Il Consiglio di Amministrazione di Ferrari S.p.A si e' riunito martedi' sotto la Presidenza di Luca di Montezemolo per esaminare i dati di chiusura dello scorso anno.
Per quel che concerne gli investimenti fatti a favore dei suoi dipendenti ha così dichiarato:
Nel 2008 sono stati ulteriormente aumentati gli investimenti in sicurezza sul lavoro, con oltre 4 milioni di euro in interventi strutturali e in formazione specifica, raggiungendo importanti risultati in tutti i settori aziendali. Particolarmente efficace il programma di segnalazione dei cosiddetti "near misses", cioe' degli eventi che avrebbero potuto generare un infortunio, grazie al coinvolgimento determinante dei dipendenti.
Sempre in tema di sicurezza sono stati inseriti defibrillatori in tutta l'Azienda.
Varato nel 2008 anche un piano energetico di autoproduzione che, attraverso un impianto fotovoltaico appena inaugurato e uno di trigenerazione che verra' completato nei prossimi mesi, permettera' a Ferrari di raggiungere la totale indipendenza energetica entro un anno.
Per quanto riguarda i livelli occupazionali, Ferrari al 31 dicembre 2008 aveva in forza circa 3.000 persone, di cui poco meno della meta' impiegati.
Nell'ambito delle attivita' rivolte alle persone e' stato varato nel 2008 il programma "Scuola dei Mestieri", una scuola interna mirata soprattutto all'apprendimento di mestieri non reperibili sul mercato, che direttamente all'interno dello stabilimento permette alle persone di migliorare le proprie conoscenze e competenze, favorendo la crescita professionale, la mobilita' interna e lo sviluppo delle carriere.
Nel 2008 si e' ulteriormente arricchito il portafoglio di servizi offerti ai dipendenti: mutui agevolati fino al 100% per prima o seconda casa e ristrutturazioni, servizi bancari a condizioni di miglior favore, sconti sui libri di scuola per i figli e gli studenti lavoratori, piano sanitario di prevenzione con visite specialistiche, check up medico sportivo allargato a tutti i dipendenti e alle loro famiglie, e utilizzo gratuito di palestre.
Il 2008 ha fatto registrare risultati che hanno battuto tutti i record precedenti, confermando in particolare il trend di crescita della redditivita' (Return On Sales) gia' rilevato negli ultimi anni, che ha raggiunto il 17,6%, contro il 15,9% ottenuto nel 2007: un valore di rilievo in assoluto per il settore automobilistico e che assume un significato particolare visto che e' stato ottenuto in un anno in cui il contesto economico, soprattutto nella seconda meta', e' stato caratterizzato da una forte crisi.
Commentando i dati, il Presidente di Ferrari Luca di Montezemolo ha detto: "Chiudere il 2008 con questi risultati che non hanno uguali nella storia dell'Azienda e' la miglior prova della bonta' della nostra strategia fatta di esclusivita', innovazione e attenzione alle persone. Questi dati economici coronano un anno eccezionale che ci ha visto ancora una volta vincitori in Formula 1 con la conquista del 16° titolo Mondiale Costruttori, l'ottavo negli ultimi 10 anni.
Ferrari ha chiuso il 2008 con un fatturato di 1.921 milioni di euro, in crescita del 15,2% rispetto ai 1.668 milioni di euro del 2007. L'aumento e' legato principalmente alle vendite della 430 Scuderia e alle ottime performance delle 12 cilindri, sia la 612 Scaglietti che la 599 GTB Fiorano, che hanno beneficiato del lancio del programma di personalizzazione One to One. Al risultato 2008 non ha contribuito la Ferrari California, i cui primi esemplari saranno consegnati solo in questi giorni ai clienti finali.
Il risultato della gestione ordinaria e' stato positivo per 339 milioni di euro, in aumento del 27% rispetto all'esercizio precedente.
Crescita record per le attivita' legate al licensing, con +35% del fatturato rispetto al 2007. Positivi anche i risultati dei 25 Ferrari Store nel mondo, che complessivamente hanno realizzato un +16%.
In forte incremento le attivita' legate a internet e al sito www.ferrari.com: l'e-commerce nel 2008 e' cresciuto di oltre il 65%, mentre gli eventi speciali come il lancio della Ferrari California e la presentazione della nuova monoposto di Formula 1 hanno fatto registrare milioni di contatti da tutto il mondo.
Ferrari ha proseguito nella sua politica di investimenti e ricerca per le nuove vetture, con un'incidenza sul fatturato del 18%.
Per quel che concerne gli investimenti fatti a favore dei suoi dipendenti ha così dichiarato:
Nel 2008 sono stati ulteriormente aumentati gli investimenti in sicurezza sul lavoro, con oltre 4 milioni di euro in interventi strutturali e in formazione specifica, raggiungendo importanti risultati in tutti i settori aziendali. Particolarmente efficace il programma di segnalazione dei cosiddetti "near misses", cioe' degli eventi che avrebbero potuto generare un infortunio, grazie al coinvolgimento determinante dei dipendenti.
