VALENCIA (SPAGNA), 23 agosto - La pista nuova e qualche goccia (innocua) di pioggia avrebbero potuto rimescolare le carte in tavola. Invece la lotta per pole ha visto i soliti darsi battaglia: Ferrari e McLaren, con Bmw terzo incomodo. Felipe Massa ha dato la prima zampata, conquistando una bellissima pole position (1'38"989 il suo tempo) per ricordare a tutti che, nonostante lo sciagurato ritiro a 12 km dalla bandiera a scacchi a Budapest, per il Mondiale lui c'è ancora e non molla. Il brasiliano ha preceduto il leader del Mondiale Lewis Hamilton e la Bmw Sauber di Robert Kubica. Quarto in griglia Kimi Raikkonen, protagonista di una qualifica non brillantissima, ma comunque migliore delle ultime.
LOTTA FERRARI-MCLAREN - «Le prove sono andate bene, ma ci manca ancora qualcosa da Ferrari e McLaren» il commento di Kubica. Il che lascia presagire che in gara sarà come sempre lotta tra i primi due top team. Massa, che deve recuperare 8 punti in classifica da Hamilton, ha mostrato la giusta cattiveria oggi perchè la delusione di Budapest fa ancora male. E domani avrà una grane chance di rifarsi. Sotto gli occhi di Michael Schumacher, arrivato in mattinata a Valencia e subito sistematosi al muretto accanto a Domenicali, il brasiliano ha vinto la prima battaglia, ma la cosa importante è la gara di domani, come ha detto lo stesso Schumi: «Sono contento per Felipe, ha fatto una grande pole - ha detto il sette volte campione del mondo - È importante la prima posizione, ma partirà dalla parte sporca della pista. Spero che cambino la posizione per la gara di domani. Partendo dalla pole sul lato sporco si fa fatica, ma vediamo domani. Che effetto mi fa stare al muretto? È così per me. Sono contento così, non voglio correre, così posso dare una mano alla squadra. Sono contento che dopo tanti anni ci sia sempre la Ferrari che può combattere con gli altri per la vittoria. Per Massa la corsa di Budapest è stata dura. Il campionato però non è finito, è ancora lungo. Ora è più difficile, certo, ma questo è un tracciato nuovo e tutto può succedere. Sarà una gara dura, deve essere concentrato, tutto è possibile per domani, anche per gli altri. Noi non siamo messi male, speriamo bene domani».
LA FIDUCIA - Come anticipato dal tedesco, la Commissione gara dopo le qualifiche ha deciso di invertire la posizione della griglia, ossia spostare il pole-man, Massa, da sinistra a destra. Il brasiliano quindi partirà dalla parte pulita dell'asfalto, mentre Hamilton dal lato sporco, come Raikkonen. Gara importante per la Ferrari perché dopo la rottura del motore a Budapest che ha impedito a Massa di vincere, deve dare una risposta concreta. Come ha detto Stefano Domenicali, direttore della Gestione Sportiva: «Risposta alla delusione di Budapest? Bisogna darle quando conta - ha detto - Questa pole è positiva per il morale, ma abbiamo bisogno di risultati che arrivano lavorando e stando concentrati. La gara? Valuteremo il carico di benzina dei nostri avversari, sarà una gara lunga. È importante non fare errori, essere affidabili e portare a casa un risultato importante».
I TURNI PRECEDENTI - Raikkonen, invece, partirà dalla seconda fila. Il finlandese, staccato di 5 punti da Hamilton, è reduce dal podio di Budapest e qui è atteso a una prova finalmente convincente. Tornando alle qualifiche, qualche goccia di pioggia ha disturbato la fine del Q1, dove Jarno Trulli è stato il più veloce (1'37"948) davanti a Vettel e Massa. Raikkonen, invece, solo 13°, rischiando di uscire subito. Nel Q2 fuori Fernando Alonso con la Renault (12° in griglia) causa un errore in curva. Lo spagnolo, idolo di casa, ha commentato: «Non eravamo abbastanza veloci, gli altri hanno fatto meglio di noi. Speriamo nella strategia in gara». Il migliore è stato a sorpresa Sebastian Vettel con la Toro Rosso (1'37"842). Poi Massa, Heidfeld, Trulli e Hamilton, con Raikkonen ottavo. Nel Q3 poi lotta per la pole tra Massa e Hamilton. Nel finale Kubica ha strappato la terza posizione a Raikkonen. Quinto posto per l'altra McLaren di Heikki Kovalainen. Grande prestazione di Vettel, protagonista delle prime due fasi, c he ha chiuso con il sesto tempo con la Toro Rosso motorizzata Ferrari. Bravo anche Jarno Trulli, settimo con la Toyota. Domani il via del GP alle 14, con diretta su Raiuno e Sky Sport2.
LA FELICITÀ - «Volevo questa pole position e me la sono presa». È raggiante, Felipe Massa, dopo il risultato nel Gp d'Europa a Valencia: questa qualifica ha il sapore del riscatto dopo la beffa di Budapest, la rottura del motore a 12 chilometri dalla vittoria. «Essere davanti qui a Valencia - ha detto ancora il brasiliano - penso che sia fantastico. Questa pista non è facile anche se migliora di giro in giro».
Nessun commento:
Posta un commento