sabato 4 aprile 2009

Malesia, seconda pole consecutiva di Button! Ferrari, crisi di gestione...


Jenson Button in pole position nel GP della Malesia. L'inglese della BrawnGP ha conquistato il miglior tempo delle qualifiche davanti alla Toyota di Jarno Trulli. Terzo e quarto tempo per Vettel (Red Bull) e Barrichello (BrawnGP) che però perderanno rispettivamente 10 e 5 posizioni. Nono tempo per la Ferrari di Kimi Raikkonen che però per effetto delle penalizzazioni degli altri partirà settimo. Solo 16° Felipe Massa, escluso dopo la prima eliminatoria. Davvero clamoroso l'errore di valutazione in casa Ferrari. In Q2 le esclusioni eccellenti sono quelle delle due McLaren di Hamilton e Kovalainen.
MARCIA IN PIU' - Giornata quindi molto difficile per la Ferrari. Davanti a Raikkonen ci sono anche la Toyota di Glock, poi Rosberg, Webber e Kubica. Kimi ha lottato ma non è sembrato che la F60 potesse lottare per la pole. Si conferma invece l'ottimo rendimento di BrawnGP, Toyota e Red Bull, in questo momento le vetture che sembrano avere una marcia in più. Da registrare che anche oggi, ma da parte della Bmw, è stato presentato ricorso contro i diffusori di BrawnGP, Toyota e Williams: il ricorso è stato rigettato e la Bmw ha presentato appello (che verosimilmente sarà discusso il prossimo 14 aprile come già previsto per l'appello che segue il ricorso presentato sempre contro i tre team a Melbourne stavolta però da Ferrari, Renault e Red Bull). Un modo puramente formale per mettere tecnicamente sub judice anche il GP della Malesia. Domani alle 11 il via del GPUna doccia fredda in piena regola. Dopo le buone prove libere di venerdì oggi la Ferrari è ripiombata nella depressione da monitor dei tempi: Kimi Raikkonen ha chiuso nono e partirà settimo grazie alle penalizzazioni di Barrichello e Vettel, comunque più veloci. A Felipe Massa è andata molto peggio: il 16° posto dovuto a errori di guida e al muretto sono duri da accettare, in particolare quello di strategia. Una sciagurata valutazione collettiva costata carissima.
MASSA CRITICO - "Abbiamo pensato che il nostro tempo ci permettesse di restare tra i primi 15" ha candidamente ammesso il brasiliano. Errare è umano. Ma dopo lo 0 nella prima gara e contro avversari agguerriti questi sbagli pesano doppio. Massa non nasconde la delusione: "Bisogna cambiare mentalità, dobbiamo capire che con un decimo puoi essere dentro o fuori. La verità è che siamo abituati al passato quando avevamo una macchina molto competitiva, potevamo fare il tempo e rientravamo. La prima gara e le qualifiche di oggi hanno mostrato che non siamo abbastanza competitivi, ci manca il carico per mandar in temperatura le gomme. Credevo valessimo i primi 5, ora penso che se finiamo tra i primi 7 saremo fortunati". Per quanto riguarda la gara Felipe prova a restare ottimista: "La macchina ha comunque un buon passo e guidando bene possiamo fare punti. Se poi dovesse piovere potrebbe diventare una lotteria favorevole per noi, speriamo".
JARNO CONTENTO - Chi invece ha salvato l'onore dell'Italia è Jarno Trulli, secondo dietro a Button, l'uomo della pole: "Diciamo che spero molto per la gara di domani - spiega il pilota italiano della Toyota - non mi aspettavo di essere in questa posizione, ieri avevo qualche problema, abbiamo trovato un buon bilanciamento e oggi abbiamo messo bene a punto la macchina. Peccato aver perso la pole per qualche centesimo. Potrebbe piovere domani ma sarebbe anche più fresco. Il circuito è duro sul piano fisico ma statisticamente sono andato sempre bene". Button si gode invece la seconda pole di fila stagionale: "Probabilmente è stato ancora più eccezionale che a Melbourne perché non era facile - spiega l'inglese - la macchina sta facendo bene anche in circuiti diversi. È andata molto bene. Un secondo più veloce della Ferrari? È davvero un divario enorme che non ci attendevamo, una grandissima svolta, domani la gara sarà difficile non tanto per il sole ma per l'umidità. La macchina va bene".

