A Fiorano i primi tre classificati del Tricolore di F.3 hanno provato la F2008. Il trentino cresciuto a Vienna ritocca il record della pista: "Meglio di cosi non poteva andare". Bravi anche Piscopo e Cicatelli. Intanto il Banco Santander sarà sponsor della rossa dal 2010: porterà anche Alonso?
Si e' appena conclusa sulla pista di Fiorano (MO) una giornata memorabile per i protagonisti del Campionato Italiano Formula 3, la prestigiosa serie tricolore da quest’anno motorizzata Fiat Powertrain Technologies Racing (FPT Racing). Grazie all’iniziativa voluta dalla Scuderia Ferrari e dalla federazione nazionale ACI-CSAI, Mirko Bortolotti, Edoardo Piscopo e Salvatore Cicatelli, i primi tre piloti classificatisi al termine della stagione 2008, si sono infatti alternati al volante della Ferrari F2008 in un’intera giornata di test seguiti dai tecnici della Squadra Corse guidati dal team manager Luca Baldisseri. Dalle 10 del mattino fino alle 16.30 la monoposto piu' desiderata da qualsiasi pilota al mondo e' stata cosi' tutta per i tre giovani talenti dell’automobilismo italiano e sotto gli sguardi del consueto pubblico ferrarista che ad ogni acuto dell’8 cilindri di Maranello si assiepano come sempre lungo le recinzioni del tracciato di prova.
Una vera giornata di lavoro, quindi ed i tre piloti hanno voluto onorare il prestigioso appuntamento lasciando del tutto stupiti i tecnici Ferrari grazie ad un approccio professionale ed a tempi sul giro tutt’altro che da debuttanti.
Tanto che proprio nelle ultime tornate della giornata il trentino Mirko Bortolotti, il Campione Italiano di Formula 3 in carica, ha siglato il nuovo record della pista fermando i cronometri su 59”111 al termine di 40 giri ,migliorando il precedente primato fissato quest'anno dal pilota collaudatore Andrea Bertolini(fresco campione del FiaGT con la Maserati).
“E’ stata un’esperienza unica - ha commentato Bortolotti - Stamattina era molto difficile dovendo provare la guida di una Formula 1 su una pista umida. Per me si e' realizzato un sogno. Mi sono trovato subito a mio agio perché la macchina ti trasmette subito confidenza. Non e' paragonabile a nessun altra vettura e le maggiori difficolta' le ho trovate nello sfruttare al meglio la frenata. Alla fine e' arrivato anche il record e meglio di cosi' non poteva andare, ma devo dire che anche senza sarei stato contento lo stesso”. Entusiasti, naturalmente, anche i suoi due altri colleghi. “E’ una macchina molto impegnativa che pero' ti invoglia ad andare forte perché e' molto ben bilanciata – ha spiegato il romano Edoardo Piscopo, autore di 29 giri con il migliore in 1’00”336 - E’ una Formula 3 in grande, l’impostazione e' la stessa anche se e' tutto amplificato dal carico aerodinamico, alla frenata, alla accelerazione, alla velocita'. Oggi e' stato bellissimo, un sogno si e' avverato e spero tanto che un giorno mi sia data ancora la possibilita' di mostrare il mio talento su una Formula 1. Meglio se Ferrari, naturalmente”. “Sono rimasto molto impressionato all’inizio per la potenza – ha commentato Salvatore Cicatelli che ha completato 33 giri siglando il miglior tempo in 1’01.243- poi ho iniziato a prendere confidenza. Non avevo mai provato una vettura cosi' potente. E’ stato molto difficile all’inizio abituarmi anche alla frenata poi con il passare dei giri diventava tutto piu' facile. Prima di salire in macchina provavo per l’emozione, poi tutto si e' acquetato ed ho pensato solo a guidare bene e a non commettere errori”. La maturita' e peraltro anche la velocita' dei tre giovani piloti italiani ha stupito anche Baldisserri (nella foto). “Siamo innanzitutto grati alla CSAI – ha dichiarato il team manager della Scuderia Ferrari – per aver realizzato un