Il circuito di Istanbul ritrova il suo re: Felipe Massa. Il brasiliano, vincitore del Gran Premio di Turchia negli ultimi due anni, conquista la terza volta consecutiva su questa pista che è sicuramente la sua preferita. 1'27"617 per Massa che è all'undicesima partenza al palo della carriera, il ferrarista ha preceduto il duo McLaren formato da Heikki Kovalainen e Lewis Hamilton rispettivamente di 191 e 306 millesimi, per il finlandese, che sembra quasi rigenerato dal botto che ha preso al Montmelò due settimane fa, è la prima volta in prima fila in carriera. Quarto tempo per Kimi Raikkonen a 319 millesimi dal compagno di squadra del quale è forse più carico ma c'è da dire che è stato anche meno preciso nella guida. Domani insomma si prospetta il ritorno del duello tra Ferrari e McLaren, le frecce d'argento sembrano più competitive rispetto alle ultime prestazioni.
Buon quinto posto per la BMW di Robert Kubica che aveva iniziato questo weekend di gara un po' in sordina, sesto un buonissimo Mark Webber con la Red Bull davanti a Fernando Alonso, Jarno Trulli, Nick Heidfeld e David Coulthard. Rubens Barrichello festeggia il numero record di presenze in un Gran Premio, 257 (anche se le partenze sono 255) col dodicesimo tempo, mentre Giancarlo Fisichella, diciannovesimo, partirà ultimo per aver subito la penalizzazione di tre posti in griglia di partenza.
QUASI 200 POLE - Per la Ferrari è la 198ª pole position di sempre, la terza della stagione, dopo quelle di Massa in Malesia e di Raikkonen in Spagna. Insomma, in Turchia il rosso è ancora il colore che va per la maggiore: e i soli piloti a vincere a Istanbul finora sono stati Massa e Raikkonen, al primo Gp, sebbene quando ancora indossava la tuta McLaren. Insomma, il Bosforo porta bene al Cavallino. Ed è indubbio che sulle piste a guida antioraria (oltre a Istanbul solo la natia San Paolo con Interlagos), Massa evidentemente ha qualcosa in più degli altri. Più lenta dello scorso anno (era stata ottenuta in 1'27"329), la pole di quest'anno sconta le temperature più fredde e la pioggia caduta a sprazzi in questi due giorni del fine settimana. Però nel momento buono si è visto Massa lanciato da Alonso nel suo giro di ingresso andare a riprendersi la pole che provvisoriamente Kovalainen gli aveva strappato per qualche istante.
2 commenti:
Finalmente si sono fatte vedere anche le frecce d'argento, peccato però che poi in gara con quelle gomme non riusciranno a fare più di 20 giri in testa e quindi sarà la solita formula noia con il Barese in testa e a seguire Iceman, sempre che l'uomo pole non faccia una caxxata solita delle sue...
Cosa molto,molto,molto.....probabile!
Posta un commento