GP Malaysia :
Qualifica

Pos Pilota Naz. Team Tempo
1 Jenson Button GBR Brawn GP 1:35.181
2 Jarno Trulli ITA Toyota 1:35.273
3 Sebastian Vettel GER Red Bull 1:35.518
4 Rubens Barrichello BRA Brawn GP 1:35.651
5 Timo Glock GER Toyota 1:35.690
6 Nico Rosberg GER Williams 1:35.750
7 Mark Webber AUS Red Bull 1:35.797
8 Robert Kubica POL BMW Sauber 1:36.106
9 Kimi Räikkönen FIN Ferrari 1:36.170
10 Fernando Alonso SPA Renault 1:37.659
11 Nick Heidfeld GER BMW Sauber 1:34.769
12 Kazuki Nakajima GIA Williams 1:34.788
13 Lewis Hamilton GBR McLaren 1:34.905
14 Heikki Kovalainen FIN McLaren 1:34.924
15 Sébastien Bourdais FRA Toro Rosso 1:35.431
16 Felipe Massa BRA Ferrari 1:35.642
17 Nelsinho Piquet BRA Renault 1:35.708
18 Giancarlo Fisichella ITA Force India 1:35.908
19 Adrian Sutil GER Force India 1:35.951
20 Sébastien Buemi SVI Toro Rosso 1:36.107



22 commenti:

Anonimo ha detto...

scusa se mi ripeto ma.....
se c'era alonso al posto di massa.............avevamo un 5°posto sicuro in griglia....
invece?????????

Anna ha detto...

Mi sembra che quest’anno la F1 sarà molto diversa.

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Visto che non posso essere contenta per le Ferrari, sarò contenta per la mia mamma che tifa per Button!

Anna ha detto...

Ed io sarò contenta per fare la giornalista.

Unknown ha detto...

Max quel poveretto di Massa proprio non ha colpe! lo hanno tenuto fermo nel box apposta....

A.bra. ma dai davvero la tua mamma è tifosa di Button? ...lo credo bene, è un gran bel ragazzo!

Anna dopo dieci anni di dominio Ferrari doveva arrivare il momento nero....e non dobbiamo spaventarci, anzi è l'occasione per apprezzare tanti altri bravi piloti rimasti nell'ombra per anni.
Per esempio Button e Trulli che adesso si giocano la vittoria, per me è più bello che vedere la Ferrari vincere.

Anonimo ha detto...

Dumonso smettila, non nascondere la vergogna, ora tifi per quei piloti che è ora che vadano in pensione, ma a chi la vuoi raccontare?
Ammetti invece che manca Todt in Ferarri e oltre al fatto che le monoposto non sono affidabili, c'è la gestione in mano a degli incompetenti e chi guida sono dei mezzi piloti, se quest'anno ce la farete avrete tutto il merito ma la vedo molto dura.

Anonimo ha detto...

...ah la mia bisnonna tifa per Barrichello, è l'alzeimer...

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

No voy a molestame ni en escribir en italiano: Alessandro, eres un cretino maleducado, con la sensibilidad de un zapato. No comprendo como personas tan agradables como Dumhaik y Maxregan pueden tener entre sus amigos a un baboso estúpido como tú.
No hace falta que contestes a este comentario, simplemente no volveré a leer nada que tu escribas: no tengo tiempo para perder con idiotas como tú.
Saludos e se non ti vedo più, felice morte!

Anonimo ha detto...

finalmente scopriamo e vediamo nuovi talenti una f1 nuova almeno per qualche gp perche penso che sia una questione di tempo e poi le scuderia piu forti torneranno
buon gp a tutti

Anonimo ha detto...

Dumonso digli di smetterla o la insulto e non scherzo ora, a chi ti permetti di augurare una felice morte, ma come ti permetti????
sono estrefatto allibito, e questo è comportarsi da signori come lei si spaccia, a maleducata!!!!!1

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Magri sono una maleducata, ma scherzare con l'Alzheimer è davvero cattivo. Se trovi che dire queste cose è scherzare, sicuramente hai un bel problema.
Inoltre, faccio quello che voglio anche se e te dispiace.
Ti prego, non insistere... non ti rispondo più, ho cose interessanti per fare che perdere il tempo con un giovanotto che pretende scherzare e non ne sa!

Anonimo ha detto...

Puoi fare quello che vuoi senza insultare gli altri, questo è un buon comportamento ma non il tuo che mandi frecciatine e sparli di altri anche se non sono presenti.
Ma non sono io a insegnarti l'educazione.

paixao brasil ha detto...

dai ragazzi niente polemiche tra poco inizia il gp... vinca il migliore
ciao

Anonimo ha detto...

Ma vincerà il pilota migliore o la monoposto migliore???
A voi la sentenza...la mia già la sò.

Anonimo ha detto...

