domenica 19 aprile 2009

Shanghai s'inchina a Sebastien Vettel! nuovo Re della pioggia...


La Red Bull mette le ali a Shanghai con una doppietta firmata Vettel-Webber. Alle loro spalle i due piloti Brawn Gp, Button e Barrichello. Delude ancora una volta la Ferrari, mentre il campione in carica Hamilton chiude il Gp solo sesto

La Cina si inchina davanti a Sebastien Vettel! Il pilota più giovane della Formula 1, classe 1987, sale sul primo gradino del podio dopo essersi reso protagonista di una gara perfetta. Alle sue spalle il compagno di squadra Mark Webber e il tandem della Brawn Gp Button-Barrichello. Delusione Ferrari, con Felipe Massa fuori al ventesimo giro per un guaio elettrico e Raikkonen solo decimo. Out anche Jarno Trulli al diciottesimo giro, mentre il campione del mondo in carica Lewis Hamilton chiude in sesta posizione. In zona punti anche Kovalainen quinto, Glock settimo e Buemi ottavo.

La maledizione della pioggia si abbatte ancora una volta sulla Formula 1. A Shanghai le condizioni metereologiche impongono un inizio di gara in regime di Saftey Car. E' tempo di strategia. C'è chi, come Massa, parte con ben 85 chili di benzina con l'obiettivo di fermarsi una sola volta nell'arco dei 56 giri, e chi, invece, si avvale della tattica opposta, come Rosberg e Alonso, partiti decisamente meno pesanti per sfruttare la velocità nella fase iniziale della corsa. Dopo otto giri la "partenza" vera e propria senza Saftey Car con Vettel davanti a Webber, Barrichello, Button, Trulli e Hamilton.

Nonostante la scarsissima visibilità e il forte vento abbattutosi su Shanghai, la Ferrari sembra voler invertire la marcia negativa dei Gp precedenti. Felipe Massa è in gran spolvero e si rende protagonista di una gara straordinaria. Nei primi venti giri il ferrarista risale dalla tredicesima alla terza posizione, ma non è che il preludio al disastro. A 36 giri dalla fine il motore della Rossa di Massa si spegne. "Sembra un problema elettrico, non c'è stata nessuna avvisaglia" commenta a caldo il brasiliano, fortemente amareggiato per l'epilogo della sua gara, fino a quel momento impeccabile. Lo stesso non può dirsi dell'altro ferrarista Kimi Raikkonen, al centro di una prestazione decisamente deludente al termine della quale la Rossa, per la terza volta consecutiva, resta a bocca asciutta mantenendo immacolata la classifica.

Che duello Red Bull-Brawn Gp! Vettel-Webber-Button: vero e proprio trio delle meraviglie a Shanghai, dove i tre danno vita ad una gara a sè ricca all'insegna di sorpassi e cambi di fronte da cardiopalma. Sebastien Vettel, tuttavia, riesce a tenere saldamente tra le mani le redini della corsa tagliando per primo il traguardo davanti al compagno di squadra Max Webber. Il leader della classifica Jenson Button è alle loro spalle e, nella seconda metà della gara, sembra quasi accontentarsi prudentemente del terzo gradino del podio, mentre Rubens Barrichello conquista il quarto piazzamento.

Gp da dimenticare per la Ferrari, ma anche per la Toyota di Jarno Trulli, la cui gara finisce al giro 18 a causa di un tamponamento ad opera di Robert Kubica. "Ho solo sentito la botta dietro, ma non mi sono reso conto da dove venisse o chi fosse il pilota. In ogni caso è stata una giornata nera, ero comunque troppo lento, come sempre in Cina", ha detto l'azzurro una volta giunto ai box. La pioggia ha creato problemi anche al campione del mondo in carica Lewis Hamilton, alle prese con una serie di testacoda, ma comunque in zona punti con il sesto piazzamento alle spalle del suo compagno di squadra Kovalainen.

17 commenti:

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Caro Dumhaik: AVANTI VETTEL!!
Quando piove si vede chi è un gran pilota e chi non lo è.
Adesso che ci penso... Alonso senza puntuare... dai... da non credere, visto che ci sono qualche a dire che è il megliore pilota di tutti i tempi... Sorpresa! Lui ha perso delle posizioni per un SUO errore... Errore che Vettel, per essempio, non ha fatto... Sorpresa!

