venerdì 19 giugno 2009

Stagione 2010 - Fota vs Fia: ora è rottura totale! Nasce il Mondiale alternativo

E' rottura tra i team della Fota e la Fia. Le scuderie 'ribelli', al termine dell'incontro nel quartier generale della Renault di Enstone, vicino a Silverstone, si sono detti pronti a "incominciare la preparazione di un nuovo campionato"

SILVERSTONE (Gran Bretagna), 19 giugno 2009 - È rottura completa tra i team della Fota e la Fia. Le principali scuderie della Formula Uno, al termine dell'incontro di ieri sera nel quartier generale della Renault di Enstone, vicino a Silverstone, si sono detti pronti a "incominciare la preparazione di un nuovo campionato". La Ferrari, sempre presente nel Mondiale dalla sua nascita, nel 1950, guida il gruppo dei team ribelli, di cui fanno parte anche gli attuali dominatori della stagione, la BrawnGP, e poi McLaren, Renault, Toyota, BMW Sauber, Red Bull Racing and Toro Rosso. Al momento, le uniche squadre attualmente in gara nel Mondiale che parteciperebbero alla stagione 2010 della Fia sarebbero Williams e Force India.

accuse pesanti — "I desideri dei team più importanti sono stati ignorati - si legge nel comunicato arrivato a tarda notte della Fota - inoltre, decine di milioni di dollari non sono stati distribuiti dal detentore dei diritti commerciali (il patron del Circus, Bernie Ecclestine ndr) sin dal 2006. È quindi chiaro che i team non possono continuare a compromettere i valori fondamentali dello sport e hanno rifiutato di togliere la riserva alla loro iscrizione al campionato 2010".

l'ultima offerta — La rottura è arrivata al termine dell'ennesima giornata di confronto a distanza tra Fia e Fota, in cui si era registrata anche un'apertura di Mosley, che aveva provato a innalzare il budget cup - ma solo del prossimo anno - da 45 a 100 milioni di euro. Lo aveva scritto lo stesso Mosley in una lettera inviata ai team, in cui si diceva pronto anche ad accettare un revisore dei conti esterno. Era l'estremo tentativo di evitare una crisi che, con l'abbandono dei grandi costruttori, avrebbe portato alla creazione di un mondiale parallelo. Quello che invece il vertice della Fota ha decretato in maniera inevitabile.

fuga dei piloti — Oggi scadeva il termine imposto dal presidente della Fia a McLaren, Bmw, Renault, Toyota e BrownGp che dovevano sciogliere la riserva sull'iscrizione al 2010. A queste naturalmente vanno aggiunte Ferrari, Toro Rosso e Red Bull, che sono di fatto iscritte, ma contro la loro volontà. E invece ora tutti hanno deciso uniti di fare le valigie. E quella che nel pomeriggio di ieri era solo un'ipotesi, ora è diventata realtà. I piloti delle grandi scuderie sono però pronti a seguire i loro team. "Non parteciperò ad una Formula 1 con i piccoli team, meglio gareggiare da un'altra parte -, aveva detto il campione del mondo della Renault, Fernando Alonso - Noi vogliamo competere con i migliori team del mondo, con la massima tecnologia, con i migliori piloti".

prezzi più bassi — Il nuovo campionato, si legge nella nota della Fota, avrà "una governance trasparente, un regolamento unico, incoraggerà l'ingresso di nuovI partecipanti e ascolterà i desideri dei tifosi, offrendo ovunque prezzi più bassi per tutti gli spettatori in tutto il mondo, dei partner e di tutte le parti interessate". In questo nuovo campionato, assicurano gli otto team della Fota, saranno presenti "i migliori piloti, marchi, sponsor, organizzatori e società storicamente legate al più alto livello dello sport automobilistico".

6 commenti:

Unknown ha detto...

DICO SOLO CHE ERA ORA!!
LA FORMULA 1 IN QUESTI ULTIMI ANNI HA PERSO SEMPRE PIU' CREDIBILITA' A CAUSA PROPRIO DI QUESTI 2 VECCHI PAZZI AVIDI DI MILIARDI...
FORSE FINALMENTE TORNEREMO A VEDERE GARE DI VERO SPORT !!

Anonimo ha detto...

Speriamo Dumonso era ora!!!!
Vorrei tanto vedere anche dei volti nuovi non questi ultimi musoni che non vincono e piangono (Massa,Kimi e Alonso e Kubica), ci vogliono più vetture e più spazio per chi arriva dai campionati inferiori, e vieterei di correre ai figli e fratelli d'arte, basta non se ne può più.

Unknown ha detto...

Ale sei grande! hai messo dentro anche il tuo beniamino...come mai?

Anonimo ha detto...

Mah...perchè vederlo così "fermo" non credo che sia solo un problema della sua monoposto, dai non era così alla vecchia Benetton, sarà finito che ne sò......è ora di cambiare.

Intanto è appena finita un'altra riunione, ahia...

Unknown ha detto...

Non ci illudiamo...proveranno a far dimettere mosley...ormai è l'unica possibilità per salvare la FIA

Anonimo ha detto...

Ultimo comunicato: la FIA resta con Mosley, ci sarà il Mondiale F1 2010, porteranno in tribunale la FOTA e in particolare la Ferrari.

Mai vista così tanta cattiveria in formula uno, meno male che tutti i grandi staranno con la Fota e il nuovo mondiale alternativo.