domenica 27 aprile 2008

E' di nuovo doppietta Ferrari

GP SPAGNA. Kimi trionfa davanti a Massa e Hamilton. Brutto incidente per Kovalainen, Alonso ritirato
E' Kimi il re di Spagna - Seconda doppietta consecutiva per la Ferrari e vittoria del finlandese Kimi Raikkonen nel Gran P remio di Spagna, quarto appuntamento del Mondiale di Formula. La Ferrari fa il pieno a Montmelò: è dominio assoluto in terra di Spagna e nelle classifiche iridate. Domenica da dimenticare invece per Fernando Alonso, costretto al ritiro al trentaseiesimo giro per un guaio al motore della sua Renault. In Spagna Raikkonen centra il 17° successo della carriera e con 29 punti consolida il primato iridato. Ora ha 9 lunghezze di vantaggio sull'inglese Lewis Hamilton, terzo con la McLaren-Mercedes sull'asfalto catalano. Il Cavallino può sorridere anche pensando al Mondiale costruttori: l'arrivo in parata permette al team di salire a 47 punti e di scavalcare la Bmw, ora staccata di 12 lunghezze.

Una domenica perfetta - Le cifre sono la conseguenza di una domenica perfetta, nella quale Raikkonen e Massa dettano legge sin dal semaforo verde. Al via, il finlandese conserva la prima posizione, il brasiliano supera Alonso e si sistema alle spalle del campione del mondo. L'ingresso della safety car, necessario dopo l'incidente tutto tedesco tra Sebastian Vettel e Adrian Sutil, non modifica i piani di Maranello. Nel terzo giro si comincia a fare sul serio e Raikkonen prende il largo. Il finlandese e' il primo a scendere sotto il muro di 1'23" e dopo 15 tornate ha 3" di vantaggio sul compagno di squadra e addirittura 8" su Alonso. Quando l'iberico inaugura la prima serie di pit-stop, nel 16° giro, la vittoria e' gia' una questione riservata ai piloti del Cavallino che nel corso del 20° passaggio effettuano senza problemi rifornimento e cambio gomme.

Brutta botta per Kovalainen - La monotonia del pomeriggio viene interrotta dall'incidente alla McLaren-Mercedes di Heikki Kovalainen. Il finlandese fila via dritto alla curva 9, per un problema tecnico alla ruota anteriore sinistra, e va ad urtare violentemente le barriere di protezione. Tanto spavento, poi il nordico tranquillizza tutti alzando il pollice della mano destra. Dopo la nuova parentesi caratterizzata dalla presenza della safety car, le Ferrari si ritrovano negli specchietti la McLaren-Mercedes di Hamilton.

Il motore della Renault prende fuoco - Non c'e' piu' traccia di Alonso, che chiude mestamente la sua gara con la Renault in fiamme al al 35° giro. Ne mancherebbero ancora 31 prima della bandiera a scacchi, ma la seconda metà di gara scorre senza brividi per la coppia al comando. Massa supera indenne il secondo pit-stop al 46° giro, Raikkonen lo imita al 47°. L'ultima mezz'ora di gara e' una lunghissima passeggiata prima della festa: 77a doppietta nella storia della Ferrari, la seconda consecutiva. Prossimo appuntamento a Istanbul, in Turchia, tra 2 settimane.

Kimi dominatore di Spagna - "E' stata una gara perfetta soprattutto a livello di partenza. Tutto è andato al meglio, sono molto contento anche perché ho saputo che Kovalainen sta bene". Kimi Raikkonen si gode il successo al Gp di Spagna, ma il primo pensiero va al pilota connazionale, Kovalainen, coinvolto in un brutto incidente durante la gara. Il campione del mondo della Ferrari ha analizzato cosi' la gara: "E' chiaro che potevamo andare più veloci, perche' c'e' stata la safety car dopo l'incidente e abbiamo perso qualche secondo, altrimenti sarebbe stato diverso. Ma questo e' un circuito difficile per fare sorpassi,e la cosa migliore e' riuscire a mantenere la prima posizione e cosi' e' stato".