Anonimo ha detto...

grande massa....superiore a tutti nelle prove e in gara...

in abruzzo nelle zone terremotate, stanno raccogliendo fondi per la ferrari per comprare i diffusori e per aumentare lo stipendio a massa che se lo merita....

avanti massa
alla riscossa ......
bandiera rossa,bandiera rossa
avanti massa
alla riscossa
bandiera rossa trionferà........

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Dai... Max... bel senzo dell'umore! eh eh eh

Reyjam ha detto...

E' giusto che abbia vinto Vettel da come ha corso. Questo ragazzo continua a piacermi ogni giorno di più.

Reyjam.

Anonimo ha detto...

Certe persone guardano e sparlano senza conoscere questo sport, che tristezza. Alonso e Briatore hanno sperato nel bel tempo durante la gara e quindi per le qualifiche hanno scaricato la vettura arrivando quindi secondi, poi con la pioggia sia Alonso che Briatore hanno detto subito che in gara non avrebbero fatto nulla, basta ascoltare bene quello che dicono in tv e non sparlare sempre come al solito, Alonso era in gara con una vettura attaccata con le pezze e i rivetti sistemata all'ultimo come ai vecchi tempi, esiste ancora un buon meccanico con una buona manualità in questa formula di elettronica.
Bravo Vettel peccato che guidi una Renault e non più una Ferrari, fate il tifo per lo straniero ve ne siete resi conto? ...è bravo ma non si sà se arriverà in Ferrari, potete solo sperarlo.
E se invece il prossimo pilota sulla Rossa è proprio quello che non vi aspettate cosa mi dite?
Mi è spiaciuto per Massa, era molto carico, purtroppo ha avuto un problema elettrico, troppa acqua e i contatti sono saltati, ma lo sanno usare il nastro isolante???
Kimikaze come al solito, non và, e immancabilmente c'è il solito contatto radio che dice che ha un problema alla monoposto, passano un pò di giri e inizia a girare forte...ma allora questo problema??? Kimikaze ha paura a correre??
Non può sempre sperare che quello davanti a lui faccia degli errori...
E intanto le prime file si riempiono di vetture francesi e tedesche e l'italiana a zero punti, c'è chi dice che queste gare annoiano solo perchè non vince più la Ferrari, io dico era ora, finalmente un pò di spettacolo e un pò di gente nuova sul podio.
Per tornare a Vettel, non chiamatelo baby-schumi, il tedesco aveva più costanza ed era sempre sul podio.

Anonimo ha detto...

Mi sono dimenticato del mio sosia:
è arrivato sesto, se non si metteva a fare tutti quei testa coda o uscite nell'ultima curva prima del rettilineo quest'uomo state certi che era sul podio, prima o poi recupera statene certi.

paixao brasil ha detto...

con un motore renaul si vince per forza
ciao raga

Anonimo ha detto...

Peccato che non vince quella ufficiale però, è in alto mare come la Ferrari e la McLaren, le grandi escluse a questo mondiale.
Però era ovvio che prima o poi finiva così, d'altronde i migliori ingegneri sono in Red Bull e Brawn Gp.
Per me queste andranno bene anche in Europa, purtroppo qui in Italia si spera ancora nella Ferrari, ma cosa cambia da quei circuiti ai nostri?
Intanto il distacco aumenta e il mondiale si allontana....

Unknown ha detto...

Cara A.bra. sono troppo contento per il piccolo Vettel che ha dimostrato con la sua Red Bull senza il famoso buco nel diffusore posteriore di aver tutte le carte in regola per poter puntare al titolo mondiale!!
AVANTI VETTEL!!

Max non è colpa di Massa che almeno quando si è ritirato era in terza posizione...ti darei ragione più per la gara inesistente di Kimi che continua a dormire...

Rey tutti ci auguriamo che Vettel abbia un futuro in rosso perchè se così non fosse dovremo abituarci a vederlo vincere con altre vetture...

Alex tanto per cominciare Vettel ha un record che neanche il grande schummy ha "essere il più giovane pilota ad aver vinto un gp" dagli tempo e vedrai...

Ciao Paix Vettel a monza vinse con la toro rosso ferrari, oggi vince col renault, ma non è tanto il motore a fare la differenza ma questo poccolo campioncino che ha già dimostrato ,dopo il mitico Senna e il magico Schummy, di essere il nuovo mago della pioggia!!