Sempre in tema di sicurezza sono stati inseriti defibrillatori in tutta l'Azienda.
Varato nel 2008 anche un piano energetico di autoproduzione che, attraverso un impianto fotovoltaico appena inaugurato e uno di trigenerazione che verra' completato nei prossimi mesi, permettera' a Ferrari di raggiungere la totale indipendenza energetica entro un anno.
Per quanto riguarda i livelli occupazionali, Ferrari al 31 dicembre 2008 aveva in forza circa 3.000 persone, di cui poco meno della meta' impiegati.
Nell'ambito delle attivita' rivolte alle persone e' stato varato nel 2008 il programma "Scuola dei Mestieri", una scuola interna mirata soprattutto all'apprendimento di mestieri non reperibili sul mercato, che direttamente all'interno dello stabilimento permette alle persone di migliorare le proprie conoscenze e competenze, favorendo la crescita professionale, la mobilita' interna e lo sviluppo delle carriere.
Nel 2008 si e' ulteriormente arricchito il portafoglio di servizi offerti ai dipendenti: mutui agevolati fino al 100% per prima o seconda casa e ristrutturazioni, servizi bancari a condizioni di miglior favore, sconti sui libri di scuola per i figli e gli studenti lavoratori, piano sanitario di prevenzione con visite specialistiche, check up medico sportivo allargato a tutti i dipendenti e alle loro famiglie, e utilizzo gratuito di palestre.
Il 2008 ha fatto registrare risultati che hanno battuto tutti i record precedenti, confermando in particolare il trend di crescita della redditivita' (Return On Sales) gia' rilevato negli ultimi anni, che ha raggiunto il 17,6%, contro il 15,9% ottenuto nel 2007: un valore di rilievo in assoluto per il settore automobilistico e che assume un significato particolare visto che e' stato ottenuto in un anno in cui il contesto economico, soprattutto nella seconda meta', e' stato caratterizzato da una forte crisi.
Commentando i dati, il Presidente di Ferrari Luca di Montezemolo ha detto: "Chiudere il 2008 con questi risultati che non hanno uguali nella storia dell'Azienda e' la miglior prova della bonta' della nostra strategia fatta di esclusivita', innovazione e attenzione alle persone. Questi dati economici coronano un anno eccezionale che ci ha visto ancora una volta vincitori in Formula 1 con la conquista del 16° titolo Mondiale Costruttori, l'ottavo negli ultimi 10 anni.
Ferrari ha chiuso il 2008 con un fatturato di 1.921 milioni di euro, in crescita del 15,2% rispetto ai 1.668 milioni di euro del 2007. L'aumento e' legato principalmente alle vendite della 430 Scuderia e alle ottime performance delle 12 cilindri, sia la 612 Scaglietti che la 599 GTB Fiorano, che hanno beneficiato del lancio del programma di personalizzazione One to One. Al risultato 2008 non ha contribuito la Ferrari California, i cui primi esemplari saranno consegnati solo in questi giorni ai clienti finali.
Il risultato della gestione ordinaria e' stato positivo per 339 milioni di euro, in aumento del 27% rispetto all'esercizio precedente.
Crescita record per le attivita' legate al licensing, con +35% del fatturato rispetto al 2007. Positivi anche i risultati dei 25 Ferrari Store nel mondo, che complessivamente hanno realizzato un +16%.
In forte incremento le attivita' legate a internet e al sito www.ferrari.com: l'e-commerce nel 2008 e' cresciuto di oltre il 65%, mentre gli eventi speciali come il lancio della Ferrari California e la presentazione della nuova monoposto di Formula 1 hanno fatto registrare milioni di contatti da tutto il mondo.
Ferrari ha proseguito nella sua politica di investimenti e ricerca per le nuove vetture, con un'incidenza sul fatturato del 18%.
7 commenti:
la ferrari è ormai una fabbrica con una visione produttiva europea/mondiale .....
non è ora di alzare la quota di mano d'opera spagnola,che mi sembra bassa,assumendo (un nome a caso""alonso"")
altrimenti sembrerebbe una discriminazione.....
Non è possibile in quanto l'Asturia non rientrando nell'unione europea e non avendo firmato nel 2007 il trattato di Lisbona, ha reso clandestini tutti gli asturiani nel mondo e come sai è vieteato far lavorare i clandestini.
Non è discriminazione, è la legge!
razzismo strisciante il tuo....
Cosa ti sembrerebbe avere dei lavoratori catalani?
Come sono i catalani come lavoratori? sono più attivi dei madrileni?
Ma dai! I catalani hanno la fama d'essere dei lavoratori geniali. Siamo un po' come gli Ebrei: lavoratori, studiosi, noiosi... ed amanti dei soldi!
Allora occhio al prossimo conflitto, che si possa rischiare una schoà contro i catalani!
Da italiano più che amare i soldi, preferisco non avere soldi ma poter amare tante donne!
Posta un commento