Anche Massa è soddisfatto - "Credo di aver fatto un'ottima partenza - le parole di Felipe Massa, secondo al traguardo - sono riuscito a evitare Alonso e poi ho fatto una grande gara di mantenimento. Qualche problema per la presenza delle safety car, abbiamo avuto anche un po' di timore, ma poi siamo riusciti a ricucire il gap. La gara a quel punto e' filata liscia, ora bisogna fare un po' di compiti a casa". Quanto all'affidabilita' secondo il brasiliano e' stato fatto un passo avanti, perche' "l'auto ha intrapreso la direzione migliore, bisogna continuare a migliorare anche perche' i rivali faranno altrettanto". Soddisfatto anche Lewis Hamilton: "Mi fa piacere essere tornato su un gradino del podio, sapevo che era difficile battere le Ferrari. La chiave di volta era la partenza buona e io credo di avercela fatta. Ho cercato di combattere un po' con Felipe, nell'ultima parte della gara mi sono avvicinato di piu', ho fatto un po' di pressione. L'importante e' che Heikki stia bene".

Questo l'ordine d'arrivo:

1. Kimi Raikkonen (Fin) Ferrari;
2. Felipe Massa (Bra) Ferrari, a 3"2;
3. Lewis Hamilton (Gbr) McLaren-Mercedes, a 4"1;
4. Robert Kubica (Pol) BMW Sauber, a 5"6;
5. Mark Webber (Aus) Red Bull-Renault, a 35"9;
6. Jenson Button (Gbr) Honda, a 53"0;
7. Kazuki Nakajima (Gpn) Williams-Toyota, a 58"2;
8. Jarno Trulli (Ita) Toyota, a 59"4;
9. Nick Heidfeld (Ger) BMW Sauber, a 1'03"0;
10. Giancarlo Fisichella (Ita) Force India-Ferrari, a 1 giro;
11. Timo Glock (Ger) Toyota, a 1 giro;
12. David Coulthard (Gbr) Red Bull-Renault, a 1 giro;
13. Takuma Sato (Gpn) Super Aguri-Honda, a 1 giro.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Peccato per Alonso, che motore di merda, è stato appurato che le qualifiche le aveva fatte con la stessa quantità di benzina di Massa, quindi la Renault è migliorata parecchio e grazie ad Alonso si potevano prendere degli ottimi punti. Peccato. Forza Fernando che il podio è vicino!

Unknown ha detto...

Si la quantità di benzina era la stessa !, peccato che abbiano pompato un po' troppo il motore mandandolo inevitabilmente arrosto!!

Anonimo ha detto...

lo sempre detto che alonso cambierà la renault e si è visto

Reyjam ha detto...

Questo si chiama lavoro di squadra. Lottare per la Ferrari e non per chi deve essere il primo posto. Così si fa! Peccato per Kovalainen, stava andando abbastanza bene, brutto incidente.

Reyjam.

Anonimo ha detto...

questo si chiama "mafia":mettersi d'accordo con i poteri forti della f1 qualche anno prima poi preparare la macchina
e chissà per quale caso trovarsi vincente
le regole devono essere sempre quelle non cambiarle mai altrimenti si favorisce le scuderie di chi ha tanto ma tanto danaro "vedi le ROSSE"
A maranello sono consapevoli di aver fatto un regolamento su misura alle loro potenzialità e inventano bugie a arte come quelle delle centraline o perdere le prime gare per creare il CASO!!!!

Unknown ha detto...

Tu hai mai visto quando Dennis si accuccia in un angolo con Ecclestone??...ECCO QUELLA INVECE E' MAFIA GRIGIO ARGENTO!!! Se vuoi vincere deve batterti alla pari!!!