domenica 4 aprile 2010

Doppietta Red Bull. Alonso rompe


Podio per Vettel, Webber e Rosberg. Massa a punti. Ferrari rammarico per la rottura del motore di Alonso a un giro dal termine




Si parte e le Red Bull dopo la prima curva riescono a contenere Rosberg. Splendida partenza di Vettel che ha scelto le gomme morbide. La Ferrari da dietro con Massa recupera sette posizioni così come fa Hamilton. Alons o fa l'ombra di Massa.

Hamilton si fa vedere per una fitta serie di sorpassi che dopo 4 giri si porta fino al decimo posto. Vettel allunga su Webber mentre dietro la fila è così composta: Rosberg, Kubica, Sutil, Schumacher, Hülkenberg, Liuzzi, Petrov, Hamilton.

Fino al 10° giro da segnalare il sorpasso di Hamilton su Petrov e quello di Button su Alonso. Glock tamponato da Trulli è costretto al ritiro intanto Button si ferma ai box per montare gomme dure e dopo poco Schumacher è costretto al ritiro per un problema al retrotreno.

Per il tedesco è un periodo difficile.Non riesce a trovare intesa con la macchina che non ha dimostrato grande affidabilità. Schumacher dice di avere avuto un problema a una gomma posteriore: "si è staccato il dado di serraggio della ruota e non potevo fare altro che fermarmi. Mi dispiace perchè siamo progrediti e sarei potuto andare a punti".

La partita si gioca sui pit stop previsti per i prossimi giri. In testa tutti hanno gomme morbide e le Ferrari che montano le dure dovrebbero sfruttare gli stop. La pioggia grazia la corsa. Il meteo dice che fino a fine gara non ci saranno sorprese.

Vettel al 19° giro marca il giro più veloce. Le due Red Bull viaggiano sotto 1'41" segno che le macchine sono al punto giusto e sembrano irraggiungibili. Hamilton dopo aver forzato in avvio fa un pò riposare le gomme. Kubica rientra ai box e dopo di lui si ferma Rosberg.

Vettel si ferma ai box e Hamilton si incolla alle spalle di Vettel. Siamo al 25° giro e la gara assume un altra piega. Hamilton adesso è secondo (era partito ventesimo). Webber dopo un giro si ferma ma gli ingegneri hanno un problema sul dado destro della sua ruota. Rientra in gara ma dietro Hamilton che rimane saldo al secondo posto.

Se la gara continua a rimanere asciutta Hamilton e Massa dovranno fermarsi. Vettel intanto fa il record di gara, stacca a 1'39"750. Massa monta le morbide e riparte e inizia a fare record nel primo e secondo settore della pista. Ha strada libera e spinge. Va a guadagnare quasi 4 decimi. Alonso prenota la sosta ma non si ferma, sente che la gomma c'è ancora e punta a mantenere ancora qualche giro con la stessa mescola.

Alonso recupera 6 decimi in favore di Kubica. Siamo a metà corsa. Hamilton ai box rientra e ingaggia un duello con Button scende al settimo posto. Massa strepitoso gira a 1'38". E' il più veloce come Hamilton. Siamo al 33esimo giro. Ecco le posizioni: Vettel, Webber, Rosberg, Kubica, Alonso (che deve ancora fare il primo pit stop), Sutil, Hamilton, Button, Massa, Alguersuari. Si ritira Petrov.

Alonso si ferma al 37° giro e rimane in nona posizione. Massa mette nel mirino Button. Mancano 17 giri alla fine della corsa. Alonso vola a 1'37"6 e aumenta il rimpianto dei ferraristi per la brutta qualifica di sabato. Al comando rimangono Vettel e Webber. Il circuito della Malesia favorisce le doppiette su questo asfalto ne sono state collezionate cinque. Le due Ferrari rimangono in ottavo e nono posto.

