venerdì 17 ottobre 2008

FIA: annunciata la gara d'appalto per i motori standard in F1

La FIA ha indetto una gara d'appalto per i motori standard che saranno utilizzati in Formula 1 a partire dal 2010 con l'intento di una drastica riduzione dei costi. In una lettera indirizzata a tutti i team, il presidente della FIA Max Mosley aveva preannunciato le sue intenzioni in merito e un meeting con tutti i team principal e' stato fissato a Ginevra per la prossima settimana. Si era ipotizzato che la "minaccia" di Mosley in tema di motori fosse un modo per costringere i costruttori ad accettare altri cambiamenti ma un comunicato ufficiale diffuso oggi a Shanghai ha annunciato l'apertura della gara d'appalto per assegnare "ad un fornitore esterno la progettazione e realizzazione di prototipi funzionanti di motori e trasmissioni standard che saranno utilizzati dai team nei campionati di F1 2010, 2011 e 2012".

I Costruttori avevano gia' espresso il proprio disappunto al Fuji per una scelta di questo tipo e non avevano escluso il ritiro dalla massima formula.

La FIA ha poi chiarito poco fa che "il fornitore scelto fornira' ai motoristi un dettagliato progetto e un prototipo funzionante per permettere la fabbricazione in proprio del proprio motore standard. Quando i team sceglieranno di costruire tutto o in parte il proprio motore standard, il fornitore designato assistera' la FIA assicurandosi che tutti i motori vengano prodotti secondo il progetto e siano conformi al range di potenza stabilito".

3 commenti:

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Le Ferrari rimarrano le megliore. E i Ferrariste ance rimarrano i megliore tiffosi del mondo. E punto.

Unknown ha detto...

Grazie per il tuo supporto da vera Ferrarista!! Ma sembra che l'inglese Mosley ha ancora tanta voglia di rovinare questo bellissimo sport...E' pazzesco! una Ferrari con il motore di un'altra fabbrica!!Fanno bene i team a minacciare il ritiro dal mondiale e dovrebbero riunirsi sotto una nuova federazione, lasciando quel pedonazista a correre da solo!
La Formula 1 ha bisogno di cambiamenti seri rispettando lo stile che da sempre caratterizza questo sport che rappresenta la massima formula! Di campionati con motore unico ne esistono già tanti, basta guardare nelle formule minori! La mia idea piuttosto è quella di eliminare tutta l'aerodinamica e proporre alle squadre l'utilizzo di alettoni anteriori e posteriori di formato standard, studiati per garantire a chi sta in scia di poterla sfruttare nei sorpassi. Ricordiamoci che oggi dopo il congelamento dello sviluppo dei motori i costi più alti vengono dal continuo sviluppo che si fa sull'aerodinamica.

Anonimo ha detto...

per me mosley è solo un malato mentale da richiudere in un ospedale con obbligo di sedativi quotidiani
la formula 1 deve vivere di differenze motoristiche,di genialità nella progettazione,di rapporto con il pubblico e con la produzione di vetture stradali sempre più performanti,di confronti leali ma sportivi...altrimenti w il monomarca....