sabato 26 aprile 2008

GP Spagna: Raikkonen `soffia` all'ultimo secondo la pole al nano di Oviedo

BARCELLONA, 26 aprile - Kimi Raikkonen e la Ferrari si confermano in forma in Spagna, col finlandese che conquista la sua prima pole stagionale. Ma tra i due ferraristi si è inserito a sorpresa Fernando Alonso con una Renault trasformata. È il suo GP di casa e il due volte campione del mondo spagnolo voleva ben figurare. Alonso si è piazzato al secondo posto, spingendo in seconda fila l'altra Ferrari, quella di Felipe Massa. Il brasiliano non è riuscito a fare un giro perfetto nell'ultima fase delle qualifiche e partirà terzo, davanti alla Bmw del polacco Robert Kubica e alla McLaren di Lewis Hamilton.

POLE ALL'ULTIMO SECONDO - Ferrari dunque velocissime. Sotto gli occhi di Michael Schumacher, che era al muretto della Ferrari, Raikkonen ha dovuto sudare parecchio per conquistare quella pole (1'21"813) che Alonso voleva fortemente (1'21"904). La Renault è sicuramente cresciuta dopo i test della scorsa settimana, ma probabilmente lo spagnolo ha imbarcato meno benzina rispetto a Ferrari, Bmw e McLaren: «Sono felice ma questo secondo posto è più di quanto ci aspettassimo. In questo momento siamo dietro, oltre che a Ferrari e Bmw, anche alla McLaren. Ma vediamo che succederà domani» le parole di Alonso.

FELICITÀ RAIKKONEN - «Sono felice per la pole position conquistata. Domani sarà importante la partenza e la prima curva. Proveremo a vincere».Il campione del mondo della Ferrari Kimi Raikkonen è visibilmente soddisfatto per il miglior tempo conquistato nelle qualifiche del Gran Premio di Spagna. «Mi sento in forma - ha aggiunto Raikkonen nella conferenza stampa Fia dopo la pole - la macchina migliora, sta andando molto bene in questo week-end».

RAMMARICO MASSA - Peccato per Massa, il più veloce in pista oggi (1'20"584 il miglior tempo, nel Q2) che avrebbe voluto proseguire il trend positivo iniziato in Bahrein (pole e vittoria) con un'altra pole qui. Il brasiliano però ha commesso qualche sbavatura nell'ultimo settore della pista, perdendo decimi preziosi. A soli 7 millesimi dalla sua Ferrari c'è la Bmw di Kubica, poi a 38 la McLaren di Hamilton. Sesto il suo compagno di squadra Heikki Kovalainen.

POLE FONDAMENTALE - Su una pista dove sorpassare è molto difficile, conteranno molto le strategie di gara. Quella della Ferrari è di cercare di accumulare più vantaggio possibile nei primi giri per sfruttare al meglio i pit-stop. Mina vagante è la Renault che potrebbe dare fastidio ai primi: «La prima fila è il risultato che il team si merita - ha detto il team manager Flavio Briatore - Negli ultimi due mesi abbiamo lavorato in modo incredibile per rimettere in carreggiata questa macchina. Fernando poi ha fatto un giro super. Oltre alla macchina il fattore umano è una parte importante. Lui appena ha una macchina più o meno guidabile ti fa il tempo. Per la gara vediamo. Partiamo per andare, poi vediamo che succede. Non abbiamo nulla da perdere».

SOGNO DOPPIETTA - In Ferrari però sono tranquilli. C'è il potenziale per fare un'altra doppietta, o comunque puntare ad un doppio podio. Ma attenzione alla Bmw che ancora una volta si è dimostrata più competitiva della McLaren: «Per la stategia che abbiamo, ho fatto un'ottima qualifica - ha detto Kubica - Sono ottimista per la gara. Ho risparmiato le gomme, sono molto vicino a Massa che non è male. La performance di Alonso? Nei primi giri sarà difficile da superare ma penso che entrerà un po' prima al box...Fernando corre in casa, ha spinto molto. Ma non penso che farà la gara con me ma con quelli che vanno più lenti».

GLI ALTRI - Buono l'ottavo posto ottenuto da Jarno Trulli con la Toyota. Nick Heidfeld è invece nono con l'altra Bmw, seguito dalla Renault di Nelsinho Piquet. Indietro le Williams: Nakajima è 12°, Rosberg 15°. Giancarlo Fisichella, invece, è 19° con la Force India. Domani, alle 14, il via della gara con diretta su Raiuno e Sky Sport2.

TEMPI - 1) Raikkonen (Fin, Ferrari) in 1'21"813, alla media di 204,832 km/h; 2) Alonso (Spa, Renault) 1'21"904; 3) Massa (Bra, Ferrari) 1'22"058 (1'20"584 in Q2); 4) Kubica (Pol, Bmw Sauber) 1'22"065; 5) Hamilton (Gbr, McLaren) 1'22"096; 6) Kovalainen (Fin, McLaren) 1'22"231; 7) Webber (Aus, Red Bull) 1'22"429; 8) Trulli (Ita, Toyota) 1'22"529; 9) Heidfeld (Ger, Bmw Sauber) 1'22"542; 10) Piquet (Bra, Renault) 1'22"699.

1 commento:

Reyjam ha detto...

Mi sarei aspettato un primo posto di Alonso dato che gioca in casa, ma meglio così. Speriamo che massa vada meglio di così in gara. Quest'anno mi sembra un pò addormentato. Alla faccia della ripresa lenta dopo la "pausa" invernale.

Reyjam.