Massa riesce ad avere ragione su Button e si porta in settima posizione. Alonso incalza. Dai box gli dicono:"bella manovra e adesso vai a prendere Sutil". Undici giri al traguardo. Alonso prova su Button ma non va a buon fine l'attacco Ferrari. Nove giri alla fine, ecco le posizioni: Vettel, Webber, Rosberg, Kubica, Sutil, Hamilton, Massa, Button, Alonso, Alguersuari

Dai box dicono a Hamilton che Massa potrebbe provare l'attacco a quattro giri dal termine. Il protagonista dalla metà gara in poi è lui con una prestazione strepitosa. Vettel e Webber sono in testa senza troppi problemi. Alonso a quattro giri cerca di portarsi di nuovo sotto per rimanere da solo in testa nella classifica piloti. Lo spagnolo esagera si allarga ma va sullo sporco e perde qualche metro che va in frenata lunga.

Tre giri alla fine. Testa a testa tra Button e Alonso lo supera in staccata ma poi il motore cede. E' ritiro a un giro dal termine. Peccato! Massa tiene dietro Hamilton e pensa a chiudere così la corsa. Doppietta Red Bull quindi alla fine con Rosberg che è terzo e la Mercedes che va a punti.


PosDriverNationalityTeamPoints
1Felipe MassaBrazilianFerrari39
2Fernando AlonsoSpanishFerrari37
3Sebastian VettelGermanRBR-Renault37
4Jenson ButtonBritishMcLaren-Mercedes35
5Nico RosbergGermanMercedes GP35
6Lewis HamiltonBritishMcLaren-Mercedes31
7Robert KubicaPolishRenault30
8Mark WebberAustralianRBR-Renault24
9Adrian SutilGermanForce India-Mercedes10
10Michael SchumacherGermanMercedes GP9
11Vitantonio LiuzziItalianForce India-Mercedes8
12Rubens BarrichelloBrazilianWilliams-Cosworth5
13Jaime AlguersuariSpanishSTR-Ferrari2
14Nico HulkenbergGermanWilliams-Cosworth1
15Sebastien BuemiSwissSTR-Ferrari0
16Pedro de la RosaSpanishBMW Sauber-Ferrari0
17Heikki KovalainenFinnishLotus-Cosworth0
18Karun ChandhokIndianHRT-Cosworth0
19Lucas di GrassiBrazilianVirgin-Cosworth0
20Bruno SennaBrazilianHRT-Cosworth0
21Jarno TrulliItalianLotus-Cosworth0
22Timo GlockGermanVirgin-Cosworth0
23Vitaly PetrovRussianRenault0
24Kamui KobayashiJapaneseBMW Sauber-Ferrari0

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Vettel solo così sà vincere, aiutato in partenza dal compagna di squadra Webber si è piazzato davanti fino alla fine della gara, poi vedremo più avanti se saprà battagliare.
Dispiacere per Alonso, però ha dato anche spettacolo come Hamilton, Massa, Petrov, Button.
Era un pò di anni che non vedevo un pilota Ferrari portare al limite la vettura fino alla rottura del motore, non è positivo per la Rossa che ha dimostrato di avere dei limiti, sulle piste veloci c'è qualcosa da migliorare sicuramente.
Il mondiale è aperto per tutti!
E questo è bello!!

Unknown ha detto...

In Ferrari già dal primo gran premio si sono accorti che con le alte temperature i motori vanno in crisi, e dovrebbero apportare modifiche aerodinamiche non appena rientrano in europa, ma è un problema che si è accentuato sulla vettura di alonso che è rimasto troppo dietro a button facendo salire le temperature fino alla rottura. La Ferrari non ha imparato dai propri errori dell'anno scorso ed è riuscita a fare anche di peggio quest'anno non appena si è presentato il solito monsone si è fatta sorprendere come dei novelli.....
Vettel non si può dire niente è un grande e quest'anno il titolo sarà suo...se la Ferrari non azzecca le strategie!!

Anonimo ha detto...

In Ferrari sicuramente quest'anno sistemeranno tutto, e per Vettel mi spiace ma non sa lottare, il titolo non si vince solo con il compagno che ti aiuta alla prima curva parliamoci chiaro ma nemmeno nei tribunali, speriamo che quest'anno ci sia vero agonismo.