domenica 5 aprile 2009

Kimi e Felipe delusi "Strategie sbagliate"

I ferraristi dispiaciuti per un'altra gara senza punti. Raikkonen: "Gara buttata. Il problema al Kers? Non era quello...". Massa: "Almeno gli altri hanno fatto metà punti. Però la BrawnGP era irraggiungibile"

Errori in qualifica (con Massa), errori in gara (con Raikkonen). Il risultato è che la Ferrari torna dalla Malesia con un altro brutto zero sul groppone. Grave di per sé in F.1, doppiamente grave in un contesto come quello di questo inizio stagione, con una vettura, la F60, non abbastanza veloce per la concorrenza. Prendere punti quando si è in difficoltà avrebbe un grande valore, soprattutto a livello psicologico. Invece si torna a casa con un pugno di mosche e la brutta sensazione che pure al muretto le cose non funzionino a dovere.
DISTRUTTE - "Eravamo in una buona posizione, poi abbiamo fatto una serie di errori. Il problema al Kers? Alla fine non è quello...". Sconsolato Kimi Raikkonen. Comprensibilmente, visto che dopo una qualifica difficile, era riuscito a risalire al quarto posto con un bel sorpasso ad Alonso. Poi il momento del pit stop e la discutibile scelta della scuderia di montargli le gomme da bagnato pesante, prima che però cominciasse davvero a piovere forte. Risultato: tre giri su pista asciutta con tempi di oltre 20" più lenti dei rivali e gomme distrutte proprio quando la pioggia è cominciata. "È stata una gara buttata - ha poi detto Raikkonen - abbiamo sbagliato la scelta delle gomme. L'interruzione della gara? Ormai non si vedeva nulla, nessuno sarebbe riuscito a tenere il circuito, credo sia stata la decisione giusta. Ormai si guidava in seconda, si faceva fatica strare in strada".
META' PUNTI - Anche per Massa una giornata da dimenticare. Il brasiliano, nono, cerca di vedere il bicchiere "mezzo" pieno nel vero senso della parola. "Ci consoliamo col fatto che gli altri hanno fatto metà dei punti e non come una gara normale - spiega il brasiliano - con tutto quello che è successo si possono prendere decisioni giuste o sbagliate, doveva arrivare la grande pioggia e avevamo pensato di mettere le gomme da pioggia, invece ha ritardato e le nostre gomme si sono rovinate. Ho fatto un giro con le intermedie ed è arrivata la pioggia forte. Questo ci ha fatto perdere l'occasione per far punti. Era meglio partire un po' avanti? Anche Kimi che è partito avanti ha preso una decisione non giusta. In Cina? Cominciamo da zero, avremo qualcosina che migliorerà un poco la macchina. Brawn irraggiungibile anche con la pioggia? Sì".
OCCASIONE - Massa minimizza sugli errori del team: "Con tutto quello che è successo in gara - ha proseguito Massa - potevamo prendere la decisione giusta o quella sbagliata sulle gomme. Guardando al meteo abbiamo scelto di mettere le gomme da pioggia sperando che arrivasse velocemente, invece ha piovuto poco e ho rovinato le gomme. Poi ho messo le intermedie ma ho fatto un giro ed è arrivata la pioggia forte... Abbiamo perso un'occasione per fare punti, anche se metà, ma qualcosa si poteva fare. Invece niente".

12 commenti:

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Un'altra gara buttata per gli errori... dai... quest'anno sembra che sarà difficile per i ferraristi.

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Inoltre, caro Dumhaik, vorrei chiederti scuse per avere litigato con il tuo amico Alessandro sul tuo blog.
Mi dispiace. Da oggi non succederà più, perché non leggerò i suoi commenti. Così, difficilemente potrà offendermi, se non so cosa dice.
Ma, insisto, mi dispiace avere perso la mia buona educazione sul tuo blog ed ti prego di pardonarmi.
¿si?

paixao brasil ha detto...

una bella corsa con piloti pieni di voglia di vincere
ciao

Anonimo ha detto...

Dumacher vi rifarete alla prox, questa gara è stata un flop per tutti.

p.s. chiederei alla signorina di smetterla di nominare il mio nome, se vuole chiarimenti si usano le email private, grazie.

Reyjam ha detto...

Non mi piacciono queste gare in cui i piloti non corrono nemmeno o come è successo domenica si vince a tavolino. Inoltre questi errori della Ferrari non sono da loro.

Reyjam.

Unknown ha detto...

Cara A.bra. scuse accettate, perdere la calma capita anche ai migliori e sapevo che avresti preso la decisione più giusta.

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Grazie caro Dumhaik. Mi dispiace, però... Spero che non avrò dei attachi di rabbia mai più. Grazie ancora.

Unknown ha detto...

Ciao Rey, la FIA ha ottenuto quello che voleva rimescolando i valori in campo e creando a pennello disparità tra i team.

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Dovremo aspettare 2 settimane e vedere cosa succede nella Cina!

Unknown ha detto...

In Cina le cose non cambieranno!
Dicono che la Ferrari forse per Barcellona avrà il nuovo fondo, ma se poi è l'affidabilità col Kers che manca?! Io direi di buttarlo via!!

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Sempre c'e la possibilità che ci abbia una sorpresa... ¿no? So che sono troppo ottimista, ma... mai non si sa cosa può arrivare.
Inoltre, Anna ed io abbiamo sentito le brutte notizie sul terremoto in Italia... Ci dispiace tantissimo... Siamo triste per voi, italiani!

Unknown ha detto...

Sono sconvolto e continuo a pensare a tutti quelli che non ce l'hanno fatta quella povera gente che di colpo non ha più niente.
E' diversi giorni che ci sono piccoli scosse sismiche e pare che sia stata una tragedia ampimente annunciata.