mercoledì 10 dicembre 2008

F1, accordo Fia-team su riduzione costi

Incontro positivo a Montecarlo. Probabile addio a ipotesi motore unico

MONTECARLO, 10 dicembre - «Il meeting di maggior successo che ogni partecipante possa ricordare»: dopo i botta e risposta al veleno dei mesi scorsi, sembra essere sbocciato l'amore tra Fia e Fota sul futuro della Formula 1 e sul modo di renderla più economica sotto il profilo dei costi, ma senza depauperare lo spettacolo. Il tutto probabilmente senza il motore unico.
IL FACCIA A FACCIA - A Montecarlo oggi c'è stato il faccia a faccia decisivo tra il presidente della Federazione internazionale dell'automobile Max Mosley e della Formula One Team Association Luca Cordero di Montezemolo e, alla fine, le parole di elogio si sprecano nel documento congiunto, senza però dire nulla su quanto deciso. I particolari saranno resi noti venerdì al termine del Consiglio mondiale dello sport motoristico. Ora valgono solo le ipotesi.
ACCORDO RAGGIUNTO - «È stato raggiunto un accordo - è precisato nella nota - sulle misure per raggiungere gli obiettivi inizialmente fissati dalla Fia per il 2010 e in relazione ai quali la Fota ha presentato finalizzate ad una significativa riduzione dei costi nel 2009». Il tutto permetterà «di rafforzare l'appeal della Formula 1 mantenendola al vertice degli sport motoristici». «Sono molto soddisfatto per l'esito di questo incontro» ha detto diplomaticamente Max Mosley. «L'unità dei team è stata fondamentale per raggiungere gli obiettivi di una Formula 1 nuova ma con lo stesso Dna, come richiesto dalla Fia», dice in un comunicato congiunto Luca Cordero di Montezemolo.
MOTORE UNICO ADDIO? - Al centro dell'incontro c'era il progetto del motore unico dal 2010 promosso dalla Fia su standard Cosworth e sostenuto dai team indipendenti (Red Bull, Toro Rosso, Force India e Williams). Contrari in modo netto i grandi team come Ferrari, McLaren, BMW e Renault. Difficile pensare che alla base dell'intesa ci sia una omologazione sul propulsore unico e quindi tutto lascia pensare che l'abbiano spuntata le scuderie più blasonate. Domani, tra l'altro, scade il termine per chiedere il motore standard con tutte le conseguenze che ne deriverebbero per coloro che non hanno presentato la richiesta. Ma sul tavolo c'erano anche le proposte della Fota. Nel 2009 motore per 4 gran premi (ora sono due), riduzione dei test a 10 mila km (ora 30 mila), fornitura motori ai team clienti a prezzo ridotto, ulteriori riduzioni dei costi nel 2010 e nel 2011 motore low cost da cinque milioni. Per capire bisogna aspettare venerdì.

24 commenti:

Anonimo ha detto...

usare motori derivati dalla produzione di serie non è possibile....
i costi sarebbero molto più abbordabili per le piccole case,e le scelte sarebbero 10 o 15 marchi/modelli a livello mondiale....(opel-alfa romeo-ford-citroen ora fuori dai giochi potrebbero entrare)
eliminare tutti gli "effetti suolo" creati dagli studi aereodinamici....e avvicinare la formula1 alla macchina e non ad aviogetti
che scemo ....dimenticavo l'accordo segreto tra ferrari e mclaren.....
un anno vinciamo noi ...un anno vincete voi e agli altri un quarto posto

Unknown ha detto...

A parte l'accordo segreto, tutto il resto è un'ottima idea.
Sparirebbero però a tanti campionati gt dove già fanno impiego di macchine derivanti dalla produzione.

Anonimo ha detto...

Ve la ricordate la polistil???
Sarà così, da una parte ferrari e dall'altra Mcladren.

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Essistono già i rally per fare delle gare con macchine "normale".
NO?
Per le biciclette sono il Tour de France, ed il Giro...

Anna ha detto...

E per quelle che hanno la sua carreggiata, cosa ha?

