venerdì 5 dicembre 2008

Cosworth vince la gara d'appalto per il motore unico, ma i team propongono il turbo!! Cosworth e turbo insieme? Un ritorno ai primi anni ottanta!!

La Cosworth ha vinto la gara d'appalto per la fornitura di un motore a basso costo completo di trasmissione da introdurre in F1 dal 2010.
L'annuncio e' stato dato dalla FIA oggi. Dopo la notizia choc dell'abbandono improvviso della Honda, la FIA ha ribadito i suoi timori legati all'attuale crisi finanziaria e ha inviato una lettera ai resposnabili dei team. Si e' appreso che i team che decideranno di utilizzare il motore Cosworth spenderanno 2 milioni di Euro piu' altri 5,5 milioni ad ogni stagione. "Il costo annuale si ridurra' ancor di piu' se almeno cinque team sfrutteranno questa opportunita'" ha dichiarato il presidente della FIA, Max Mosley. I team che non intendono usare il motore standard avranno "il diritto di costruire un motore in proprio", o utilizzare una versione depotenziata del loro attuale motore V8 da 2.4 litri, ma utilizzeranno una trasmissione standard fornita dalla Ricardo Transmission, una compagnia britannica. Mosley ha dichiarato che queste misure aiuteranno i piccoli team a sopravvivere, e permetteranno l'ingresso di nuove squadre per sostituire, "come appare probabile", altri costruttori che intendono ritirarsi. Quattro team dovrebbero firmare entro il prossimo giovedi', in caso contrario il prezzo della fornitura potrebbe aumentare.
Le dichiarazioni del presidente della FIA, Max Mosley, hanno richiamato in causa i motori turbo, ed in particolare la necessità di stilare un regolamento che preveda il loro reinserimento prevedibilmente per il 2011. Una considerazione nata durante un incontro a Monaco con Burkhard Goeschel, capo del GPDA l’organismo che raggruppa i costruttori, con il quale è in corso lo studio delle linee guida per il futuro dello sport automobilistico.La decisione sarebbe dettata dalla necessità di far avvicinare la Formula 1 al rispetto dell’ambiente, questo cercando di massimizzare l’efficienza dei propulsori anche con l’utilizzo di Bio carburanti e con regimi di rotazione a partire dai 15.000 giri/min. In questa visione filoambientalista Mosley ha riconosciuto le colpe della massima categoria della FIA, la Formula 1 infatti rappresenta un continuo spreco di risorse energetiche in tutte le prove che precedono ciascuna gara, a questo proposito si dovrebbero vedere nuove regole riguardanti proprio le qualifiche già per il 2007, ovviamente se ci sarà il consenso unanime dei team. Le sue proposte sono quelle di ridurre di cinque minuti le sessioni di qualifica, aggiungere un set di gomme in più, ed infine arrivare a soluzioni che non prevedano degli stop.

I TEAM RIUNITI - Tra l'altro nella riunione della Fota (l'associazione dei team di Formula Uno) a Londra, è stata messa a punto una serie di proposte per ridurre i costi da sottoporre al Consiglio mondiale della Fia in programma la settimana prossima. È stata votata all'unanimità l'introduzione di un motore a basso costo da introdurre a partire dal 2011, un turbo di 1,8 litri che dovrebbe sostituire l'attuale V8 da 2,4. Questo motore consumerebbe circa il 30% di benzina in meno. Ma i team hanno discusso anche del prossimo futuro, dei prossimi due anni. Hanno raggiunto l'accordo di ridurre i testi da 30.000 a 15.000 km. Stilata anche una proposta per le qualifiche. La nuova idea consiste nel far girare contemporaneamente tutte le monoposto e con la stessa quantità di benzina. A ogni giro verrebbe eliminato il pilota più lento.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

io vedo solo una gran confusione
è facile fare i pessimisti in questo momento ma .............la f1 e da qualche anno che vaga senza una meta e oggi si vedono i risultati

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Allora le TV invece di mostrare il pilota che guida nella prima posizione, mostrarano l'ultimo? Peccato...

Unknown ha detto...

Certo, oggi si dice di tutto e tutto è possibile! Potrebbe anche tornare Briatore con l'idea di far partire ultimo chi fa la pole! ve lo ricordate? Sembrava scemo! invece oggi nei nuovi regolamenti non ci starebbe così male.

Anonimo ha detto...

immagina di applicare il regolamento della formula indy alla F1 secondo te ci sarebbe il livellamento delle macchine tanto agognato?

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Come sei bravi tutti i due! Sapete tante cose... Sono stupidita d'assistere a delle conversazioni così intelligenti... ah ah ah

Unknown ha detto...

"Stupita", vuoi dire...stupidita può sembrare che dici che sei stupida, scema...

Max, la formula indy porta a valorizzare il pilota è vero!, ma utilizzano tutti lo stesso telaio fatto dal nostro ingegner gianpaolo dallara e le grandi case automobilistiche sono presenti solo come fornitori di motore; ma la formula 1 non deve diventare un monomarca, perchè quelli già esistono dalla gp2 in giù. La massima formula si chiama così perchè è la massima espressione dei concetti tecnici delle prestazioni e dei loro piloti sempre più giovani perchè devono pesare sempre meno. Le nuove limitazioni aerodinamiche secondo me porteranno a gare più spettacolari già dal prossimo campionato! A marzo vedrete!

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Non posso spetare a marzo!!!!

Anonimo ha detto...

Speriamo Dumonso che sia meglio, che si ritorni alla vecchia formula anni '80.
Hai spiegato a tutti perchè ti chiamo Dumonso?

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Non ha detto niente. Perchè li chiami così? Non sarà per Alonso?
AGGGGGHHHHH

Unknown ha detto...

Già! lui spera di poter vedere scritto il mio nickname del blog diventare "dumonso" quando ci sarà alonso in ferrari...L'ho già detto che io tiferei per l'altra ferrari!

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Anche io lo farò così!
Specialmente si c'è Vettel nell'altra.

Anonimo ha detto...

ULTIMISSIME: dopo Alonso in ferrari nel 2010 si parla di Valentino sulla rossa nel 2011!!!

Quale sarà vera?

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Vettel. La vera sarà Vettel. E punto e basta.