campionato, come la Formula 3, che ha permesso di avere con noi questi tre ragazzi. Sono stati fantastici, non hanno commesso nemmeno un errore nonostante le condizioni di pista umida del mattino. Abbiamo fatto un percorso attraverso il simulatore, il nostro collaudatore Andrea Bertolini e' stato il loro tutor, ma hanno imparato molto velocemente. Hanno tutti potenzialita' enormi. Questa giornata e' stata per noi un’esperienza unica, non ha paragoni con il passato anche quando nel ’95 provarono altri piloti che avevano altre esperienze”. Alle 17 la giornata si e' poi conclusa con la conferenza stampa tenuta alla presenza del Vice Presidente della Ferrari Piero Ferrari e di Luigi Macaluso, Presidente di ACI- CSAI. “La Formula 3 e la Formula Azzurra - ha dichiarato il Presidente CSAI - sono i nostri grandi investimenti per i giovani ed oggi li festeggiamo con una iniziativa straordinaria. E’ assolutamente fantastico avere qui oggi i nostri ragazzi. Uno di loro ha 20 anni, gli altri due solo 18 e tra questi Cicatelli non ha nemmeno la patente. Oggi hanno guidato una Ferrari di Formula 1 e gli e' stato regalato un sogno”Tanto che proprio nelle ultime tornate della giornata il trentino Mirko Bortolotti, il Campione Italiano di Formula 3 in carica, ha siglato il nuovo record della pista fermando i cronometri su 59”111 al termine di 40 giri ,migliorando il precedente primato fissato quest'anno dal pilota collaudatore Andrea Bertolini(fresco campione del FiaGT con la Maserati).
SPAGNOLI IN FERRARI - Intanto oggi dalla Spagna è balzata un'altra conferma: il Banco Santander sarà sponsor della Ferrari dal 2010.
Il gruppo spagnolo è sponsor della McLaren dal 2007, quando seguì Fernando Alonso nel team di Ron Dennis. Anche dopo l'addio dello spagnolo, tornato il Renault dopo un anno burrascoso a Woking, Banco Santander è rimasto sponsor della McLaren ma dal 2010 passerà alla Ferrari. Stessa cosa farà Alonso? Emilio Botin, presidente della banca spagnola, lo spera ma non si sbilancia: "Santander diventerà sponsor della Ferrari nel 2010, questa è una cosa certa- ha detto Botin al quotidiano spagnolo AS- e Alonso è il miglior pilota del mondo, non ci sono dubbi. Ci piacerebbe lavorare di nuovo con lui. Lo ammiro, sono un suo estimatore e se si può avere il miglior pilota del pianeta, meglio. Ma questo non è qualcosa che dipende solo da noi. Alonso ha dimostrato che è il numero uno anche quando le cose non sono andate bene. Anche nei momenti difficili ha dimostrato di essere un campione. La Ferrari poi è una squadra sensazionale. Abbiamo in comune anche il colore (il colore aziendale del Santander è il rosso) e questo è importante".
Il gruppo spagnolo è sponsor della McLaren dal 2007, quando seguì Fernando Alonso nel team di Ron Dennis. Anche dopo l'addio dello spagnolo, tornato il Renault dopo un anno burrascoso a Woking, Banco Santander è rimasto sponsor della McLaren ma dal 2010 passerà alla Ferrari. Stessa cosa farà Alonso? Emilio Botin, presidente della banca spagnola, lo spera ma non si sbilancia: "Santander diventerà sponsor della Ferrari nel 2010, questa è una cosa certa- ha detto Botin al quotidiano spagnolo AS- e Alonso è il miglior pilota del mondo, non ci sono dubbi. Ci piacerebbe lavorare di nuovo con lui. Lo ammiro, sono un suo estimatore e se si può avere il miglior pilota del pianeta, meglio. Ma questo non è qualcosa che dipende solo da noi. Alonso ha dimostrato che è il numero uno anche quando le cose non sono andate bene. Anche nei momenti difficili ha dimostrato di essere un campione. La Ferrari poi è una squadra sensazionale. Abbiamo in comune anche il colore (il colore aziendale del Santander è il rosso) e questo è importante".
Nessun commento:
Posta un commento