domenica 20 aprile 2008

Indycar, trionfo in rosa per la Patrick


La statunitense Danica Patrick è la prima donna nella storia a vincere una gara del campionato americano. A Motegi precede il brasiliano Castroneves e il neozelandese Dixon

MOTEGI (GIAPPONE), 20 aprile - Una donna davanti a tutti, la Indycar per la prima volta si tinge di rosa. L'americana Danica Patrick ha vinto la corsa di Motegi, terza delle sedici tappe del campionato: 26 anni, la statunitense ha coperto i 200 giri della pista in 1h51'02"674 battendo il brasiliano Helio Castroneves e il neozelandese Scott Dixon. «Non potevo crederci, è fantastico» le parole entusiaste della vincitrice al termine della gara. La prova, inizialmente prevista per ieri, era stata rinviata a causa delle forti piogge che avevano reso impraticabile il circuito.

Un successo storico quello dell'americana che festeggia così la sua 50ª gara in carriera con il gradino più alto del podio nel campionato americano con monoposto simili a quelle della Formula 1, ma che si corre su circuiti molto diversi. Sono infatti degli ovali. E su quello giapponese di Motegi, Danica Patrick, fiore all'occhiello del team Andretti Green Racing, si è imposta anche grazie a un'ottima strategia di rifornimento che le ha permesso di approfittare delle soste degli avversari e di superarli con la macchina più leggera proprio nei giri finali. Sorpassato anche il brasiliano Castroneves, candidato al successo nella Indy Japan 300, visto che partiva in pole position. «Devo dire grazie a tutti - le parole della statunitense, classe '82 -. Ho realizzato un sogno che attendevo da anni, ora so che cosa si prova a vincere la prima gara».

2 commenti:

Anonimo ha detto...

la voglio subito in formula 1

Anonimo ha detto...

Confermo!!! Anche se la vorrei da un'altra parte...