martedì 7 aprile 2009

TERREMOTO ......IN CASA MC LAREN La Mercedes pensa al ritiro !!

Garantita per il 2009, la presenza della Mercedes nella categoria regina non è invece sicura per gli anni successivi. Le difficoltà incontrate dalla scuderia McLaren e la menzogna al GP d’Australia hanno riacceso le voci di un possibile ritiro della marca tedesca.
Secondo il giornale tedesco Südwestrundfunk, questa settimana è prevista una riunione dei principali azionisti del Gruppo Daimler a cui fa capo il marchio della stella. Il costruttore tedesco al momento sarebbe in perdita di un miliardo di dollari ogni mese . Ricordiamo che il settore automobilistico sta vivendo una grave crisi in questo momento ed esige misure drastiche come ad esempio l’imposizione di un tetto per gli stipendi dei dirigenti, misura che dovrebbe essere discussa nella riunione alla sede sociale di Stoccarda.

Gli azionisti McLaren decideranno il destino di Whitmarsh

E' in bilico il destino di Martin Whitmarsh, il team manager della McLaren che ha sostituito quest'anno Ron Dennis, con minor fortuna del suo predecessore. Whitmarsh, dopo il fattaccio di Melbourne avrebbe potuto dare le dimissioni, non l'ha fatto perchè a decidere saranno gli azionisti del team di Woking. "Non ho dato le dimissioni in questo weekend" ha detto Whitmarsh, "Abbiamo un impegno che dobbiamo mantenere. Da questa esperienza impareremo, sapendo che abbiamo il potenziale per migliorare. Ma devo tener conto guardare cos'è meglio per la squadra.
"Whitmarsh, 50 anni e 20 di carriera in McLaren, ammette di aver pensato all'addio: "Non è un bel momento per me. Sto pensando a rivedere il mio futuro, ma saranno gli azionisti a decidere la mia sorte".

Intanto in Malesia, Nobert Haug ha fatto sapere nel weekend di Sepang che non ci sono garanzie sull'impegno a lungo termine in F1.
"Se mi state chiedendo 'sarete qui fra 10 anni?' allora tutti quelli che sono onesti, ed io sono onesto, non possono dare una risposta su come il mondo, l'industria dell'auto, e l'economica globale si svilupperanno" ha spiegato il responsabile delle attivita' sportive Mercedes a GP Week.
"Spero che la situazione cambi. Non e' facile per tutti, ma spero cambi" ha aggiunto.
Ad Haug e' stato chiesto se il recente scandalo sulle bugie del team e di Lewis Hamilton ai commissari potrebbe complicare la situazione unita alla scarsa competitivita' attuale della McLaren. Lunedi' si e' appreso che la FIA potrebbe convocare il team innanzi al Consiglio Mondiale del Motorsport per il loro comportamento scorretto. "Delle vittorie sarebbero meglio di discussioni del genere" ha ammesso il tedesco. "Siamo ovviamente insoddisfatti della situazione attuale".

La McLaren rischia altre sanzioni

E non finisce qui .... La McLaren, già recidiva a causa della spy story, rischia di essere ulteriormente sanzionata dalla FIA in base a quanto successo a Melbourne, avendo fatto mentire Hamilton sul sorpasso effettuato da Trulli nei suoi confronti. Al momento a pagare per quanto è avvenuto è stato il solo David Ryan, allontanato dal boss Martin Whitmarsh. Hamilton ha deciso di fare una confessione pubblica, porgendo le scuse a tutti per quanto successo e lui potrebbe uscire indenne dall'inchiesta. A rischiare dunque è la squadra, che potrebbe essere estromessa dai punti per alcuni Gran Premi o addirittura essere squalificata per l'intera stagione.
Ora si attende il rapporto dei commissari alla FIA, dove sarà Max Mosley a decidere la sanzione da applicare. Il presidente si starà già fregando le mani, visto che non ci sono buoni rapporti tra le parti e chissà che certe decisioni non possano spingere Hamilton ad un addio alla sua attuale squadra per accettare nuove sfide.

Gli attriti fra Lewis e la McLaren scatenano voci e fantasie. Il campione del mondo fatica e non voleva correre a Sepang. Ma ha un contratto con il suo team fino al 2013

Ha abbracciato Martin Whitmarsh in maniera sinceramente affettuosa e poi ha giurato che in Cina sarà al suo posto nell’abitacolo della McLaren numero 1: per ora Lewis Hamilton ha deciso di far prevalere la ragione (e un contratto) al cuore.
Avesse dato retta a quest’ultimo avrebbe probabilmente detto bruscamente addio alla F.1 dopo il caos malese. Ma è giovane (23 anni) e correre continua a piacergli a patto che possa farlo divertendosi. Cosa che nelle sue prime tre travagliate stagioni alla McLaren non gli è capitato spesso.
La spy-story, la guerra interna con Alonso, certe sanzioni rimediate in pista e poi l’infamante accusa di essere un bugiardo per aver deciso di ubbidire al team.
Ora basta: per rispettare il contratto che scade nel 2013, Hamilton pretende da Ron Dennis precise garanzie di correttezza, limpidezza e onestà. Altrimenti è pronto a cambiare aria. In questi giorni turbolenti ha ricevuto un sacco di offerte per correre anche in altre categoria ma ovviamente la sua priorità è restare nei gran premi. Un sogno che aveva da bambino lo ha realizzato, diventare campione del mondo. L’altro - guidare una macchina rossa chiamata Ferrari - ancora no. Ci avrebbe forse rinunciato per sempre, avendo un debito di riconoscenza nei confronti della McLaren, ma dopo quanto è successo ora sta forse cambiando idea. E dunque non è un caso che Lewis stia cercando di capire se davvero Alonso abbia in mano qualcosa di concreto per approdare a Maranello. Ben sapendo che in quel caso le porte per lui sarebbero ermeticamente sigillate.

7 commenti:

paixao brasil ha detto...

un ritiro con molte polemiche e con figuracce non da poco povera mercedes
ciao raga

Unknown ha detto...

Ciao Paixao lo sapevi che Hamilton pochi mesi fa alla fine del campionato disse ai media di voler rimanere per sempre alla McLaren, finire la sua carriera col team di Woking e che non avrebbe mai corso per la Ferrari!
Il destino è stato proprio beffardo!!

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

A me non piacerebbe che la McLaren sparici della F1! Quest'anno sembra che ci sono tanti problemi, per tutti i team, che forsé la F1 è in periccolo di sparire... dai...

paixao brasil ha detto...

per la mclaren e secondo me una grande perdita per il suo passato e stato pieno di belle gare con grandi campioni.
per la mercedes sono brutte figure prima rompeva tutti i motori adesso il ritiro...
ciao raga

Unknown ha detto...

A.bra. la Mclaren fa parte di questo sport e sopravviverà anche alla crisi delle vendite.
Sarà la Mercedes a ritirarsi semmai...

Anna ha detto...

Speriamo bene!

Anonimo ha detto...

Non riesco ad entrare nei vostri discorsi, finchè in tv si vedono ancora le cifre dei caduti del terremoto...ci rivediamo in Cina.