venerdì 22 agosto 2008

VALENCIA, 22 agosto - «Un bel circuito, non ho nulla di cui lamentarmi». Poche parole per la prima soddisfazione ferrarista sul nuovo circuito di Valencia per Kimi Raikkonen. Giusto il tempo di studiare il nuovo tracciato cittadino del Mondiale di F1, che il ferrarista ha preso il largo nella seconda sessione di libere. «In linea generale direi che è un bel posto dove è divertente guidare - ha detto il finlandese ai microfoni di Sky - La giornata è andata bene e possiamo essere anche più forti e migliorare ulteriormente. Direi che abbiamo lavorato davvero bene. Qui bisogna essere veloci ovunque. E noi siamo molto veloci, le cose non vanno male. Ma possiamo fare sicuramente ancora meglio».

MASSA - Felipe Massa ha chiuso con il quarto tempo, alle spalle però della Renault di Fernando Alonso e alla Honda di Jenson Button probabilmente scese in pista piuttosto scariche. «È un circuito totalmente nuovo - ha detto il brasiliano - tutti iniziamo da zero. È divertente, perchè vedi gli altri piloti migliorare ogni volta in pista, vedi i tempi scendere tantissimo in 10 minuti. È tutto molto interessante». Entrando nel particolare, però, Massa spiega che «su una pista sporca così devi fare un giro pulito, senza strafare, perchè è facile sbagliare e perdere dei decimi. Devi fare tutto in modo giusto. Se ci saranno sorprese? Non lo so, difficile saperlo, sicuramente si inizia da zero».

BALDISSERRI - Per il team manager Luca Baldisserri ormai anche circuiti nuovi come questi non hanno più segreti per nessuno: «Adesso con le simulazioni si arriva più non preparati come una volta - ha detto - Questa mattina a parte le condizioni della pista disastrose per il grip, riguardo le traiettorie era tutto a posto. Tutto nella norma, i due tipi di gomme vanno in modo piuttosto normale per essere venerdì e con una pista così sporca. Che domani migliorerà, domenica soprattutto. Se mi aspetto sorprese? I tempi del venerdì sono da prendere così, su pista così i livelli di benzina fanno parecchio, ma non credo che ci saranno sorprese».

ALONSO - «Abbiamo svolto il nostro programma di oggi, completato diversi giri e verificato le nostre simulazioni». Fernando Alonso, secondo a sorpresa con la Renault, commenta così la giornata di libere del GP d'Europa in programma domenica a Valencia. «Il circuito è interessante e impegnativo - ha detto ancora lo spagnolo, protagonista di una manovra azzardata al momento di entrare ai box nella sessione pomeridiana- e l'ultimo settore è sicuramente il mio preferito e molto eccitante dal cockpit. I primi risultati di oggi sono incoraggianti ma dobbiamo continuare a lavorare sodo per avere una buona sessione di qualifica domani e garantirci un buon livello di prestazioni in gara».

HAMILTON - Per Lewis Hamilton, terzo al mattino e quinto nel pomeriggio con la sua McLaren, «considerando tutto penso che abbiamo fatto delle buone prove. Stamattina abbiamo trovato un assetto soddisfacente e anche nel pomeriggio, senza cambiare molto, in fondo non è andata male. Purtroppo ho incontrato un pò di traffico, ma credo che ci siano le premesse per fare delle qualifiche all'altezza. Sono fiducioso e penso già a domani».

3 commenti:

Reyjam ha detto...

Non vedo l'ora di vedere questo nuovo circuito. Vedremo durante la gara.

Reyjam.

Unknown ha detto...

Da quel che ho visto è una pista da adrenalinea pura! Quì si va forte ,si sfiorano i muretti , ma sembra anche abbastanza sicura con carreggiata quasi sempre larga, e poi il mare stupendo...Voto 9

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.