lunedì 22 giugno 2009

Al GP di Silverstone vince Vettel !! : «È un sogno che diventa realtà»

Il tedesco a Silverstone ha conquistato la terza vittoria in carriera, la seconda dell’anno per la Red Bull: «Ma non è stato facile come potrebbe sembrare». Webber: «Ho perso la gara ieri in qualfica»

«È un sogno che diventa realtà, grazie ragazzi, avete fatto un lavoro fantastico. È un sogno!». Sono le parole di Sebastian Vette
l che saluta e ringrazia la squadra via radio appena dopo aver tagliato il traguardo del Gp di Gran Bretagna. Una vittoria schiacciante quella del giovane tedesco della Red Bull che ha dominato dal primo all'ultimo giro. «Ma non è stata una vittoria facile come può sembrare - ha commentato -. La gara è stata lunga, ce la siamo goduta tutta. Restare concentrati non è stato facile. La partenza è stata importante, poi ho spinto il più possibile per creare un divario con gli inseguitori. Tutto ha funzionato bene, la macchina è fantastica. Sono riuscito a spingere sempre di più, anche le gomme hanno lavorato bene. Ho avuto qualche difficoltà coi doppiaggi, non è stato facile. Sapevo che avevo un buon distacco ma non lo vedevo e continuavo a chiedere al team informazioni. Poi negli ultimi giri ho fatto il conto alla rovescia e ho controllato la corsa. Devo dire che gli ultimi 10 giri sono stati abbastanza facili, ma gli altri no».

IL DISTACCO - Vettel è terzo in classifica a 25 punti da Button. «È un risultato splendido, sono più che soddisfatto. Siamo sulla strada giusta, tutti nel team hanno lavorato bene, specie sul setting della macchina facendo degli aggiustamenti all'ultimo minuto. È bello vincere qui a Silverstone, c'è una grande atmosfera. È stata una emozione splendida dopo la bandiera a scacchi. Sognavo di vincere qui. Abbiamo migliorato la macchina un po’ in tutte le aree, ora dobbiamo continuare a lavorare per cercare di recuperare in campionato».

IL COMPAGNO DI SQUADRA - A conferma della bontà del progetto Red Bull, che a Silverstone presentava un nuovo muso e il nuovo diffusore, c'è il secondo posto di Mark Webber. «Ho perso la mia gara ieri - ha detto l'australiano -. Era importante partire dalla prima fila perché sapevo che Vettel sarebbe andato via all'inizio. E poi è difficile recuperare. Il secondo posto è comunque un buon risultato, la macchina è andata bene, abbiamo fatto dei passi avanti importanti. Ho perso molto nel primo stint di gara. Il divario dopo 20 giri era enorme ed è stato difficile recuperare. Quindi ho pensato a portare a casa la macchina. Tutto ha funzionato al meglio. Questi risultati aiutano, dimostrato la bontà del lavoro. Faccio i complimenti a Sebastian, ha fatto un ottimo primo stint di gara. Abbiamo ottime basi per le prossime gare».

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravo Vettel, così Button e lui si giocano l'ultimo mondiale della Fia??

Fà un pò tristezza mi spiace per loro...

Unknown ha detto...

PER ME, VETTEL CAMPIONE DEL MONDO 2009!! in questo "speriamo" ultimo mondiale FIA

Anonimo ha detto...

Ancora deve recuperare 25 punti e Button questa volta ha avuto problemi di gomme, magari le prossime è ancora davanti...non sò tra i due glielo augurerei a Button vista l'età! :-D