Anonimo ha detto...

Dumamcher non è con le piccole coppe dei record di chi ce l'ha più lungo che si vingono i mondiali, quelle sono delle piccolezze per poter parlare di uno come Vettel e distogliere i pensieri dalla cruda realtà che stà passando ora in Ferrari.
Poi cos'è il secondo Gp che vince??
Monza l'anno scorso??
A bhè, vero, è come Schumi e Senna.
Vorrei vedere questo ragazzino correre con la stessa monoposto di Senna, col cambio manuale e la vera fatica che facevano arrivando senza forze fine gara.
Deve vincere anche quando non piove il ragazzo, me lo auguro per lui ma per ora rimane una eterna promessa come Kubica.
Quelli che dovevano fare la differenza quest'anno erano Massa e Lewis, così ci hanno insegnato le televisioni per tutto l'inverno...e così mi avete tartassato voi e ora siete muti.

Anna ha detto...

Cosa è sparlare?

Anonimo ha detto...

Sparlare è dire delle cose tanto per dirle, a volte senza senso.

Anonimo ha detto...

Comunque il più giovane pilota delle F1 non è Vettel, ne Lewis, è Mike Thackwell, esordì nell' 80 alla Arrows.

Anonimo ha detto...

massa è un genio delle qualifiche....
è già la seconda volta che si ferma al Q2 per errori che fa un ragazzino....
poi in gara ha beneficiato enormemente prima della safety car,poi delle soste e degli incidenti degli altri........

sai che non l'ho mai visto bene come pilota ferrari....ma adesso che è demotivato,che contributo potrà dare,da nemmeno raikkonen lo può aiutare è sminchiato come bradipo....
non parliamo della gestione del box durante qualifiche e gara,sono l'ombra di se stessi
poi a maranello sono in ritardissimo con i nuovi profili degli estrattori....almeno la renault in cina è riuscita a portare qualcosa
la ferrari deve dare un segnale forte alla squadra e ai piloti altrimenti il 2009 è già chiuso per lei

Anonimo ha detto...

Max per me è già spacciato il mondiale per la rossa, si diceva che le Brawn alle prime qualifiche erano scariche solo per farsi vedere e così trovare gli sponsor, abbiamo visto che non è vero, se non arrivano sul podio comunque sono tra le prime 6 e non è poco, tra poco le vedremo bianco e rosse appena qualche sponsor abbandonerà la Ferrari.
Anche la McLaren si diceva che era spacciata, ricordi le prime libere d'Australia? A quest'ultimo gp sono arrivati 5 e 6, con Lewis che ha perso molto tempo a farsi le sue capriole e giravolte in pista.
La prossima gara cioè questa domenica sarà come l'ultima, nessuno ha tempo di preparare o modificare, ne Ferrari ne Renault, se non piove in gara Lewis andrà ancora a punti, non sembra molto in difficoltà.
Si dice di Vettel..mah..è arrivato anche Webber con lui...vediamoli sull'asciutto cosa combinano.
La Bmw non capisco se và bene o no, Kubica è sempre addosso a qualcuno...
Le toyota e williams fanno di contorno, un pò ci sono un pò no.
La Force India stà facendo molto più della Ferrari e questo è scandaloso.
Tirando le somme sembra che sia la Ferrari che la ING Renault (meglio specificare) siano in alto mare ma tutte le altre no.

Anonimo ha detto...

la ING renault..mi ha dato la sensazione di essere viva e combattiva.....3 GP è il suo estrattore era in gara ...il motore per c'è sia nelle qualifiche che in gara....ripeto il mio concetto...se alonso non fosse stato danneggiato dalla safity car....forese parleremo di un successo....
il problema è la rossa,non ha due piloti,non c'è una testa pensante ai box e a maranello si dorme sogni profondi....
la ferrari del drake era fatta di un altra pasta,mai doma e sopratutto dedita al lavoro e al silenzio...
ora c'è gente che parla troppo e non lavora,manca un forghieri ai box(dopo di lui c'è stato il vuoto),e per i piloti,non so piu che dire...e rimasto solo dumaik che li difende,non so cosa ci trova in massa di bravo,ein raikkonen di veloce....
le altre sono in classifica tutte piu avanti degli anni scorsi..

Anna ha detto...

Grazie Alex