Anonimo ha detto...

ma mettere un motore di produzione di serie con le modifiche del caso,su una monoposto cosa cambia solo la velocità e i costi....
in un mondiale esasperato e in crisi di denaro,non è meglio fare due passi indietro,ma renderlo più interessante e più fruibile a molte case?
la barca "F1"sta affondando tra costi e noia ma essere obbiettivi e vedere un circus migliore no!
la superbike quando ha cambiato i regolamenti ha fatto scuola e se vedete la GP1 la sta imitando.
forse un po' di umiltà tra i grandi inutili della F1 (montezemolo ecclestone mosley)non guasterebbe

Unknown ha detto...

Secondo me hanno già intrapreso una strada fatta di regole che miglioreranno molto lo sport e lo spettacolo.
Sappi che nel 2011 i motori molto probabilmente sarannno dei 1800cc Turbo, che dovrebbero contenere i costi ai livelli dei primi anni 90'.
"Se sono rose, fioriranno!"....ma se son cachi?........cacheranno!!

Anonimo ha detto...

Cioè le monoposto della GP2 andranno di più???

Anonimo ha detto...

ma se sono pure e vergini illusioni? sarai puro ,vergine e illuso fino al 2011?
non ti preuccupare ci sono sempre gli amici......ah ah ah

Unknown ha detto...

IDEONA FANTASTICA!!!
PER METTERE FINE A QUESTI DISCORSI
SE DOBBIAMO RISPARMIARE FACCIAMOLO BENE.
I PILOTI CORRERANNO L'INTERO GRAN PREMIO A PIEDI!!
AL VINCITORE UN PROSCIUTTO DI PARMA
OFFERTO DALLA SALUMERIA ORONZO

Anonimo ha detto...

Bbbbravo, oltre a non mettere le fonti delle tue news fai anche pubblicità, se peggio della rai e di mediaset...

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Senza parole. Sono rimasta senza parole...

Anna ha detto...

Mi sembra che io sia rimasta di stucco.

Anonimo ha detto...

dovete federe al lavoro che show facciamo....mentre il 97%parla di calcio,noi 3 ci ostiniamo come vecchi ubriachi a "sparlare" F1

Anonimo ha detto...

E meno male che almeno siamo rimasti fuori da uno sport rovinato dagli sponsor, dalle televisioni e da tutto il giro di mafia che ci sarà dietro.
Che brutto il calcio...

Anna ha detto...

Ostiniamo, cosa vuole dire?
forse è una parolaccia.

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Vuo dire "nos obstinamos" Un po' d'immaginazione, Annettaaaaaa....

Unknown ha detto...

Confermo in pieno! La formula 1 è un argomento che trattano in pochi,
e sono ancora meno quelli che hanno iniziato a seguire i gran premi da ragazzi. Molti giovani hanno inziato a parlare di Ferrari solo con i mondiali vinti da Shumacher, mischiando il proprio tifo da stadio con il classico tifo degli autodromi. Per esempio quel gruppo di tifosi di alonso che hanno offeso hamylton con cori e scritte razziste sono quel genere di ultràs che viene dagli stadi del calcio portando il suo odio sulle tribune della formula 1.
Sinceramente preferisco che il mondo del calcio (i suoi tifosi)rimanga lontano dalla formula 1, e magari fare fatica a trovare qualcuno con cui parlarne.

Anonimo ha detto...

rimane il fatto che siamo i tre che cantano fuori dal coro.
la maggioranza si divide tra juve/milan/inter

Unknown ha detto...

C'era anche un laziale, ma si è estinto...

Anonimo ha detto...

Dumonso, pensa che io tifavo Ferrari dai tempi di Alesì, Nannini, Patrese, Mansell, Senna.
Lauda me lo ricordo poco...oddio ma quanti anni avevo quando correva lui?

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

I tifosi d'Alonso, nella gara a Valencia ci sono andati a casa quando Alonso a rotto la sua macchina.
Questi "asturiani" non amano la F1, né le macchine, né capiscono niente...
Sono con Anna: Alonso è uno dei megliori pilota del mondo, ma non è (ne sarà mai) simpatico per niente.

Unknown ha detto...

Amica mia Nyota ti voglio tanto bene, perchè anche quando non ci sono io.. tu controlli sempre questi serpenti che cercano di rompere la nostra passione rossa, dicendo cose giuste al momento giusto.
Grazie!

Anna ha detto...

La vostra passione rossa è una cosa.....................