Gara interrotta per pioggia e illuminazione, ma si può farla così tardi?
Come pensavo hanno vinto le monoposto migliori, io da ignorante che non capisco un caxxo avevo detto che era meglio che il Kimikaze non corresse col kers e infatti si sono viste le conseguenze, comunque vedo altri piloti che non l'hanno e vanno meglio.
Poi difficile dare dei punteggi, è stata tutta caotica, pioggi sì pioggia no, tutto rimandato alla prossima, certo che la Brawn è sempre davanti.
Per la Ferrari c'è la possibilità di prendere Hamilton che forse torna sul mercato.

paixao brasil ha detto...

ben detto alex
sicuramente una gara caotica colpa dei regolamenti
ma spettacolo anche senza le solite scuderie ....
ciao al prossimo gp

Anonimo ha detto...

Seguro, seguita dal primo all'ultimo minuto, non conta per me se Alonso non fà punto, non sono di quelli che spengono la tv dopo che il proprio mezzo-idolo esce di scena, la guardo fino alla fine e per ora ce n'è sempre una, non puoi non perderla, certo che alla lunga potrebbe stancare...che fischi da parte del pubblico a fine gara!!!

paixao brasil ha detto...

forse perche questi piloti usciti grazie a questi regolamenti non sono ancora idoli per i tifosi quindi tutti aspettano il ritorno dei grandi per fare uno spettacolo piu bello
ciao alex

Unknown ha detto...

A.bra. tua mamma sarà tanto felice per Button di nuovo primo in una giornata nera per la Ferrari, nera come il cielo della Malesia!

Voglio ringraziare e salutare l'anonimo per aver fatto uno sforzo immane nel darsi un nome....

Vi è piaciuta la gara?? Ho l'impressione che anche senza quel fondo estrattore della BrawnGp la Ferrari non avrebbe comunque lottato per la vittoria!
E' costantemente peggio di tanti altri team...e non è una cosa che si risolve in due gare...
L'affidabilità manca come la gestione e le strategie in gara.
Speriamo che ritrovino la serenità e le prestazioni di un tempo!!

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Dumhaik: Certo, mia mamma è contenta per Button, ma a lei non piaciono queste gare che finiscono alla metà per colpa della pioggia... Lei vuole vedere delle gare complete e, sopratutto, vuole anche che le Ferrari non facciano un brutto ruolo come oggi.

Anonimo ha detto...

Ciao Dumacher,
dai la gara di oggi conta poco, qui hanno fatto solo brutta figura la Fia e il nano con la testa da fungo, in più la gente sulle tribune che hanno fischiato dopo averli lasciati mezz'ora a vedere un gruppo di karteristi amatoriali della domenica, quelli che ritardano ad andarsene a casa correndo fino alle 9 di sera.
Non si può fare una gara a quell'ora, ci siamo sempre alzati presto a vedere quelle 3/4 gare che capitano ogni anno, anzi a me piaceva di più.
La Brawn. la Toyota e la Williams hanno spiazzato tutti...ma...vediamo se sei daccordo con me:
ricordati che queste squadre erano quasi morte, magari sono ancora a rischio, la Honda che ha lasciato poi presa da Brawn all'ultimo, la Williams che non si sà per quanto tempo ancora resti in F1, la Toyota che ha rischiato di non correre per la crisi come la Honda.
Metti assieme queste cose:
-fondo piatto particolare molto più performante anche se fuori regolamento
-squadre con le valigie quasi pronte
-Bernie & compagni che tirano i remi in barca con uno sport sempre più rovinato
A mio parere questo fondo rimarrà anche dopo il ricorso di Ferrari, Renault ecc.., al massimo vedo una zavorra.
Per me è ora di mettere in piedi l'idea di Briatore e Montezemolo, un'altra formula 1 parallela e genuina, non questa che fà ridere.

Unknown ha detto...

Alex questa volta hai centrato il problema, infatti vedrai che tutti dovranno adeguarsi al nuovo fondo estrattore rimanendo indietro con lo sviluppo rispetto ai team che lo usano per tutta la stagione.
Del Kers è stato imposto lo sviluppo alle scuderie ricche investendo metà del loro budget con un ritorno prestazionale a dir poco scarso!!
Non si è mai visto crearsi un sorpasso grazie al Kers...è un congegno di 30 Kg. che ha obbligato i piloti a diete assurde...guardate quel poveretto di Massa come si è asciugato!
Se la ride Barrichello che senza Kers ha mangiato tutto l'inverno, tanto o non correva o era già sicuro che con Ross Brawn aveva in mano un progetto lontano dalle altre scuderie...al punto da fargli acquisire la honda con i suoi 750 dipendenti!! Non è un pazzo...era sicuro al 100% senza quella bestia del Kers, di andare più forte di tutti.
Toyota e Williams che erano sul punto di ritirarsi hanno beneficiato di questa furbata (solo loro però) Ed ora vincono loro!! sempre che la FIA non decida di stupirci ancora una volta.