venerdì 13 febbraio 2009

Ferrari, finalmente si gira Kimi: "La F60 cresce bene"


SAKHIR (Bahrain), 13 febbraio 2009 - Finalmente si gira. Dopo 36 ore chiusi al box a causa della tempesta di sabbia, oggi a Sakhir Ferrari, Toyota e Bmw hanno potuto riprendere il lavoro in vista del Mondiale di F.1 al via il 29 marzo in Australia. Per la Ferrari ha girato Kimi Raikkonen. Il finlandese si è dedicato principalmente alla ricerca del miglior assetto della vettura e ha percorso in totale 105 giri, ottenendo un miglior tempo di 1'33"350. "L'unico inconveniente della giornata - fa sapere la Ferrari - è stato un problema idraulico verificatosi poco dopo le 15, poi risolto".
KERS OK - Raikkonen si è detto soddisfatto: "La pista era molto scivolosa stamattina a causa della sabbia ma siamo riusciti comunque a portarci avanti con il programma - ha detto il finlandese - peccato per il tempo perso nelle giornate precedenti ma non è dipeso da noi, sono cose che possono succedere e bisogna accettarle. Il mio primo giorno con la F60 sull'asciutto è stato positivo: il feeling è stato immediatamente buono, anche se è ancora molto presto per dire dove siamo rispetto alla concorrenza. La macchina cresce bene e non ci sono aree particolarmente critiche. Abbiamo usato il Kers anche oggi e sono soddisfatto del suo funzionamento, a parte qualche piccolo problemino di gioventù".
TOYOTA - Per la Toyota c'era invece Jarno Trulli che ha lavorato su set-up e gomme della nuova TF109, senza il Kers (sistema di recupero dell'energia cinetica)."Dobbiamo valutare le performance della macchina - ha detto Trulli - fare tanti chilometri, metterla a punto, scoprirla nei dettagli. Il Kers ora non lo stiamo provando, lo abbiamo provato a Portimao ma al momento non abbiamo previsto il suo utilizzo nella prima gara del Mondiale. È un sistema nuovo, prima di metterlo vorremmo essere certi dell'affidabilità". Le prove riprenderanno lunedì (e fino a giovedì). Per la Ferrari girerà Kimi Raikkonen che poi cederà il volante a Felipe Massa.
HONDA CE LA FA? - Intanto dall'Inghilterra giunge la voce che la Honda sarà regolarmente in pista nella griglia di partenza del GP di Australia. Le indiscrezioni arrivano dal Guardian che cita fonti vicini alla squadra di Brackley. Il team principal Ross Brawn avrebbe trovato infatti i fondi necessari (circa 30 milioni di dollari) per garantire alla sua squadra la partecipazione ad almeno le prime quattro gare del Mondiale, in Australia, Malesia, Cina e Bahrain. I soldi arriverebbero da alcuni sponsor brasiliani pronti a sostenere il debutto in F.1 di Bruno Senna, nipote del grande Ayrton. Il giovane brasiliano farebbe coppia col riconfermato Jenson Button. Proprio l'inglese nei giorni scorsi ha partecipato a una gara podistica in Inghilterra e attraverso il suo sito Internet ha detto: "La mia preparazione si sta svolgendo al meglio, spero di poterla sfruttare bene tra alcune settimane. Incrocio le dita per essere sulla griglia a Melbourne". Secondo il Guardian, la Honda sarà equipaggiata con i motori Mercedes.
Questi i tempi di oggi: 1. Raikkonen (Fin, Ferrari) 1'33"350 (105 giri); 2. Trulli (Ita, Toyota) 1'33"429 (127) 3. Klien (Aut, Bmw) 1'33"666 (125)

7 commenti:

Anonimo ha detto...

ricorda kimi che questa stagione se non si impegna arriva.....alonso...

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

DOVE È LA TUA FOTO??? Se non la pubblichi, non scrivo più sul tuo blog... PORCA TROIA! ah ah ah

Unknown ha detto...

Abbiate un pò di pazienza che la foto arriva.......

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Ma dai... la mia pazienza ha un limite (molto basso, ci vuole dirlo...)

Unknown ha detto...

La tua pazienza è stata ripagata! adesso mi aspetto di vedere le tue vere gambe...ti ricordi?

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Le mie gambe? Non ti piaciono quelle che ho messo nel blog?

Unknown ha detto...

Moltissimo! va bene così allora!