venerdì 17 aprile 2009

Ferrari, niente kers in Cina


In Cina il Cavallino non utilizzerà il Kers per motivi di sicurezza. Nel frattempo, a Maranello si lavora freneticamente per recuperare il tempo perso e presentare il più presto possibili una monoposto equipaggiata di diffusore che potrebbe essere pronta, però, solo in Turchia

Non è sicuramente un buon periodo per la Ferrari. Il Cavallino, oltre ad aver collezionato la bellezza di zero punti nei primi due Gp dell'anno, si è visto riggettare dalla Fia il ricorso presentato contro i 'magici' diffusori utilizzati da Brawn GP, Toyota e Williams.

Inoltre, come si è visto in Malesia, a Maranello piove sul bagnato. A Shanghai, per il GP della Cina , Massa e Raikkonen non potranno utilizzare il Kers. Lo ha comunicato la stessa scuderia italiana che ha precisato che la scelta è stata fatta per motivi di sicurezza, come ha confermato Stefano Domenicali, direttore della squadra di Maranello: "Pensavamo di aver capito il problema, ma ci siamo accorti che non è così.

Il KERS ha dato particolari problemi a Raikkonen nella prima sessione in Malesia, dove l'ex campione del momento si è trovato inondato di fumo e di un odore tossico nel suo abitacolo dovuto al fatto che, con il KERS fuso, si è azionato l'estintore. "In questo weekend dobbiamo fare la cosa migliore in attesa dei nuovi sviluppi sull'auto", ha continuato Domenicali. "Per riassumere, non siamo felici e dobbiamo reagire immediatamente. E' importante rimanere freddi e calmi. Così le nostre speranze per Shanghai è di fare il massimo che possiamo, sarà difficile vincere, ma dobbiamo cercare la massima prestazione".
E' un problema di sicurezza e su questo non possiamo permetterci distrazioni. Certo, vediamo delle squadre che non lo usano e che ci sono davanti, e questo non è un buon segnale. Un'auto senza kers vorrebbe dire ridisegnare tutta la vettura, ma dopo questo fine settimana dovremmo saperne di più".

Un'arma in meno, dunque, per la Ferrari che si ritrova in costante affanno e alla disperata ricerca di illuminanti soluzioni per raddrizzare una stagione che rischia seriamente di essere fallimentare. La sentenza della Fia sui diffusori ha mandato nel panico gli uomini del Cavallino: Baldisseri non è partito per la Cina e, dietro a questa scelta, c'è sicuramente la volontà di accelerare in maniera decisiva lo sviluppo della nuova monoposto. Ma la Ferrari è esageratamente indietro: nelle migliori delle ipotesi, infatti, la nuova vettura con i diffusori potrebbe essere pronta solamente in Turchia, il prossimo 7 giugno. A Istanbul, però, si correrà la settima gara dell'anno - sulle 17 totali - e dunque potrebbe essere troppo tardi per recuperare punti a un Button e a una Brawn Gp fin qui devastanti e nettamente superiori.

Tra le altre scuderie, invece, la Renault (che in Cina avrà regolarmente il Kers, così come la BMW) potrebbero avere a disposizione la nuova vettura (con diffusori) già a Shanghai, o al massimo una settimana dopo in Barhain. Questo perchè, la Renault si era già mossa da tempo: lo scorso settembre, infatti, la Fia aveva bocciato un progetto simile a quello presentato dalla Brawn, e quindi la scuderia francese può tranqullamente rispolverare quel progetto mai abbandonato anche se ovviamente il tempo perso è ormai tanto. Anche la McLaren si sta muovendo per limare lo svantaggio dalla Brawn GP, ma la nuova monoposta con il diffusore non sarà pronta nell'immediato. Ci sarà probabilmente un primo tentativo in Spagna (il prossimo 10 maggio luglio), in alternativa si punterà al GP di Germania (12 luglio), ovvero termine ultimo per presentare la vettura col diffusore. Norbert Haug (capo Mercedes, ndr), nei giorni scorsi, era stato abbastanza chiaro però: "I nove mesi di sviluppo che ha avuto la Brawn, non si possono recuperare in nove settimane...".

Insomma, la corsa contro il tempo è scattata un po' per tutti anche se Ferrari e McLaren rischiano seriamente di presentarsi per lo sprint finale da grandi favorite ma con un ritardo oramai incolmabile.

8 commenti:

paixao brasil ha detto...

dalle prove di questa mattina sembra che la ferrari sia lontana...speriamo in un gp bello
ciao ragazzi

Anonimo ha detto...

yes we ...kers.....

la ferrari è senza kers ma anche senza baldisseri....

Unknown ha detto...

Baldisseri è a Maranello per seguire lo sviluppo urgente della nuova macchina che sarà pronta fra non meno di un mese.

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Sembra che siamo un po' in retardo, ¿no?

Unknown ha detto...

Non in ritardo, ma estremamente indietro anche rispetto ad altri team che sono nella nostra stessa situazione(vedi red bull)

Anonimo ha detto...

Finite ora:
3 Renault nei primi posti!!!
Grande Vettel e Alonso SECONDO!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

in pole la squadra ferrari del 2010.....grande ferrari saranno ottimi acquisti ...ottimi piloti....necessita cambio tecnici...prelevare da redbull e renault....

ma grande motore renault...grandi tecnici alla renault....in una settimana da ultimi ai vertici della classifica...

granda massa.....quando ha detto il mondiale si allontana ...ahahahahahahahahahahahaha

paixao brasil ha detto...

si grande renault
un ritorno per alonso che sempre da la zampata
di sicuro domani una grande gara..