lunedì 9 febbraio 2009

Ferrari: Da domani appuntamento in Bahrain

Torna in pista la Ferrari F60: l'appuntamento e' per domani, martedi' 10, sul circuito di Sakhir, in Bahrain. Sara' il primo di otto giorni di test che la squadra di Maranello effettuera' su questa pista fino al 19 febbraio prossimo. Sara' Felipe Massa a guidare per primo fino a mercoledi', seguito da Kimi Raikkonen, impegnato giovedi' e venerdi'. Ordine invertito la settimana successiva, con Kimi

La F60 sara' dotata di alcuni piccoli aggiornamenti, in particolare sulle due ali, ma la sua configurazione ricalchera' sostanzialmente quella presentata in occasione della sessione di prove al Mugello. In queste settimane si e' lavorato tantissimo al simulatore del Centro Ricerche FIAT, dove sono stati impegnati Marc Gené, Andrea Bertolini e Gimmi Bruni: l'obiettivo principale era approfondire ulteriormente la conoscenza della nuova vettura e il comportamento degli pneumatici 2009. A Maranello, il lavoro si e' concentrato sull'analisi dei primi dati raccolti sul funzionamento della F60, sulle prove al banco e sullo sviluppo di nuove soluzioni aerodinamiche da portare in pista alla prima gara, in programma il 29 marzo prossimo a Melbourne.

Il programma di Sakhir si annuncia molto intenso. Con la limitazione dei test in vigore quest'anno - restano a disposizione 16 giorni fino all'inizio del campionato - sara' fondamentale sfruttare nella maniera migliore tutto il tempo a disposizione. Anche in quest'ottica la Ferrari ha scelto, ormai da diversi anni, di provare su questo circuito, considerate le condizioni meteorologiche decisamente migliori rispetto all'Europa. Inoltre, le temperature primaverili - si prevedono oltre 20 °C - consentiranno sia di monitorare l'affidabilita' della macchina che di verificare il comportamento degli pneumatici in condizioni piu' simili a quelle che si avranno durante la stagione.
in pista lunedi' 16 e martedi' 17 e Felipe a chiudere il programma degli ultimi due giorni. Insieme alla Ferrari ci saranno altri due team: BMW e Toyota.

Nessun commento: