizioni (era nono in griglia dopo la penalizzazione subita in qualifica), mentre il compagno Kovalainen si porta in settima piazza. Con la pista libera Felipe Massa viaggia su ritmi indiavolati la` davanti, mentre nelle retrovie e` il terzetto Coulthard-Alonso-Heidfeld a dare spettacolo. Al terzo giro il tedesco li passa entrambi prima dell`ultima curva, mentre lo scozzese tiene duro prima di cedere anche allo spagnolo. Al giro 17 primo cambio gomme e rifornimento per Massa, seguito da Webber, Trulli e Heidfeld. Nel frattempo in pista Kimi Raikkonen infila un tempo record e dopo il pit-stop riesce asuperare Felipe Massa.

Tocca poi a Hamilton fermarsi ai box: l`inglese potrebbe guadagnare terreno sulle Rosse, ma un problema di montaggio della gomma anteriore destra gli costa il sorpasso. L`inglese torna in pista in undicesima posizione e finisce in bagarre con Webber e Heidfeld, mentre dopo la prima tornata di soste Kovalainen risale fino alla quarta posizione, lontano da Kubica (terzo) ma davanti a Jarno Trulli. All`orizzonte si profila una doppietta Ferrari, ma al giro 31 questa prospettiva sfuma. Felipe Massa perde il controllo della sua F2008 e va in testa-coda e finisce nella sabbia, dalla quale non esce piu`.

L`uscita di Massa accende la lotta per il terzo gradino del podio tra Kovalainen e Trulli. Con serbatoio leggero Kimi Raikkonen stacca il miglior tempo in gara (1`35``405) prima di fermarsi ai box per la seconda sosta al giro 38. In questa tornata di pit-stop e` Webber a rimetterci piu` di tutti, perdendo due posizioni a vantaggio di Hamilton e Heidfeld. Il pilota McLaren e` quinto e montando le gomme piu` dure prova a riprendere Jarno Trulli. Il pescarese resiste e conclude alla grande il suo weekend malese, mentre la` davanti Kimi Raikkonen festeggia la prima vittoria dell`anno davanti a Kubica e Kovalainen. A punti anche Mark Webber, settimo, e Fernando Alonso, ottavo con una Renault decisamente poco competitiva. Dodicesimo Giancarlo Fisichella con la Force India. La prossima gara è in programma il 6 aprile in Bahrain.

MASSA KO - Fuori pista l'altro ferrarista Felipe Massa che partito dalla pole ha però ceduto la prima posizione al compagno di squadra per un testa coda a 26 giri dalla fine. Molto dispiaciuto il brasiliano che appena rientrato ai box, ha voluto subito puntualizzare che si è trattato di un problema tecnico («Non ho sentito bene la mia Ferrari»). In realtà non è certo se l'uscita di pista di Massa si dovuto all'inaffidabilità della Ferrari o di un semplice errore del pilota. Certo, in caso di una qualche rottura si tratterebbe dell'ennesimo problema per la Ferrari che pensava di iniziare questo mondiale con meno difficoltà sotto l'aspetto tecnico. Una Ferrari che dunque può festeggiare solo a metà.

LA DELUSIONE - Fondamentale però in chiave mondiale piloti il successo di Raikkonen che approfitta così al meglio della giornata no di Hamilton. A fine gara Massa riflette meglio su quello che è accaduto: «Qui era una gara in cui si poteva fare primo e secondo - ha ammesso Massa a mente fredda subito dopo la fine del Gran Premio - e abbiamo visto che il nostro potenziale è molto forte. Ho preso un cordolo forte all'uscita della curva sei e, quando sono entrato nella curva sette, mi è partito il posteriore della macchina. Non si può dire nulla su cosa sia successo». Massa ha il rammarico per il pit stop e per l'inizio negativo del campionato: «Non è stato molto veloce - ha detto - ho perso un tempo importante. Il campionato non è iniziato nel modo che volevo ma io non devo dimostrare niente a nessuno e non abbasserò la testa».

LA SODDISFAZIONE - «Siamo partiti bene e sono andato sempre meglio. Ho guidato con una autostrada libera davanti a me. È stato facile e l'auto, molto veloce, si è dimostrata perfetta». È felice il campione del mondo della Ferrari Kimi Raikkonen per il ritorno alla vittoria nel Gp della Malaysia anche se è un po' dispiaciuto per il ritiro del compagno di squadra Felipe Massa: «Peccato per Massa. Sarei stato più felice di vederlo qui accanto a me. Non so cosa gli sia successo». Il pilota finlandese ha poi voluto dire la sua sui miglioramenti della Ferrari rispetto al gran premio precedente, quello d'Australia che aveva visto le monoposto di Maranello affrontare gravi problemi di affidabilità: «Le difficoltà avute a Melbourne sono state analizzate e i problemi superati. Tutto è andato bene. Ho avuto solo qualche difficoltà nell'ottenere il massimo dalle gomme».

MONTEZEMOLO RAGGIANTE - «La grande risposta della Ferrari a Sepang, dopo il flop di Melbourne, è il migliore augurio che il Cavallino potesse fare agli appassionati nel giorno della Pasqua». È il messaggio che il presidente Luca di Montezemolo ha mandato dopo il successo in Malaysia: «Mi aspettavo - ha detto Montezemolo - questa reazione perch{ so quanto forte e competitiva è la nostra macchina, così come la nostra squadra. Sono contento soprattutto per Stefano Domenicali, alla sua prima vittoria da direttore della Gestione sportiva, e per Kimi Raikkonen che ha fatto una gara perfetta».

