Nonostante le critiche del presidente Luca Cordero di Montezemolo all'introduzione della nuova tecnologia di recupero e riuso dell'energia cinetica, la Ferrari avrebbe testato una soluzione innovativa per il suo sistema KERS. Secondo la rivista svizzera Motorsport Aktuell, in parallelo ad altri progetti piu' convenzionali, gli ingegneri di Maranello avrebbero ideato un sistema in cui le batterie del KERS sono posizionate nel muso della Ferrari F60. La soluzione porrebbe rimedio ad uno dei problemi che hanno incontrato tutti i team, ovvero il posizionamento di una zavorra indesiderata al centro della vettura a disturbare l'ideale distribuzione dei pesi verso l'anteriore.
Durante i primi test della nuova Ferrari si era vociferato di insoliti problemi nell'area dell'ala anteriore. La soluzione della Ferrari avrebbe pero' comportato il passaggio di cavi ad alta tensione all'interno dell'abitacolo. Anche il progetto iniziale, sviluppato in collaborazione con Magneti-Marelli, sarebbe affetto da problemi, mentre una terza soluzione, provata negli ultimi test al Mugello avrebbe fornito scarsi benefici a livello di prestazione.
La Toyota ha gia' annunciato che non montera' il KERS sulla TF109 a Melbourne, e a soli due mesi dall'inizio della stagione, la maggior parte dei team e' ancora indecisa.
"Al momento le nostre stime dicono che il KERS sara' negativo nella maggior parte dei circuiti a causa del suo peso e per la difficolta' di gestire i freni" ha dichiarato Pascal Vasselon, responsabile del reparto telai della Toyota.
6 commenti:
il kers alla ferrari funziona ..solo che non c'è una controprova per dare dei valori credibili
bisogna aspettare le gare del mondiale per capire chi ha lavorato bene e chi no....
da quando il drake non è più al timone .....alla ferrari c'è il vizio di piangersi addosso
wewe dov'è che mettono la batteria del kers??? Sull'anteriore???
....e poi il massdumper era illegale...mannaggg
Max in realtà sono stati costretti a rimanere al mugello per problòemi all'ala ant., tra poco a jerez sarà possibile fare raffronti.
Alex Il Kers non si muove! il mass dumper invece...
Diciamo che il Kers è una cagata colossale e invece il massdumper aiutava anche in termini di sicurezza, ma la formula 1 và così ormai...
Concordo con te, che vuoi io avrei preferito il turbo, ma siamo ormai nell'era digitale e sono di moda le cose elettriche.
Temo che tra qualche anno i motori termici a scoppio possano essere rimpiazzati da silenziosi e senza anima motori elettrici!
Dumonso che concorda con me, domani nevica.
Poco tempo fà a tg2 motori hanno fatto la prova di una enduro a batteria, a parte uno strano ronzio, gli unici rumori erano quelli della catena che saltava e le sospensioni, proprio come sulle nostre mtb, mamma mia dove andremo a finire...
Posta un commento