Nei primi anni Settanta, Brawn fu preso come ingegnere apprendista al United Kingdom Atomic Energy Authority nel suo Atomic Energy Research Establishment a Harwell, Oxfordshire, dove ha proseguito gli studi. La sua carriera nei motori cominciò nel 1976, quando si unì alla March Engineering nella città di Bicester come operaio di una fabbrica. Prest, però, si unì al loro team di Formula 3 come meccanico. Brawn fu ingaggiato da Sir Frank Williams nel 1978 per il suo nuovo team di F1. Velocemente salì di categoria, lavorando in vari dipartimenti e come esperto d'aerodinamica nella galleria del vento del team.
Dopo un breve periodo con la defunta FORCE/Beatrice e con la Arrows, il lavoro di Brawn destò l'attenzione della Jaguar, che lo assunse nel 1989. Cominciò a lavorare nella sezione sportiva, portando l'esperienza raccolta in F1, ottenendo i successi con la Jaguar XJR-14 che vinse il Mondiale di Sportscar 1991. Pochi anni dopo, Brawn tornò in F1 come direttore tecnico della Benetton, dando il suo apporto ai due titoli mondiali di Michael Schumacher nel 1994 e 1995, e alla vittoria del titolo Costruttori del '95.
Ross Brawn seguì Schumacher alla Scuderia Ferrari nel 1996. Dopo pochi anni, lui (come direttore tecnico) aiutò il grande ritorno della Rossa del 1999 con il titolo Costruttori, il primo dei sei consecutivi. Brawn fu fondamentale anche nei 5 titoli piloti raccolti da Schumacher dal 2000 al 2004. Il suo contributo, assieme a Jean Todt e Rory Byrne ha portato la stampa a chiamare la Ferrari, il "Dream Team".
Il 26 ottobre 2006 la Ferrari ha annunciato che Brawn lascia il team. Il direttore tecnico si prende un anno sabbatico, per lasciare spazio a giovani nuovi ingegneri. Al termine di questo periodo però non rientra in Ferrari come molti si aspettavano ma viene ingaggiato dalla Honda.
Brawn, sposato con Jean, ha 2 figlie, Helen and Amy. Vivono a Henley-on-Thames, nonostante egli passasse la maggior parte del suo tempo soprattutto a Maranello nel periodo in cui lavorava per la Scuderia Ferrari.
Ha completato il corso di 4 anni in Ingegneria Meccanica e Apprendistato di Ingegneria Meccanica con l'Atomic Energy Research Establishment di Harwell, e poi ha iniziato il corso di laurea in Ingegneria al college di Reading, ma ha interrotto gli studi quando è entrato nello staff della Williams.
Gli è stata conferita la laurea honoris causa in Ingegneria Meccanica dall'Università Politecnica delle Marche (Ancona) il 5 dicembre 2003. Ross Brawn ha tenuto la sua lectio doctoralis dal titolo "Ferrari Formula Uno. C’è un segreto nel suo successo?".
Il popolo ferrarista sarà sempre grato a quest'uomo semplice e geniale per l'enorme contributo nel riportare il team Ferrari ai vertici dell'automobilismo mondiale! GRAZIE ROSS !! e in bocca al lupo....
19 commenti:
Guarda, Anna! Una macchina rosa! È una Jaguar, non una Ferrari, ma è rosa!
Lo sapevate che:
nel 2002 potevamo perdere un pezzo di F1???
SAN PAOLO - Un atterraggio sbagliato, un pezzo importante di F.1 che si prende paura. E' accaduto giovedì sull' aereo di linea LondraSan Paolo. A bordo c' erano anche Ross Brawn, Ron Dennis, Adrian Newey, Flavio Briatore. Il pilota, disturbato dalla nebbia, è andato lungo e ha rischiato di colpire un hangar a fine pista. Il fuori programma lo ha costretto a dirottare su Campinas, a 80 km. Lì ha effettuato un rifornimento ed è poi rientrato tranquillamente a San Paolo.
mi sarebbe piaciuto leggere tante belle parole di stima anche per l'ingegnere Mauro Forghieri,uno che non si è mai venduto al"nemico",ma,anzi ha continuato con grande umiltà lavorare,e ricordare la sua ferrari.....
Che bella macchina questa jaguar!, ancora gioca in F!?
Cara Anna questa bellissima Jaguar è un vettura del 1991, ma non è una F.1...In quei anni si correva il campionato mondiale Sport prototipi (sostituito oggi dal campionato fia gt)in cui gareggiavano molti piloti che poi sono stati anche in F.1
Shumacher per esempio ha partecipato vincendo molte gare con la Mercedes, e Jean Todt è stato in quei anni il direttore sportivo della Peugeot dopo aver stravinto nei rally .
Il meglio del bagaglio tecnico generato negli Sport prototipi :Ross Brawn dalla Jaguar-Jean Todt dalla Peugeot - Michael Shumacher dalla Mercedes hanno portato in Formula 1 e specialmente alla Ferrari un potenziale enorme(definito il dream team) dominando la scena per ben 10 anni!
WOW... come sei ben informato, Dumhaik!
che mondo crudele per Mauro Forghieri....
tutti i ferraristi lo hanno dimenticato...anche il dumaik....
Assulutamente no...non si può dimenticare L'ingegnere Mauro Forghieri cosa ha rappresentato per la Ferrari in un trentennio favoloso al capo della gestione tecica, ma sopratutto modenese....
Con L'uscita di Forghieri, Alboreto, e la morte di Enzo Ferrari si chiude un ciclo che non tornerà mai più...perchè in Ferrari si respirava aria di Romagna e si parlava in dialetto modenese, si mangiavano i tortellini e si beveva di tanto un bicchierino in compagnia del grande vecchio...
Oggi in Ferrari si parla inglese e può capitarti un pakistano in tuta rossa che ti mette nel piatto uno yogurt e una carota bollita...
I risultati ottenuti in questi anni danno ragione a questo nuovo corso, ma anch'io preferisco la Ferrari d'un tempo, magari meno vincente ma più genuina!
OOOOOOOOOOOOOOOo questo è parlare bravo Dumonso! ;-)
mi unisco al commozzione e mi asciugo le lacrime che mi stanno cadendo copiose ......dai miei occhi azzurri....
Alla fine imparerò qualche cosa!!!!!!!
Anch'io mi unisco al commozzione generale.
Era molto bello!
Bellissimo!
Chi io????? Grazie!!
Certo, Dumhaik: nella foto sei bellissimo... da giovane, però...
Grazie....infatti tutti quei capelli non ci sono più...l'importante è come ci sentiamo dentro! e tu sei la dimostrazione di una donna con l'energia di una ventenne
Certo. A volte penso che sono pazza com'ero ai 20 anni... eh eh eh Sembra che le cose non cambiano col tempo, e l'età non aiuta per niente!
perchè adesso no!!!!!non sei più pazza?
Di più! Siccome non ho bisogno di farmi un bel curriculum... faccio quello che voglio... quando mi lasciano...
aaaahh così mi piaci....
Posta un commento