sabato 18 aprile 2009

Grande Vettel in Pole!!! . Alonso partirà al suo fianco

Sorpresa sul circuito di Shanghai: in pole il tedesco della Red Bull. Buona la prova dello spagnolo della Renault che supera un soffio Mark Webber. Ferrari non benissimo: Raikkonen ottavo, Massa fuori nella seconda manche

Sorpresa in Cina! Sul circuito di Shanghai, infatti, tutti si aspettano un successo delle Brawn che, dopo le ottime prestazioni di quest'inizio di stagione, appare quasi scontato, invece, ecco quello che non ti aspetti: Sebastian Vettel. Il giovane tedesco della Red Bull conquista la pole, la seconda della sua carriera dopo quella di Monza dello scorso anno in sella alla Toro Rosso, battendo il pilota della Renault Fernando Alonso e il compagno di scuderia Mark Webber.

Per la prima volta le Brawn non sono al comando, Rubens Barrichello si piazza, infatti, al quarto posto, e per la prima volta in questa stagione davanti al compagno Jenson Button che deve accontentarsi della quinta posizione.

Con le temperature leggermente più alte, scendono in pista le McLaren e le BMW provviste di KERS (in realtà solo Heidfeld lo monta, il suo compagno Kubica sembra farne volentieri a meno e al termine delle qualifiche i due piloti della scuderia tedesca ragranellano appena un 11/0 e un 18/0 posto). Il primo a scaldare i motori è Giancarlo Fisichella che segna anche il primo tempo di riferimento, immediatamente battuto da Buemi , Rosberg e Vettel. La gara è combattuta sin dagli inizi e Felipe Massa mostra di voler dire la sua. La sua Ferrari, senza KERS e con gomme morbide conquista la prima piazza ma subito la cede a Vettel che, invece, utilizzava la mescola dura. Al termine della prima manche, durata venti minuti, ecco i primi eliminati: insieme a Sutil, Fisichella, Piquet e Bourdais è fuori, a sorpresa, Kubica.

Nella seconda parte delle qualifiche, invece, aprono le danze le Williams di Nakajima e Rosberg seguite dalle Brawn e man mano dal resto del plotone. Tra gli ultimi a scendere in pista Vettel, forse un po' troppo sicuro delle sue possibilità e a vedere com'è andata a finire non ha tutti i torti. Tutti vogliono la pole, ma anche questi quindici minuti non risparminao sorprese, come l'eliminazione di Massa, escluso insieme e Nakajima, Glock, Heidfeld e Kovalainen. Non benissimo, dunque, la Ferrari che, nei giorni scorsi aveva dichiarato di voler recuperare qualche posizione. Ottima performance, invece, quella delle Red Bull che, dopo i primi posti conquistati nella Q2 si ripetono anche in quella successive. E' proprio il caso di dirlo, la Red Bull mette le ali e, in barba ai diffusori, conquista la pole position con Vettel che precede di due decimi Alonso. Terzo posto per Webber che partirà dalla seconda fila insieme alla Brawn di Barrichello. Button deve accontentarsi della terza fila insieme a Trulli. La Ferrari punta su Raikkonen, ottavo e in partenza dalla quarta fila con Rosberg. Concludono Hamilton e Buemi.

Pos Pilota Naz. Team Tempo
1 Sebastian Vettel GER
1:36.184
2 Fernando Alonso SPA
1:36.381
3 Mark Webber AUS
1:36.466
4 Rubens Barrichello BRA
1:36.493
5 Jenson Button GBR
1:36.532
6 Jarno Trulli ITA
1:36.835
7 Nico Rosberg GER
1:37.397
8 Kimi Räikkönen FIN
1:38.089
9 Lewis Hamilton GBR
1:38.595
10 Sébastien Buemi SVI
1:39.321
11 Nick Heidfeld GER
1:35.975
12 Heikki Kovalainen FIN
1:36.032
13 Felipe Massa BRA
1:36.033
14 Timo Glock GER
1:36.066
15 Kazuki Nakajima GIA
1:36.193
16 Sébastien Bourdais FRA
1:36.906
17 Nelsinho Piquet BRA
1:36.908
18 Robert Kubica POL
1:36.966
19 Adrian Sutil GER
1:37.669
20 Giancarlo Fisichella ITA
1:37.672

5 commenti:

Anonimo ha detto...

bravo trulli sempre un gran lottatore ....

certo niente a che vedere con il grande massa.....questo è il superpilota quello che ha dato il cambio di strategia alla rossa....un genio del volante ...mille volte meglio alonso "ma scherziamo"....sempre nel cuore un pilota così bravo...anzi aumentiamogli lo stipendio...meglio raddoppiamolo...
bravo massa rappresenti l'italia che vuol andare indietro.....l'italia degli edifici fatti con la sabbia di mare dell'abruzzo
sempre + massa - vittorie....un capitale de difendere in momento di crisi

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Avevo raggione? Vettel sarà un grande? Siiiiiiiii!!!!

Unknown ha detto...

Cara A.bra. domani tiferemo insieme Vettel...sono sicuro che farà una grande gara!
Speriamo solo che alonso non gli vada addosso alla prima curva...

Anonimo ha detto...

Caro Dumonso,
l'unico che può fare danni è dietro, Kimikaze, non di certo Alonso e lo sai bene, anzi in partenza lo hanno sempre usato come mirino tutti, comunque mi fà piacere rivederlo così avanti anche se forse lotterà solo per qualche punto.
Pensiero della gara di oggi: io starei attento a Lewis per me finisce sul podio.
Ciaoooo
buona gara a tutti!!!

Anna ha detto...

¡ que moooooooooooooono !