lunedì 9 giugno 2008

Barcellona, trionfa Pedrosa. Rossi 2°


BARCELLONA, 8 giugno - Trionfo del catalano Dani Pedrosa nel Gran Premio di Catalogna. Sul circuito di Montmelò lo spagnolo della Honda, che è nato a venti chilometri da qui, ha dato la paga a tutti. Scappato al via, ha impresso alla gara un ritmo impressionante, terminando con un vantaggio di oltre due secondi su Valentino Rossi, protagonista di una fantastica rimonta dalla nona posizione in griglia. Ma il distacco tra il primo e il secondo classificato è bugiardo, perché nell'ultimo giro Pedrosa ha rallentato vistosamente per godersi il tifo del pubblico di casa. Terzo un deluso Casey Stoner, che è partito dalla pole position ed è stato beffato da Rossi al penultimo giro. Grande prestazione per Andrea Dovizioso, che finisce al quarto posto.

LA GARA - Come è solito fare, anche sul circuito di Barcellona Padrosa parte alla grande, lasciandosi subito dietro Stoner, che viene superato anche da Dovizioso per un errore alla seconda curva. Il catalano della Honda prende subito il largo, imponendo un ritmo troppo alto per tutti gli altri. L’australiano della Ducati viene anche un po’ frenato da Dovizioso, che riesce a risuperare solo al terzo giro. Intanto Rossi comincia la sua rimonta: ottavo al primo giro, settimo al secondo, sesto al quinto, quarto all’ottavo, fino alla conquista dalla seconda posizione con un grande doppio sorpasso su Dovizioso e Stoner alla nona tornata. Il campione del mondo della Ducati si rifà al sedicesimo giro, ripassando il pesarese. Con Pedrosa ormai imprendibile per tutti, la battaglia per il secondo posto diventa entusiasmante. Rossi studia Stoner per un po’ di giri, poi alla 23ª tornata The Doctor con una staccata delle sue in fondo al rettilineo dei box passa l’australiano. Da segnalare, oltre al bellissimo quarto posto di Dovizioso, la brutta caduta di cui sono stati protagonisti Loris Capirossi e Alex De Angelis al decimo giro. I due si toccano e finiscono fuori pista. Ad avere la peggio è l’imolese, che si procura una frattura del quinto metacarpo della mano destra che mette in dubbio la sua presenza nel prossimo Gran Premio di Donington. Caduta anche per Randy De Puniet, mentre Toni Elias viene squalificato per partenza anticipata.

«BENE COSI'» - «Sono contento per come è andata visti i problemi avuti nelle qualifiche di ieri. È stata una gara dura, siamo andati bene e sono felice per il secondo posto. Pedrosa è andato fortissimo». È soddisfatto per la seconda piazza conquistata nel Gran Premio di Catalogna, Valentino Rossi, che mantiene la testa della classifica nel Motomondiale classe MotoGp. «Oggi - ha aggiunto il pilota della Yamaha ai microfoni di Italia 1 - è andata bene per noi, il Mondiale è aperto e lungo. Anche Stoner è andato bene».

LA CLASSIFICA - Con questo successo (il ventinovesimo in carriera, il sesto in MotoGp) Pedrosa gaudagna cinque punti in classifica su Rossi. Ora la distanza in graduatoria tra i due è di 7 punti (142 contro 135). Stoner con il terzo posto si porta a soli due punti da Jorge Lorenzo, oggi non partito per le conseguenze della brutta caduta di cui è stato protagonista venerdì nelle prove libere.

GP CATALOGNA, ORDINE D’ARRIVO - 1. Dani Pedrosa (Esp/Honda) in 43’02”175; 2. Valentino Rossi (Ita/Yamaha) a 2”806; 3. Casey Stoner (Aus/Ducati) a 3”343; 4. Andrea Dovizioso (Ita/Honda) a 10”893; 5. Colin Edwards (Usa/Yamaha) a 16”426; 6. James Toseland (Gbr/Yamaha) a 21”482; 7. Chris Vermeulen (Aus/Suzuki) a 21”548; 8. Nicky Hayden (Usa/Honda) a 22”280; 9. Shinya Nakano (Jpn/Honda) a 22”375; 10. John Hopkins (Usa/Kawasaki) a 46”835; 11. Marco Melandri (Ita/Ducati) a 57”991; 12. Anthony West (Aus/Kawasaki) a 59”168; 13. Sylvain Guintoli (Fra/Ducati) a 1’00”779

CLASSIFICA MONDIALE MOTOGP - 1. Valentino Rossi (Ita/Yamaha) 142 pts; 2. Dani Pedrosa (Esp/Honda) 135; 3. Jorge Lorenzo (Esp/Yamaha) 94; 4. Casey Stoner (Aus/Ducati) 92; 5. Colin Edwards (Usa/Yamaha) 69; 6. Andrea Dovizioso (Ita/Honda) 57; 7. James Toseland (Gbr/Yamaha) 53; 8. Loris Capirossi (Ita/Suzuki) 51; 9. Nicky Hayden (Usa/Honda) 48; 10. Shinya Nakano (Jpn/Honda) 42

Nessun commento: