domenica 10 maggio 2009

GP Spagna : A Barcellona quarta vittoria per Button, doppietta Brawn

BARCELLONA – Secondo Marc Gene la nuova Ferrari doveva rappresentare un passo in avanti rivoluzionario non solo per la scuderia di Maranello, ma per l’intera Formula 1. Bene, allora eccovi servite pole position, vittoria con doppietta e giro veloce… della Brawn GP.

Ma come? Ancora loro? E le Ferrari con il loro enorme step evolutivo? Una ritirata e l’altra a punti… ma per miracolo. Dopo l’errore umano delle qualifiche, Kimi Raikkonen ha dovuto abbandonare il GP di Spagna anzitempo a causa di un problema meccanico, mentre faticava a sorpassare Nick Heidfeld, in una concitata (ma nemmeno troppo) battaglia per la nona posizione.

Meglio sembrava andare per Felipe Massa: terzo e vicino alla coppia Barrichello-Button fino a che ha tenuto le gomme morbide, per poi crollare miseramente quando ha messo le dure. Perso il podio per l’ottima strategia di Webber, Massa ha dovuto lasciar passare anche Vettel, che a fatica (anche se il circuito ha molti meriti) aveva tenuto dietro per quasi tutta la durata della gara. Il motivo? Un malfunzionamento nella pompa della benzina al momento del pit-stop, che ha proiettato il brasiliano verso una drammatica scelta negli ultimi giri: rimanere a secco e non prendere alcun punto, rifornire e forse prendere un punto, oppure rallentare e portare a casa tre punti. Giustamente, ha scelto l’ultima.

Il ritiro di Raikkonen e il problema di Massa sono serviti solo a mascherare la verità: la Ferrari non è ancora al livello di Brawn GP e Red Bull. I primi hanno letteralmente ammazzato la gara, permettendosi di cambiare strategie a piacimento, gli altri hanno concluso subito dietro, con un altro podio per la ex (molto molto ex) Jaguar.

Barrichello era andato in testa alla prima curva con Button a seguirlo a circa un secondo, ma già dopo la prima sosta, Ross Brawn aveva deciso di diversificare gli stint dei due piloti: più lungo quello dell’inglese, passato da 3 a 2 pit, più corto quello del brasiliano, che non è riuscito a sfruttare le gomme morbide e a tornare al successo per la prima volta dal 2004.

Vince ancora Button per la quarta volta in cinque appuntamenti, che accumula un vantaggio notevole sui diretti inseguitori: quello stesso Barrichello che è sempre più seconda guida all’interno della squadra e Vettel, velocissimo ma anche altalenante nei risultati.

A soffrire nella domenica catalana non è stata solo la Ferrari, ma anche McLaren e BMW: il team di Woking lascia quello che ai tempi di Hakkinen era un circuito amico con zero punti, nono Hamilton con problemi di gomme e ritirato Kovalainen per la rottura del cambio. La squadra di Hinwil conquista due punti con il solito Heidfeld, ma anche questa nuova versione della F1.09 non convince per niente.

E’ una Formula 1 d’altri tempi: sembra essere tornati agli anni ’90, con la Brawn nel ruolo della Benetton e la Red Bull in quello della Williams (vedi l’errore di far rifornire Vettel sempre insieme a Massa). La Ferrari sembra quella di Alesi e Berger, e non la superpotenza in grado di vincere gare su gare, mondiali su mondiali. Anche le corse sembrano simili: distacchi ravvicinati nella prima parte, per poi staccarsi con i pit-stop. E come succedeva a quei tempi, sono tornati i maxi-incidenti alla prima curva.

Pos Pilota Naz. Team Tempo
1 Jenson Button GBR Brawn GP 1:37:19.202
2 Rubens Barrichello BRA Brawn GP 0:13.000
3 Mark Webber AUS Red Bull 0:13.900
4 Sebastian Vettel GER Red Bull 0:18.900
5 Fernando Alonso SPA Renault 0:43.100
6 Felipe Massa BRA Ferrari 0:50.800
7 Nick Heidfeld GER BMW Sauber 0:52.300
8 Nico Rosberg GER Williams 1:05.200
9 Lewis Hamilton GBR McLaren 1 Giro
10 Timo Glock GER Toyota 1 Giro
11 Robert Kubica POL BMW Sauber 1 Giro
12 Nelsinho Piquet BRA Renault 1 Giro
13 Kazuki Nakajima GIA Williams 1 Giro
14 Giancarlo Fisichella ITA Force India 1 Giro
15 Kimi Räikkönen FIN Ferrari Ritirato
16 Heikki Kovalainen FIN McLaren Ritirato
17 Jarno Trulli ITA Toyota Ritirato
18 Sébastien Buemi SVI Toro Rosso Ritirato
19 Sébastien Bourdais FRA Toro Rosso Ritirato
20 Adrian Sutil GER Force India Ritirato

5 commenti:

Anna ha detto...

ciaaaaaaaaaaao

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Finalmente, un post del mio caro Ferrarista!
Sembra che non ci vuole avere lo Alzhaimer per tiffare per Button... certo?
Spero che Vettel continui così e che diventi un bel camioni subito!

Unknown ha detto...

Ciao Anna e A.bra. mi mancate tanto anche voi...
Il cuore è sempre per la Ferrari e vi penso sempre!
Voglio Vettel in Ferrari!!

Anna ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anna ha detto...

anche lei, ma non so che cosa vuole la ferrari.
Dove sei stato per tanti giorni?