DI NECESSITÀ, VIRTÙ - Chi cerca di trovare il lato positivo da un week-end abbastanza deludente è Lewis Hamilton che nonostante i molti problemi è andato comunque a punti restando in vetta alla classifica piloti: «La gara - ha spiegato il pilota britannico - non sarebbe stata comunque facile. Ero dietro a tanti piloti, con i pneumatici che si sono rovinati. Il campionato è ancora lungo e al momento sono ancora in testa». Chi, invece, non sta nella pelle è Jarno Trulli che oggi raccoglie i frutti del duro lavoro invernale per sviluppare al meglio la sua Toyota: «È stata una gara meravigliosa - ha detto il pescarese - alla fine Hamilton ci ha provato in tutti i modi a prendermi il quarto posto, ma io lo volevo più di lui. Questo piazzamento ci ripaga della mezza delusione in Australia e del duro lavoro fatto quest'inverno nei test».

ORDINE D'ARRIVO - Classifica del Gp della Malesia, seconda delle 18 prove del mondiale di Formula 1: 1) Kimi Räikkönen (FIN/Ferrari) a 310,408 km in 1h31'18''555 (media di 203,971 km/h); 2) Robert Kubica (POL/BMW-Sauber) a 19''570; 3) Heikki Kovalainen (FIN/McLaren-Mercedes) a 38''450; 4) Jarno Trulli (ITA/Toyota) a 45''832; 5) Lewis Hamilton (GBR/McLaren-Mercedes) a 46''548; 6) Nick Heidfeld (GER/BMW-Sauber) a 49''833; 7) Mark Webber (AUS/Red Bull-Renault) a 1'08''130; 8) Fernando Alonso (SPA/Renault) a 1'10''041; 9) David Coulthard (GBR/Red Bull-Renault) a 1'16''220; 10) Jenson Button (GBR/Honda) a 1'26''214; 11) Nelson Piquet Jr (BRA/Renault) a 1'32''202; 12) Giancarlo Fisichella (ITA/Force India-Ferrari) ad 1 giro; 13) Rubens Barrichello (BRA/Honda) ad un giro; 14) Nico Rosberg (GER/Williams-Toyota) ad un giro; 15) Anthony Davidson (GBR/Super Aguri-Honda) ad un giro; 16) Takuma Sato (GIA/Super Aguri-Honda) a due giri; 17) Kazuki Nakajima (GIA/Williams-Toyota) a due giri.

CLASSIFICA PILOTI - Il pilota britannico Lewis Hamilton resta in testa al Mondiale di Formula dopo il Gran Premio della Malaysia, seconda prova della stagione 2008. Il driver della McLaren con 14 punti precede il campione del mondo della Ferrari Raikkonen e Nick Heidfeld su Bmw, entrambi a 11 punti. Quarto nella classifica piloti l'altro pilota della scuderia di Woking, il finlandese Heikki Kovalainen con 10 punti. Ecco la classifica competa del mondiale piloti: 1) Lewis Hamilton (Ing) 14 punti; 2) Kimi Raeikkoenen (Fin) 11; 3) Nick Heidfeld (Ger) 11; 4) Heikki Kovalainen (Fin) 10; 5) Robert Kubica (Pol) 8; 6) Nico Rosberg (Ger) 6; 7) Fernando Alonso (Spa) 6; 8) Jarno Trulli (Ita) 5; 9) Kazuki Nakajima (Gia) 3; 10) Mark Webber (Aus) 2; 11) Sebastien Bourdais (Fra) 2.

CLASSIFICA COSTRUTTORI - 1) McLaren 24 punti; 2) Bmw 19; 3) Ferrari 11; 4) Williams 9 5; Renault 6; 6) Toyota 5; 7) Red Bull 2; 8) Toro Rosso 2.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

la spy storia delle centraline dove è finita ?
tutte bugie !
ditelo qual'è il problema....

Unknown ha detto...

La spy storia non è un'invenzione , come non lo è la centralina e le complicazioni che riesce a dare ad alcune squadre(McLadren esclusa)...quello che sarà andrà analizzato volta per volta, e solo alla fine del campionato potremo dire quanto la centralina lo abbia condizionato. Se una ferrari è arrivata oggi al traguardo non possiamo non vuol dire nulla . L'affidabilità con questa centralina sarà sempre un'incognita!

Reyjam ha detto...

Bella gara quella di Raikkonen, peccato per massa. Brutto errore. Le Ferrari sono le migliori. Vero Dumhaikkonen?

Reyjam.

Unknown ha detto...

Bravo Reyjam, grazie del supporto, e purtroppo a causa di questa superiorità tecnica della ferrari che la McLadren e la FIA in quest'ultimi tempi sono stati capaci di cose mai viste pur di fermarci le rosse...
So che sei un ammiratore della Lamborghini, un'altro orgoglio di casa nostra, la mai seguita nelle gare del FIA GT?

Reyjam ha detto...

Non ho mai avuto il piacere. Se mi sai dire dove va in onda mi piacerebbe provare a vedere.

Unknown ha detto...

Le dirette vengono trasmesse da sky sport, oppure puoi trovare delle sintesi postgara nella rubrica motoristica di Sportitalia. Le FiaGT sono a Monza il 18 Maggio ed io ci sarò, puoi trovare tutte le informazioni sul sito ufficiale http://www.fiagt.com/ Cerca tra le foto quelle della Lamborghini