domenica 5 aprile 2009

In Malesia gara sospesa per il diluvio... ma vince ancora Button


A Sepang gara chiusa in anticipo per il diluvio: il successo va comunque all'inglese della BrawnGP che precede Heidfeld (Bmw), Glock (Toyota) e il nostro Trulli. Male le Ferrari: Massa 9° e Raikkonen (cui montano le rain troppo presto) 14° con guai al kers

S'è visto di tutto: asciutto, pioggia leggera, acqua pesante e infine un autentico diluvio. Piloti che cambiano e ricambiano gomme - da slick a heavy-rain a intermedie - e un continuo cambio di posizioni in pista. Finchè è uscita la safety-car - a 23 giri dal termine - ed è stata esposta la bandiera rossa che sospendeva la corsa. Alla fine, dopo un'attesa sulla griglia di oltre mezz'ora e nonostante potesse vincere chiunque, ha vinto ancora Jenson Button con la BrawnGP. Con il punteggio iridato dimezzato per tutti, visto che non è stata completata il 75% della distanza di gara. Nel Mondiale Button con 15 punti precede il compagno Barrichello (10).
CONFUSIONE - E' stato un successo peraltro meritato perché, dopo essere partito male, l'inglese si è ripreso la testa dopo le prime soste per il rifornimento di Rosberg (Williams) e Trulli (Toyota) che lo precedevano. E ha mantenuto il comando anche nella confusione finendo per precedere, al momento della sospensione, Nick Heidfeld (Bmw) e Timo Glock che con la sua Toyota ha azzeccato la scelta delle intermedie risalendo il gruppo alla grande. Quando il GP è stato dichiarato chiuso ufficialmente si sono goduti il podio. Jarno Trulli, sfortunato perché subito dopo ogni cambio gomme ricambiavano le condizioni meteo, ha tenuto duro e ha portato a casa un buon quarto posto.
AMAREZZA ROSSA - E la Ferrari? Ha ripetuto, anche se in condizioni molto diverse, la debacle di Melbourne. Raikkonen ritirato e Massa nono. Con l'aggravante di un'altra scelta al muretto box rivelatasi non felice: a Kimi, al primo stop, sono state montati pneumatici da pioggia ma la pista non era ancora bagnata. Così in tre giri, prima che l'acqua arrivasse per bene, ha rovinato le coperture ed è arretrato. Quando la gara è stata fermata era 14° ed è anche rientrato ai box con un problema al kers. Felipe invece ha lottato come ha potuto ma si è dovuto fermare al nono posto. A punti, dopo Trulli, sono andati Barrichello (5° con la Brawn), Webber (Red Bull), Hamilton (McLaren) e Rosberg (Williams).
Pos  pilota        Team                       Tempo
1. Button Brawn GP (B) 1h10:59.092
2. Heidfeld BMW Sauber (B) + 22.722
3. Glock Toyota (B) + 23.513
4. Trulli Toyota (B) + 46.173
5. Barrichello Brawn GP (B) + 47.360
6. Webber Red Bull-Renault (B) + 52.333
7. Hamilton McLaren-Mercedes (B) + 60.733
8. Rosberg Williams-Toyota (B) + 71.576
9. Massa Ferrari (B) + 76.932
10. Bourdais Toro Rosso-Ferrari (B) + 102.164
11. Alonso Renault (B) + 1 giro
12. Nakajima Williams-Toyota (B) + 1 giro
13. Piquet Renault (B) + 1 giro
14. Raikkonen Ferrari (B) + 1 giro
15. Vettel Red Bull-Renault (B) + 1 giro
16. Buemi Toro Rosso-Ferrari (B) + 1 giro
17. Sutil Force India-Mercedes (B) + 1 giro
18. Fisichella Force India-Mercedes (B) + 2 giri


Classifiche Mondiale Piloti e Costruttori dopo il GP Malesia:

Piloti:                        Costruttori:           
1. Button 15 1. Brawn GP 25
2. Barrichello 10 2. Toyota 16.5
3. Trulli 8.5 3. Renault 4
4. Glock 8 4. Williams-Toyota 3.5
5. Alonso 4 5. BMW-Sauber 4
6. Heidfeld 4 6. Toro Rosso-Ferrari 3
7. Rosberg 3.5 7. Red Bull-Renault 1.5
8. Buemi 2 8. McLaren-Mercedes 1
9. Webber 1.5
10. Bourdais 1
11. Hamilton 1

4 commenti:

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Vorrei sapere perché fanno dei gare in questi paesi con un brutto clima monzonico...dove la pioggia, quando arriva, arriva davvero... Forsé si potrebbero fare le gare lì quando è la stazione secca, quando non hanno la pioggia per niente!

Unknown ha detto...

Vorrei saperlo anch'io...Ecclestone capisce solo il senso dei milioni che gli piovono addosso dalle TV di tutto il mondo...poi se il gp è un fallimento a causa dei monsoni o del buio poco importa...

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Quest'Ecclestone è un po' pazzo...

Anna ha detto...

Non é pazzo. Questo della F! ogni volta è piú difficcile per la crisi. Non se puó perdere i soldi della TV.