martedì 25 novembre 2008

Ferrari da scoprire! : Domani test a Fiorano per i piloti primi tre classificati del Campionato Italiano Formula 3

Ci siamo. Per Mirko Bortolotti, Edoardo Piscopo e Salvatore Cicatelli e' giunto il grande momento. Domani infatti i primi tre piloti classificati nel Campionato Italiano Formula 3 2008 sosterranno a Fiorano (MO) un’intera giornata di test al volante della Ferrari F2008, la monoposto che ha regalato alla Casa di Maranello l’ottavo titolo Costruttori negli ultimi dieci anni del Campionato Mondiale di Formula 1. Grazie alla Scuderia Ferrari e ad ACI-CSAI i tre grandi protagonisti della scorsa stagione di Formula 3, la prestigiosa serie tricolore da quest’anno motorizzata Fiat Powertrain Technologies Racing (FPT Racing) attraverso il propulsore 420F3 (2.0 16V), sono pronti ad un grande giorno. Un’occasione memorabile per la quale Bortolotti, Piscopo e Cicatelli sono stati gia' introdotti in uno specifico programma di avvicinamento. Nelle scorse settimane, oltre ad incontrare i tecnici della Squadra Corse Ferrari, i tre giovani piloti hanno infatti svolto una lunga sessione di guida virtuale al simulatore del Centro Ricerche Fiat di Torino, assistiti anche da Andrea Bertolini, pilota collaudatore Ferrari.

La giornata di test organizzata da Scuderia Ferrari ed ACI-CSAI si articolera' a partire dalle ore 10 di domani 26 novembre con i tre giovani talenti del vivaio tricolore impegnati al volante della Ferrari Formula 1 e seguiti dai tecnici della Sq
uadra Corse. Alle 17 la giornata si concludera' con una conferenza stampa tenuta sempre a Fiorano alla presenza del Vice Presidente della Ferrari Piero Ferrari e di Luigi Macaluso, Presidente di ACI- CSAI. Alla conferenza stampa partecipera' parte anche il team manager della Scuderia Ferrari, Luca Baldisserri oltre naturalmente ai tre piloti.

La giornata di test Scuderia Ferrari – ACI-CSAI potra' essere vissuta direttamente anche dagli organi di informazione. Un’occasione per seguire da vicino una giornata memorabile per i tre giovani piloti italiani e per tutto l’automobilismo tricolore. Chi sono i tre piloti impegnati nei test :

Mirko Bortolotti, 18 anni nato a Trento e residente a P
ietramurata nel comune di Dro (TN), ha esordito nell’automobilismo dopo aver vinto la selezione indetta nell’ambito del “Progetto Giovani” di ACI-CSAI per la partecipazione al Campionato Italiano Formula Azzurra, Trofeo Michele Alboreto, ad un minimo costo (30% del budget totale). Nella stagione d’esordio e' secondo assoluto, mentre il debutto in Formula 3 e' l’anno seguente dove chiude quarto. Quest’anno il trionfo con la vittoria del Campionato Italiano Formula 3 cogliendo 9 vittorie, 6 pole position e 5 giri piu' veloci nei colori del Lucidi Motors.

Edoardo Piscopo, 20 annni, nato a Roma, dove vive, debutta nell’automobilismo dopo la carriera in karting che gli permette di entrare nel programma giovani di Red Bull partecipando al Campionato USA di Formula BMW dove e' quinto. La stagione seguente partecipa alla serie tricolore di Formula Renault 2.0 chiudendo terzo e guadagnando 10 podi, mentre nel 2007 compie il salto nella Formula 3 Euro Series classificandosi 15° ed ottenendo un podio. Nel 2008 il Campionato Italiano Formula 3 dove e' straordinario protagonista nei colori del Team Ghinzani con 7 vittorie, 8 pole position e 7 giri piu' veloci che gli permettono di rimanere in lotta al titolo fino all’ultima gara e nonostante tre sfortunati ritiri rimanendo cosi' incolpevolmente a secco di punti in altrettante gare.

Salvatore Cicatelli, 18 anni nato a Napoli e re
sidente a Fondi (LT), proveniente dal karting come gli altri suoi colleghi, ha esordito nell’automobilismo lo scorso anno vincendo al debutto il Campionato Italiano Formula Azzurra, Trofeo Michele Alboreto, dove si aggiudica 7 vittorie ed 8 pole position. Quest’anno l’ingresso nel Campionato Italiano Formula 3 dove si classifica al terzo posto assoluto e migliore tra gli esordienti. Suoi 4 piazzamenti sul podio ed un giro piu' veloce nei colori del BVM-Target.

Nessun commento: